•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 4 e 5 luglio per la prima volta la Coppa del Mondo  farà tappa in Svizzera, a Lenzerheide, dove si disputeranno sia la gara Xc sia quella di downhill.
La pista di discesa è stata progettata e costruita appositamente per questa competizione.

peaty-prova-la-pista-dh-di-lenzerheide

Claudio Caluori è stato coinvolto nel team di progettisti ed ora è lui stesso ad “inaugurare” il tracciato, con questa ricognizione, effettuata insieme al colombiano Marcelo Gutierrez, che vi mostriamo nel video:

La pista di Lenzerheide prevede una serie di sezioni velocissime, miste a rock garden, e immensi drop artificiali che collegano enormi sponde: è un mix tra un bike park e un percorso più naturale possibile.
Una sfida riuscita, come dice Caluori.
Che aggiunge:«La mia parte preferita sono i salti, è davvero divertente. L’ultimo drop incute un po’ di paura, ma ce l’abbiamo fatta. L’aspetto più impegnativo è la prima parte con il fondo roccioso: non è così facile se si arriva dentro in velocità.»

11698767_480057018828542_7091972886403687581_o

Gli occhi nella Dh sono tutti puntati su Aaron Gwin, che qualche settimana fa a Leogang ha stupito con una prestazione fenomenale vincendo senza catena. Cosa faranno ora i suoi avversari?
Nella gara femminile, la favorita resta Rachel Atherton, che ha già vinto le due precedenti gare di Coppa del Mondo.

Nella gara di cross country le speranze elvetiche sono attaccate a Nino Schurter, finora a secco di vittorie in questa edizione di Coppa del Mondo, e in campo femminile a Jolanda Neff.
Chissà se riusciranno a portare a casa una doppietta?

La location per questa prossima tappa di Coppa del Mondo sembra davvero ideale: circondata da montagne innevate e da un lago verde smeraldo e in più non è stato tagliato nessun albero per costruire il tracciato di downhill.
Domenica sapremo cosa ne pensano i biker che l’affronteranno…

La diretta sul sito redbull.com a partire da sabato 4 luglio ore 14,30.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it