VIDEO - Scopriamo i tracciati di Coppa del Mondo Dh 2016

Redazione MtbCult
|

Dal sito Redbull.com

Mancano poche settimane all'inizio della UCI Mountain Bike World Cup 2016 e, come sempre, ci aspettiamo una stagione di gare intensa ed emozionante, come accaduto negli ultimi anni.
Ora andiamo a scoprire quali sono le tappe di quest'anno e soprattutto andiamo a vedere i tracciati che gli atleti dovranno di volta in volta affrontare.

Lourdes, Francia - 9-10 aprile

Si torna per il secondo anno a Lourdes. La città nella regione del Midi-Pirénées, nel sud-ovest della Francia, è famosa come luogo di pellegrinaggio cattolico che attrae milioni di visitatori l'anno.
La pista è brutale, con affioramenti di roccia frastagliata nella parte superiore, punteggiati da una coppia di sezioni ultra ripide e alcuni raccordi in piano che devono essere affrontati a tutta per non perdere velocità.

Aaron Gwin vola verso la vittoria

Aaron Gwin vola verso la vittoria a Lourdes

Qui Aaron Gwin ha sbalordito il mondo intero con una vittoria nel 2015, accompagnata da una lunghissima permanenza sulla hot set. Loïc Bruni ha dimostrato di essere un rider da non sottovalutare, finendo al secondo posto. Emmeline Ragot invece ha ottenuto la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo tra le ragazze.

Cairns, Australia - 23-24 aprile
Dopo un anno di assenza dal circus della Coppa del Mondo UCI, si ritorna nella foresta pluviale di Smithfield, un round di preparazione per i Campionati del Mondo 2017.
La pista due anni fa era devastata dalle piogge torrenziali che avevano minacciato di cancellare la tappa nel 2014. Una volta asciutta, diventò una velocissima cavalcata attraverso la giungla.
Gee Atherton ha conquistato qui la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo Dh, per una fantastica doppietta grazie al concomitante trionfo di sua sorella Rachel nella gara femminile.

Fort William, Scozia - 4-5 giugno
L'onnipresente viaggio ad Aonach Mor, nelle Highlands scozzesi, è il terzo appuntamento della stagione. Non c'è molto da aggiungere su quanto già ampiamente scritto su questa mitica pista: è veloce, lunga e brutale!

Greg Minnaar a Fort William. Foto Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Greg Minnaar a Fort William.
Foto Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Greg Minnaar ha vinto l'anno scorso, ed è un ottimo esempio di come i discesisti di lungo corso e più vincenti di sempre non possono essere sottovalutati su questo tracciato. Qui è richiesta una delicata miscela di propensione al rischio e resistenza fisica per mantenere alto il ritmo, mentre il meteo giocherà un ruolo fondamentale, come sempre a Fort William.

Leogang, Austria - 11-12 giugno
Gli organizzatori della tappa 2015 di Leogang hanno ricevuto un sacco di complimenti per i cambiamenti apportati a un tracciato che era stato criticato per essere un po' troppo "da bike park".
Speriamo che il round 2016 vedrà ulteriori aggiornamenti alle lunghissime parti fettucciate della pista.

Coppa del Mondo Dh

Loic Bruni a Leogang

Aaron Gwin ha fatto del suo meglio per suscitare l'incredulità internazionale quando ha dominato l'anno passato, vincendo senza catena! E' stato un trionfo che rappresenterà il biglietto da visita dell'atleta statunitense per gli anni a venire.

Lenzerheide, Svizzera - 9-10 luglio
Dopo il convincente debutto nel 2015, la Coppa del Mondo Dh torna sulla pista svizzera di Lenzerheide. Costruita sotto la direzione del mitico duo Steve Peat e Claudio Caluori, questro tracciato è un'efficace combinazione di grandi salti, drop enormi e curve spondate.
Il terreno lo scorso anno si è trasformato in morbida polvere a causa del caldo estremo, con il trionfo di Greg Minnaar che qui è diventato il discesista più vincente di sempre nella Coppa del Mondo di discesa: ben 18 vittorie!
Bruni si è dovuto accontentare del secondo posto nonostante la sua incredibile run, mentre Dean Lucas è arrivato terzo.

Mont Sainte-Anne, Canada - 6-7 agosto
La pista canadese è uno dei classici del calendario internazionale, oltre a essere ritenuta una delle piste più temute da tutti i rider. La Grande Dame della discesa è una ragazza all'antica da trattare con estrema cura, soprattutto nelle lunghe e viscidissime sezione rocciose all'interno del bosco.

Josh Bryceland in Mont Sainte Anne, Canada, 2015. Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

Josh Bryceland in Mont Sainte Anne, Canada, 2015.
Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool

La vittoria ha un gusto particolare qui, ed è stato il luogo prescelto da Josh Bryceland per dimostrare che, nonostante una forma non splendida, era ancora uno dei rider più veloci al mondo nel 2015. La sua vittoria ha completato la doppietta britannica dopo il trionfo di Rachel Atherton nella gara femminile.

Vallnord, Andorra - 3-4 settembre
Quello che manca in dimensioni è ampiamente recuperato dalla brutalità della pista da discesa e dalle urla del pubblico festante al traguardo. Andorra fa il suo ritorno nel circus della Coppa del Mondo Dh dopo aver ospitato i Campionati Mondiali nel 2015.
La parola d'ordine è solo una: ripido! Insieme alle sezioni flow, il ritmo è sempre alto, mentre affrontare le curve al massimo diventa il fattore chiave per la vittoria.
Loïc Bruni ha vissuto una favola nel 2015, con la sua prima vittoria tra gli Elite che gli ha portato anche la conquista del titolo mondiale. Dovremo aspettare la fine della stagione di gare per capire se questa pista gli piace ancora così tanto...

Val di Sole, Italia - 6-11 settembre
Il tracciato italiano, scelto per assegnare i Mondiali DH 2016, è uno dei favoriti degli atleti e vanta alcuni tratti ferocemente ripidi, impressionanti gap e radici che sporgono sempre di più a ogni passaggio dei rider.
La famosa run di Sam Hill nel 2008 lo ha definitivamente consacrato come genio della disciplina: la Val di Sole ha regalato alcune delle performance più scintillanti e memorabili di sempre!

Rachel Atherton campionessa del mondo 2015

Rachel Atherton campionessa del mondo 2015.

Aaron Gwin ha affermato il suo dominio nel 2015, con un secondo e mezzo di vantaggio sul francese Loïc Bruni - abbonato ai secondi posti in World Cup l'anno passato - mentre Rachel Atherton ha chiuso trionfalmente la sua stagione con l'ennesima vittoria.

In attesa che inizi la stagione 2016, se volete "ripassare", ecco tutti gli articoli sulla Coppa del Mondo Dh 2015...

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right