VIDEO - Specialized factory visit EP 2: dentro il Suspension Lab

Simone Lanciotti
|

Seconda puntata dello Specialized factory visit a Morgan Hill.
Nella prima puntata (che potete rivedere qui) abbiamo ascoltato il fondatore Mike Sinyard raccontare la storia del marchio e abbiamo visto le creazioni del designer Robert Egger e nella seconda puntata entriamo più nel dettaglio.
In particolare parleremo di sospensioni, cioè una tematica molto cara a Specialized stessa.
Dall'RX Tune al Brain vi faremo vedere come a Morgan Hill personalizzano il funzionamento delle sospensioni (forcelle e ammortizzatori) in funzione degli schemi sospensivi e dell'uso che gli utenti fanno delle varie bici.

Della serie, non basta montare un ammortizzatore Fox o RockShox qualunque.
Ad onor del vero questo accorgimento (chiamato RX Tune) non è una prerogativa esclusiva di Specialized, ma di certo a Morgan Hill gli dedicano molta attenzione.

La Specialized del 2003 che portò al debutto il Brain su entrambe le sospensioni. Fox, l'anno successivo, lo introdusse sulle sue forcelle e lo ribattezzò TerraLogic.

Senza dimenticare il Brain che è dal 2003, anno del suo debutto sulla Specialized Epic a doppia sospensione (foto sopra), uno degli elementi che da allora contraddistingue le loro Mtb da Xc e marathon.
Sull'ultima versione della Epic è stato profondamente modificato e migliorato e abbiamo avuto modo di parlarne diffusamente in questi video:

La lunga esperienza che in Specialized hanno acquisito nel campo delle sospensioni è applicata certamente al settore Mtb, ma anche al mondo road e soprattutto gravel, dove, con le dovute modifiche, riesce a dare benefici non trascurabili a chi sta in sella.
A tale riguardo vi invitiamo a guardare il video pubblicato su BiciDaStrada.it relativo al test dell'ultima Specialized Diverge:

E veniamo ora al Suspension Lab, ovvero l'argomento della seconda puntata della Specialized factory visit.
E' qui che vengono testati prototipi, affinate le idee, trovate le tarature migliori sia per la produzione di serie, sia per le bici degli atleti ufficiali.
Un team capitanato da Mike McAndrews che vi presentiamo nel video in basso.
Mettetevi comodi e preparatevi per la Premiere che andrà in onda questa sera, ore 21:00.
Cliccate sul video e attivate il promemoria...

Se vi siete persa la prima puntata vi invitiamo a guardarla cliccando nel link qui in basso:

Infine, un articolo contenente un'intervista a Mike Sinyard, Ned Overend, Brandon Sloan e Robert Egger pubblicata su MtbCult 8 anni fa: cliccate qui

Se volete dire la vostra riguardo il Suspension Lab di Specialized, vi invitiamo a farlo commentando in questo post sulla nostra pagina Facebook

APPUNTAMENTO AL 5 SETTEMBRE ALLE 21:00 PER LA 3ª PUNTATA

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. Siamo molto focalizzati sui video e il canale YouTube MtbCult è un riferimento in Italia soprattutto per quanto riguarda i test.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
[sibwp_form id=1]
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right