VIDEO - "Connection": 6 amici, le Dolomiti, il piacere di ritrovarsi

Redazione MtbCult
|

Sei amici, provenienti da diverse parti del mondo, sei biker, riuniti grazie a un progetto video - Connection - promosso da Pro Bikegear, si sono incontrati la scorsa estate sulle Dolomiti, dopo quasi 20 mesi di distanza.
E hanno potuto percorrere insieme alcuni dei trail alpini più ambiti ed iconici e soprattutto hanno potuto finalmente riconnettersi con tutte le cose che amano di più: l'amicizia, la natura, la condivisione, i viaggi...

Connection

«Non dovremmo aver bisogno di scuse per ricongiungerci con gli amici; ma andare in bicicletta sembra sicuramente un buon modo per farlo.» così afferma uno di loro, Dan Milner, il fotografo del gruppo.



Prima di tutto, vale la pena guardare il video realizzato durante i giorni di esplorazione, riding e divertimento in Val di Fassa ed intitolato emblematicamente "Connection":

Canazei è stata la loro base e il loro punto d'incontro, da cui partire per ritrovare l'avventura, le grandi montagne, la sana fatica condivisa, il masochismo di alzarsi all'alba, le cene condite da birra e risate.

Dan il fotografo ha cercato di salvare tutto questo nella sua fotocamera: «E scatto e scatto, così posso condividere quei momenti dopo; ma sotto sotto, indipendentemente da ciò che registra la mia scheda di memoria, so che la vera bellezza è essere lì, vivere, respirare e condividere di nuovo quei momenti con amici un tempo lontani. In quei momenti fugaci ci riconnettiamo, sia come mountain biker che come persone.»

E dato che le immagini in alcuni casi possono essere più eloquenti delle parole, immergetevi anche voi con gli occhi e con il cuore in questa carrellata di immagini:

«Un gruppo di ciclisti da tutta Europa e oltre, che condividono felici l'amore per i sentieri e l'odio di alzarsi presto; o forse siamo solo un gruppo di masochisti? 😆»
«Qui, tra alcune delle vette più ripide, aguzze e fotogeniche d'Europa, troveremo innumerevoli possibilità di condividere la nostra attrazione verso le grandi montagne e verso l'avventura, che inevitabilmente deriva dal pedalare su tali terreni.»
«A nessuno piace alzarsi presto. Nemmeno a noi fotografi professionisti che comunque torniamo a casa con capolavori sbalorditivi e dalla luce dorata. E invece eccomi qui, con le dita dei piedi intirizzite dal freddo dell'altitudine, scontroso come sempre, affacciato su un oscuro sentiero di cresta alle 5.20 del mattino, chiedendomi quanto potrebbe essere lontana la mia prima tazza di tè...»
«E poi il sole si fa strada verso l'alto, come una fenice radiosa che sorge dalle braci bruciate della notte. In pochi secondi tutto cambia; accidenti, la natura sa come cambiare uno stato d'animo!»
«Qui, in un mondo lontano dalle distrazioni di internet e telefoni cellulari, iniziamo a rilassarci davvero e a trovare il nostro posto.»
«Percorriamo il sentiero con i denti affilati, inseguendo le ruote posteriori della bici che abbiamo davanti e sognando di guidare come un vero rider dell'EWS.»
«Spingiamo e portiamo le nostre bici su infiniti zig-zag ripidi verso la Marmolada alta 3343 m, la vetta più alta delle Dolomiti.»
«Passiamo le nostre bici l'un l'altro attraverso sezioni esposte di una via ferrata fiancheggiata da cavi, mentre affrontiamo un sentiero arroccato su una parete rocciosa.»
«L'aria fredda scende dai ghiacciai della Marmolada, condensando il sudore sulle nostre maglie e costringendoci a indossare strati extra anche a luglio.»
«Troviamo facile dimenticare il tempo e concentrarci di nuovo sulle cose semplici: pedalare e ridere.»
«Ci ritroviamo affamati di spingere e di esplorare ancora...»
«Ci scambiamo storie e brindiamo al fatto di essere insieme, prima di tracciare linee sulle mappe per esplorare ancora.»

Se volete saperne di più su questo progetto "Connection", qui il sito di Pro BikeGear.
Per approfondire la conoscenza dei prodotti Pro, qui trovate una selezione di articoli.

(Video: Credit H+I Adventures. Foto e testi citati: Credit Dan Milner)


Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right