VIDEO - Mondiali Dh: sale la tensione in Val di Sole...

Redazione MtbCult
|

Si preannuncia una lotta all’ultimo centesimo tra il britannico Danny Hart (giunto in Val di Sole con una striscia di tre vittorie consecutive in World Cup) e lo statunitense Aaron Gwin (vincitore della Coppa del Mondo 2016 e dominatore sulla Black Snake nel 2015) per la vittoria finale nella Downhill che domenica concluderà il Mondiale UCI Mtb Val di Sole 2016.
Per lo statunitense sarebbe il primo titolo iridato della carriera, per l’inglese il bis del 2011.

Mondiali Dh

Aaron Gwin controlla la pista durante le prove.

Gli altri pretendenti non sono pochi: il sudafricano Greg Minnaar è alla ricerca del quarto titolo mondiale, il francese Loic Bruni – campione uscente – è appena rientrato da un infortunio dimostrandosi però subito competitivo (sul podio ai round conclusivi di Mont-Sainte Anne e Vallnord), mentre l’australiano Troy Brosnan punta a un risultato di prestigio dopo una stagione ricca di risultati.

Mondiali Dh

Danny Hart, uno dei pretendenti alla medaglia d'oro

In gara anche il 18enne ligure Loris Revelli protagonista lo scorso anno di una bella vittoria tra gli juniores.

Mondiali Dh

Loris Revelli

Nella Coppa femminile si è assistito quest’anno a un vero e proprio dominio della britannica Rachel Atherton: 7 vittorie su 7 in World Cup UCI, imbattuta da 13 gare consecutive, compreso il Campionato del Mondo 2015.
La Atherton è la regina della Val di Sole per numero di vittorie sulla Black Snake e per il titolo iridato conquistato nel 2008.
Ecco cosa pensa la Atherton della pista della Val di Sole:

Nelle ultime gare della stagione le avversarie si sono avvicinate, forse per un naturale calo di tensione della Atherton. Le più serie contendenti al podio includono l’australiana Tracey Hannah, le britanniche Tahnée Seagrave e Manon Carpenter, e la francese Myriam Nicole.

Il lungo fine settimana del Campionato del Mondo UCI Mountain bike e Trials Val di Sole 2016 si chiuderà domenica con le quattro finali – Junion Men e Women, Elite Men e Women – dedicate al downhill, la specialità più spettacolare e adrenalinica nel mondo della mountain bike.
I giochi entreranno nel vivo sabato 10, quando alle prove cronometrate del mattino seguiranno le qualifiche ufficiali. Queste indicheranno gli atleti per le finali, che pretenderanno in via con l’ordine di partenza invertito rispetto alla classifica delle prove ufficiali. In sostanza il miglior tempo partirà per ultimo.

Mondiali Dh

Greg Minnaar

Le gare di downhill si terranno sulla pista Black Snake a Daolasa, località che ospita anche l’evento 4Cross sul tracciato dedicato.
La discesa è tra le più amate e stimate nel circus mondiale, avendo vissuto gare epiche come nel 2008 in occasione dei prestigiosi Mondiali, quando uno dei più grandi interpreti della disciplina, l’australiano Sam Hill, perse una vittoria sicura per una caduta in curva in vista del traguardo.
Da qualche anno la Black Snake è presente con continuità nel calendario di UCI World Cup MTB.
È stata aggiornata nel 2015 per il round finale della massima serie mondiale: allungata di circa 300 m, per un totale di 2.200 m e un dislivello negativo di 519 m.
Il team di trail builder, guidato dal mitico Pippo Marani, ha aggiornato ed evoluto il tracciato, che offre un perfetto mix tra velocità, tecnicità e spettacolo, in un ambiente pressoché naturale.

Ciliegina sulla torta saranno gli apripista prescelti per la gara: si sapeva già di Steve Peat, la leggenda britannica del downhill alla sua ultima stagione di gare ufficiale, si è aggiunto negli ultimi giorni il paraciclista trentino Alessandro Avigliano.
I due percorreranno il tracciato prima dello start ufficiale, assicurandosi che la pista sia in perfette condizioni per i quattro eventi clou della lunga giornata di gare.

Mondiali Dh

Steve Peat, uno degli apripista della gara di domenica

Per questa occasione speciale dei Campionati del Mondo di downhill in Italia, vi proponiamo due video di track preview.
Il primo di Josh Bryceland con helmet cam:

E il secondo è di Claudio Caluori, insieme a due "compagni" veramente di eccezione:

Ulteriori informazioni sui Mondiali Dh su Valdisolebikeland.com.
Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta della gara domenica 11 settembre su Redbull.tv.

Mondiali Dh

Rob Warner, Claudio Caluori e Steve Peat

Programma
Giovedì 8 settembre:
9.00-12.30 allenamento ufficiale per Junior e Women Elite;
13.00-16.30 allenamento ufficiale per Men Elite

Venerdì 9 settembre:
9.00-11.30 allenamento ufficiale per Junior e Women Elite;
12.00-14.30 allenamento ufficiale per Men Elite

Sabato 10 settembre:
8.00-9.15 allenamento ufficiale per Junior e Women Elite;
9.30-10.45 allenamento ufficiale per Men Elite;
11.30-15.00 qualifiche ufficiali

Domenica 11 settembre:
8.00-9.00 allenamento ufficiale Junior e Women Elite;
9.30-10.30 allenamento ufficiale Men Elite;
11.00 finali Women Junior e Men Junior;
12.45 finali Women Elite;
14 finali Men Elite

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right