scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 29 Ott 2018

Scegliere la Mtb da cross country 2019: ecco 116 proposte

Scegliere la Mtb da cross country 2019: ecco 116 proposte
        
Stampa Pagina

Scegliere la Mtb da cross country 2019 potrebbe risultare complicato: i marchi sono tanti e ognuno di essi propone diversi modelli che potrebbero fare al caso nostro.
Quindi, come avevamo già fatto lo scorso anno, abbiamo voluto raggruppare in un solo articolo le proposte per l’Xc e marathon più interessanti, una sorta di guida all’acquisto che potrebbe risultare molto utile per chi è ancora indeciso sulla Mtb da comprare.
Sono 116 modelli dei marchi più o meno conosciuti, sia front che full suspension, prevalentemente in carbonio, ma anche di altri materiali.

scegliere la mtb da cross country 2019



Dalla lista emergono delle tendenze tecniche che stanno pian piano diventando un must nel cross country:

– Full suspension: ce ne sono molte e sono sempre più performanti, ma anche più leggere. Questo in parte complica la scelta, ma chi non sceglieva la biammortizzata per questioni di peso, ora non avrà più scuse.

– Hardtail: sono sempre più aggressive e la differenza in termini di prestazioni rispetto alle full si va assottigliando. Il grande lavoro sulle geometrie e sui materiali le rende anche comode, oltre che reattive.

scegliere la mtb da cross country 2019

– Reggisella telescopico: quasi tutti i brand propongono un modello che monta già di serie questo componente, testimoniando la sua utilità e la richiesta dei clienti. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

– Forcella con steli e travel maggiorati: in mezzo a tante forcelle da 100 mm con steli da 32 mm, compaiono anche gli steli da 34 mm con escursioni che arrivano fino ai 120 mm. La Fox 34 Step Cast, che non pesa nemmeno molto, sta sdoganando questi standard anche nell’Xc.

scegliere la mtb da cross country 2019

– Geometrie aggressive: top tube e reach sempre più lunghi, da abbinare ad attacchi manubrio corti. Angoli di sterzo che vanno dai 68 ai 69.5 gradi e che si abbinano spesso a un rake ridotto della forcella. Spesso il piantone è molto verticalizzato.

– Monocorona: quasi tutte le Mtb da Xc e marathon sono predisposte solo per il montaggio della corona singola. D’altronde, con la nascita del gruppo Shimano XTR 12v la proposta si amplia e la coperta si allunga.

– Cerchi e gomme sovradimensionati: i canali interni dei cerchi da Xc e marathon sono quasi sempre tra i 24 e i 30 mm, 25 mm è la misura più in voga.
Questi si abbinano a delle gomme da minimo 2.20″ e massimo 2,35″: sezioni che fino a poco tempo fa si utilizzavano nel trail riding…

Schwalbe Racing Ray, scegliere la mtb da cross country 2019

Da queste premesse si intuisce che è finita l’era delle Mtb da Xc tirate all’osso, ora (per fortuna) si pensa alla funzionalità, al divertimento e all’affidabilità prima di tutto.
Le bici da Xc sono delle “mini enduro” che hanno veramente pochi limiti…

 

Bene, anche se scegliere la Mtb da cross country 2019 non sarà lo stesso semplice, proviamo ad aiutarvi con questa selezione dei modelli più interessanti e moderni.
Buon divertimento!

Scegliere la Mtb da cross country 2019

American Eagle Atlanta 2.0



scegliere la mtb da cross country 2019

BTwin Rockrider XC 920 LTD (non ancora disponibile sul sito)























Nel caso in cui ci sia sfuggito qualche marchio fatecelo presente.
Qui trovate tutti gli articoli che parlano di Mtb da Xc presenti sul nostro sito.
Se volete vedere come si sono evolute le bici da Xc e marathon ecco i modelli degli anni passati:

Modelli 2018
Modelli 2017
Modelli 2016



        
Torna in alto