VIDEO - Con Fontana sul percorso cross country di Windham

Redazione MtbCult
|

La finale di XCO #6 si svolgerà domenica a Windham sulle "Catskill Mountain" nello stato di New York. Abbiamo sentito il nostro Marco Fontana impegnato nelle prove del nuovo tracciato XC. Ecco le sue impressioni sul percorso:

Old school stuff
"Basta vedere l'altimetria per capire di cosa stiamo parlando...old school stuff! E' in pratica una "V" rovesciata con un salitone impressionante ed una discesa lunga e velocissima con punte di 60 km/h dove bisogna tenere forte il manubrio e prepararsi a staccate da DH".

Tanta gamba
"Come si dice qui in US è una "steady climb" ovvero una salita regolare in ghiaia e prato di montagna (siamo in uno sky resort) che ci fa guadagnare dislivello abbastanza dolcemente anche se a tratti il ritmo è interrotto da single track con radici e sassi. Non ci sono tratti particolarmente tecnici e chi avrà più birra nelle gambe e potenza da esprimere farà la differenza con relativa facilità".

Mai abbassare la guardia
"Una volta arrivati in cima ci aspettano un paio di km di discesa che vengono però bruciati in pochissimo tempo grazie alla velocità media molto elevata. Anche qui dobbiamo affrontare brevi sezioni nel bosco ma la difficoltà maggiore è quella di evitare forature e problemi meccanici. A volte su questi tracciati relativamente semplici si nascondo insidie che vengono affrontate con leggerezza e portano a doversi fermare ai box per riparare la bici. Ora non resta che prepararci per la gara e dare il massimo come sempre".

(fonte RedBull.com)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right