VIDEO - Bluegrass Enduro Tour: Fistolera vince a Castelbuono

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

Il circuito Bluegrass Enduro Tour 2014 si è concluso nel migliore dei modi con la sesta e ultima manche disputata a Castelbuono, sotto il sole siciliano.
Terra di contrasti, ricca di storia e cultura, la Sicilia offre percorsi eccezionali e tuttavia poco conosciuti. Per il secondo anno consecutivo Castelbuono ha ospitato il Bluegrass Enduro Tour.

La competizione è iniziata venerdì nel tardo pomeriggio con un prologo nelle vie di Pollina, un paese vicino arroccato su uno sperone roccioso a circa 1000 metri sul livello del mare. La vista è di quelle mozzafiato: da un lato il Mediterraneo e le Isole Eolie, dall'altro il Parco naturale delle Madonie.

Prologue_Pollina_street

Il prologo per le vie di Pollina.

Si parte dai gradini del teatro greco alla sommità del paese. La Speciale continua giù per una serie di vicoli lastricati in pietra, gradinate vertiginose e curve serrate, con grande gioia degli abitanti e ovviamente degli stessi induristi!

Hannah_Barnes

Hannah Barnes, unica donna in gara.

In questa prima gara è il giovane irlandese Conor Lavelle ad avere la meglio, piazzandosi davanti allo scozzese Liam Moynihan, secondo, e Pearse Griffin, anche lui irlandese, in terza posizione.
Una manche siciliana di portata internazionale, quindi, che ne aumenta ulteriormente il prestigio.

Sicily_what_else

Il mare della Sicilia ancora appetibile a fine settembre.

Il giorno seguente sono le montagne delle Madonie a fare da cornice alla gara. In programma 4 Speciali distribuite su un percorso complessivo di 35 km, con una partenza spettacolare sulla vetta del Pizzo Luminario a 1524 metri d'altitudine. Conclusione in grande stile con una quinta Speciale urbana che termina in Piazza Margherita, centro nevralgico di Castelbuono, nota tra l'altro per la celebre pasticceria Fiasconaro, una tappa imperdibile per chi visita Castelbuono.

Piazza_Margherita_Castelbuono

Piazza Margherita, nel centro di Castelbuono.

Sorpresa finale: è un italiano a imporsi davanti all'imponente delegazione straniera. Nicola Fistolera vince la gara mantenendo un ritmo molto regolare nelle varie prove della giornata.
Il giovane Conor Lavelle (1° junior) conquista il secondo posto davanti allo scozzese Liam Moynihan.

Nicola_Fistolera

Nicola Fistolera, vincitore della tappa siciliana.

Hannah Barnes, unica donna iscritta, riesce a recuperare in extremis la sua bici, andata persa durante il viaggio tra Scozia e Sicilia, unendosi alla festa.
La premiazione, organizzata dietro al castello simbolo di Castelbuono, ha coronato una lunga giornata di competizioni ed è stata l'occasione per scambiarsi impressioni fino a tarda serata.

Liam_Moynihan

Liam Moynihan.

Non sono mancate le specialità locali: bruschette all'olio di oliva e pomodoro, ottima pasta e gli squisiti dolci offerti dalla pasticceria Fiasconaro, il tutto accompagnato da buon vino e musica live... Un epilogo all’insegna del meglio dell’enduro, come è tradizione del Bluegrass Enduro Tour.

Expert_men_podium

Il podio finale.

Stage Times - Bluegrass Enduro Tour 2014

Per informazioni www.madoniemtbresort.com e www.bluegrasseagle.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right