•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 22 e 23 agosto a Tignes-Val d’Isere in Savoia si è conclusa l’Enduro Series francese, Coupe de France 7Idp, con l’assegnazione dei titoli nelle diverse categorie.
La gara è iniziata sabato sotto un bel sole ed è continuata con temperature quasi calde la domenica, nonostante un cielo nuvoloso.

A vivacizzare la competizione erano presenti anche alcuni rider di livello mondiale come Jérôme Clementz, Adrien Dailly, Cedric Ravanel, Nicolas Casadei o Nicolas Quere tra gli uomini e Cécile Ravanel e Isabeau Courdurier per la categoria femminile.

enduroseriesfrancia

Naturalmente questi piloti erano lì per la vittoria del round. E, come ci si potrebbe aspettare, Clementz alla fine ha ottenuto la vittoria davanti a Dailly e Ravanel davanti a Courdurier.

Nel video una sintesi del weekend di gara, con alcune immagini davvero notevoli e le dichiarazioni dei “big”:

Coupe de France 7IDP Enduro-Series #6 Tignes – Val d’Isère from urgebike on Vimeo.

La presenza di rider tra i più forti al mondo ha anche consentito di misurare il livello attuale dei piloti francesi e di rendersi conto che il “vivaio” francese è ancora di successo e già molti giovani stanno spingendo forte.

Tra questi, sicuramente Sebastien Claquin che ha vinto 2 PS su 5 ed è diventato con grande stile il campione di enduro francese 2015, davanti a Ludo Oget. I due si sono rincorsi per per tutto il week-end ma questa volta, complice una ferita alla mano per Oget, il più forte alla fine è stato Claquin.
Il giovane Camille Servant finisce 4° a Tignes e quindi vince il 3° posto assoluto di fronte a un più esperto Yannik Pontal e a un forte Baptiste Gaillot.

vincitori assoluti maschili

Nella categoria femminile la costanza ha pagato e Axelle Murigneux ha saputo gestire bene i suoi risultati precedenti per andare a conquistarsi il titolo finale davanti a Morgane Such e Anaïs Laroubine.

vincitrici assolute femminili

Nessuna sorpresa per i titoli delle categorie Master 1 e Master 2, andati rispettivamente a Gilles Doze e Patrick Bonifay. Tra i Master 2 merita una citazione l’italiano Francesco Baroni, che nella gara di Tignes ha ottenuto il 2° posto (nella foto sotto un momento della sua premiazione).

11904670_10206326434671089_2678694743558966991_n

Nella categoria Junior conquista il gradino più alto del podio il giovane rider di talento Valentin Brulas.

Riassumiamo di seguito i risultati del round #6 dell’Enduro Series di Tignes-Val d’Isere (per ingrandire, click sull’immagine):

classifica gara tignes

E qui sotto, invece, ecco il ranking finale, per categorie (per ingrandire, click sull’immagine):

classifica generale enduro series francese

Le date e i luoghi della stagione 2016 saranno resi noti durante la prossima Roc d’Azur.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it