•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Per la quarta edizione della KronplatzKing, che avrà luogo il 21 luglio 2019, gli organizzatori della più spettacolare gara giornaliera attraverso le montagne altoatesine hanno tirato fuori un’importante novità per quanto riguarda il percorso Marathon.
Mentre il tracciato corto “PrinceClassic” rimane invariato rispetto agli anni precedenti e sono state “soltanto” rimisurate la lunghezza e l’altimetria, per il KingMarathon sono previsti piccoli ma importanti cambiamenti.

Kronplatzking Marathon 2019

Il “KingMarathon” si presenta pertanto accorciato di quasi sette chilometri per una lunghezza totale di 73,5 km rispetto al 2018, riducendo il dislivello complessivo a 3.250m.

Kronplatzking Marathon 2019

Gli organizzatori si aspettano che il nuovo sviluppo del percorso comporti un po’ meno sofferenza per gli appassionati di mountain bike che parteciperanno, come spiega il capo del comitato organizzatore, Maurizio Kastlunger: «Abbiamo risposto alle richieste dei nostri partecipanti. Grazie ai cambiamenti il tempo di gara si riduce leggermente, mentre il piacere di guida aumenta ancora di più. Nel complesso offriamo dunque un po’ meno quantità con un po’ più di qualità.»

Kronplatzking Marathon 2019

Per garantire tutto ciò, dopo la prima salita da San Vigilio a Rit è stato inserito un nuovo tratto intermedio che andrà a ricongiungersi al tracciato classico e proseguire fino all’ormai famoso arrivo in montagna sulla cima del Plan de Corones.
Questa nuova variante prevede una spettacolare discesa verso la località di La Valle sino ai masi die Biei-Runc con una spettacolare vista sui parchi naturali di Fanes-Sennes-Braies e Puez-Odles, per poi risalire lungo la Forcela da Cians, una breve salita di circa 2km per 230m.d.d. con una pendenza massima del 20% per infine ricongiungersi al tracciato originale. Contemporaneamente è stato tagliato gran parte del tratto boschivo lungo il versante nord del Plan de Corones.

Kronplatzking Marathon 2019

L’ex campione del mondo Roel Paulissen ha già testato in anteprima il nuovo percorso della Kronplatzking Marathon 2019, insieme a Maurizio Kastlunger, e ne potete vedere uno stralcio nel video:

Il divertimento nella guida delle ruote grasse, da sempre punto di forza della KronplatzKing, non viene assolutamente compromessa, garantisce Kastlunger: «Rimangono inalterati i tratti di discesa Freeride dal Piz de Plaies così come quelli dal Plan de Corones lungo il Furcia Trail, sul quale i partecipanti potranno scegliere se affrontare il tracciato più facile ma più lungo o la variante più corta ma tecnicamente più impegnativa come la discesa sul famoso Herrnsteig.»

Kronplatzking Marathon 2019

Viene confermato anche il numero massimo di 800 appassionati di mountain bike che si confronteranno sugli otto chilometri di discese Freeride e nove chilometri di single trails, che potranno godere, grazie al cambio di percorso di quest’anno, di una vista ancor più spettacolare e panoramica sulle Dolomiti e sul Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e Puez Odles.

Kronplatzking Marathon 2019

L’iscrizione online è aperta già da ottobre 2018.
Chi si iscriverà entro il 30 Giugno 2019 potrà assicurarsi un pettorale per € 70,00.

Percorsi della KronplatzKing Marathon 2019:

PRINCEClassic: 49 km, 2.160 m di dislivello, qui trovate il profilo del percorso
KINGMarathon: 73 km, 3.250 di dislivello, qui trovate il profilo del percorso

Kronplatzking Marathon 2019

Per il regolamento completo e tutte le altre informazioni necessarie, potete consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Qui invece potete rileggere i nostri articoli sulle precedenti edizioni.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it