VIDEO - Manuel Fumic: il "dietro le quinte" della sua carriera

Redazione MtbCult
|

Manuel Fumic, dopo una carriera agonistica durata 23 anni e dopo un infortunio alla mano durante gli ultimi Mondiali, ha deciso di ritirarsi dal Cannondale Factory Racing Team e dalla scena competitiva della Mountain Bike Cross Country.

Dsc6788
Fumic con la mano ingessata ai Mondiali in Val di Sole la scorsa estate

E' stato proprio il Cannondale Factory Racing ad annunciare il ritiro di Fumic. Manuel ha corso per Cannondale per moltissimi anni, anzi è stato con il Cannondale Factory Racing Team fin dalla sua nascita nel 2002.
E' stato due volte Campione del Mondo ed ha partecipato a 4 Olimpiadi.

170528 03784 By Kuestenbrueck Ger Albstadt Xco Me Absalon Fumic
Fumic in gara con la maglia del Cannondale Factory Racing

«Sono stati anni meravigliosi per me. In 23 anni di gare in 4 continenti, ho visto così tanti cambiamenti nello sport e in me stesso. È passato molto tempo ma sono stato sempre in grado di divertirmi così tanto. Adesso, non vedo l'ora di passare più tempo in famiglia con mia moglie e i miei figli, e di "portare la bici fuori" nei fine settimana.»

Prologo, che in questi anni gli ha fornito le selle, ha voluto ringraziare e celebrare questo "campione con il sorriso" in un modo un po' speciale: guardate il video...


«Quando ho iniziato con la MTB non ho mai pensato che un giorno sarei diventato un professionista, mi stavo solo godendo il momento. Poi cominci ad andare sempre più lontano, spingendoti fino a quando senti che il fuoco brucia - ha dichiarato ancora Fumic - La passione è sempre rimasta in me, mi sono goduto ogni giorno, ogni momento, ogni sorriso.»

In una carriera così lunga e costellata di tanti successi, merita di essere ricordato il suo rapporto con Henrique Avancini.

Forse non esiste un duo più iconico di Fumic e Avancini, che insieme si sono battuti in centinaia di gare e hanno preso parte più volte a uno degli eventi più duri dell'intero calendario Marathon: la Cape Epic.
Proprio la Cape Epic, che è appena terminata, sarebbe potuta essere il suo addio alle corse ma l'infortunio di quest'estate non gli ha consentito di partecipare per l'ultima volta.

592.20200218091844.Img
Fumic e Avancini insieme alla Cape Epic 2019

L'esperienza e la condivisione sono ciò che ha motivato Manuel in questi anni. Stare insieme ai suoi compagni di squadra, allenarsi e gareggiare rivivendo i bei momenti davanti a un caffè.
Come lui stesso dice: «Un'immagine che rappresenti chi è Manuel Fumic? Una foto insieme ai miei compagni in un caffè, con le nostre biciclette una accanto all'altra. Si vede che abbiamo pedalato, ma alla fine della giornata siamo qui a condividere bei momenti.»    

Qui potete capire l'importanza del team per Manuel Fumic:

Per saperne di più, qui trovate altri articoli riguardanti Manuel Fumic.
Il sito di riferimento del suo team è Cannondale.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right