• 37
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

NZ Enduro è un evento che si è svolto nel sud della Nuova Zelanda l’8, 9 e 10 marzo.
Fabien Barel era lì e ci ha inviato il suo racconto dei tre giorni di gara.
Come vedrete dalle foto, tra sentieri nella foresta, tanto fango, risalite in elicottero si è trattato di un weekend in Mtb davvero avventuroso!

VM

I primi due giorni di NZ Enduro sono stati epici. Questa è la parola giusta per descriverli.

NZ Enduro

Quando viaggi dall’altra parte del mondo per trovare l’estate, atterri con il sole e le infradito, poi arriva una delle piogge più fitte che hai visto da un bel po’ e hai davanti alcuni dei sentieri più tecnici che tu abbia mai affrontato, che dire? Questo è stato NZ Enduro 2019!

NZ Enduro

Il primo giorno è stato uno spettacolo … per me ;-). Un tappeto di radici, con alberi ravvicinati, sentieri super stretti con acqua e fango. E’ stato incredibile sfidare noi stessi per mantenere le traiettorie e controllare la velocità nel ripido … Molto più divertente del previsto!

NZ Enduro

NZ Enduro

NZ Enduro

Il secondo giorno è stato diverso, iniziato con un lungo trasferimento, tutto su un bel single track. I posti erano fantastici, i trail lunghi, anche 10 minuti.

NZ Enduro

Ma l’NZ Enduro non è solo la gara, è avventura e convivialità, grazie all’organizzazione del famoso fotografo Sven Martin e di sua moglie Anka e al prezioso supporto di molti volontari.

NZ Enduro

Ad esempio, ti capita di vedere persone in giacca e cravatta e maschere da coniglio che tifano per te all’inizio delle Speciali al ritmo di disco music, oppure altri tifosi che all’ultima Speciale applaudono con i pantaloni abbassati… Un gran divertimento che ti fa dimenticare il cronometro!

NZ Enduro

Comunque per la cronaca, al termine del secondo giorno, in testa figuravano Dimitri Tordo e Ines Thoma.

IL terzo giorno dell’NZ Enduro era prevista una risalita in elicottero ma è stata cancellata a causa delle cattive condizioni atmosferiche, tutti eravamo un po’ giù finché non ci è stato annunciato che avremmo trascorso il nostro ultimo giorno al Jentree Bikepark, progettato e posseduto dall’ex rider professionista, e mio amico intimo, Justin Leov.

NZ Enduro

Sentieri brevi, incisivi e tecnici ci stavano aspettando.

Era da molto tempo che non gareggiavo, ma è stato bello spingere di nuovo sulla bici e riportare l’adrenalina nel sangue!

I risultati si sono conclusi con 2 grandi vittorie nelle donne di INES THOMA e negli uomini di DIMITRI TORDO, Canyon Factory Racing. Una grande soddisfazione per me prima del primo EWS, dimostrando la qualità del nostro lavoro invernale con loro.

NZ Enduro

Sotto la pressione dei ragazzi del posto, ho ottenuto il 4° posto mentre mi godevo il tempo in bici come un pazzo…

Il resto della giornata è stato ottimo cibo, bevande, sole, lotteria con regali per tutti.
Un enorme grazie a tutti per l’organizzazione, i volontari, il personale medico (di cui non abbiamo avuto bisogno per fortuna).

NZ Enduro

E il quarto giorno? Non c’era?
Sì, per noi c’era … abbiamo fatto il giro in elicottero fuori gara!

NZ Enduro

NZ Enduro

Questa è stata una vera avventura nella natura selvaggia: 2 discese lunghissime che ci hanno portato nella giungla della Nuova Zelanda … Una bellezza di trail che sembrava non finire mai.
Eccovi le foto…

NZ Enduro

NZ Enduro

(Foto Credits: Boris Beyer e Max Schumann)

Potete seguire Fabien Barel sul suo profilo Instagram.
Qui travate maggiori informazioni su NZ Enduro.
Per saperne di più sul Canyon Factory Racing, qui trovate la pagina Facebook.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it