VIDEO - Sui sentieri di Nino Schurter (con la e-Mtb)

Redazione MtbCult
|

Con la e-Mtb sui sentieri di Nino Schurter.
Per il secondo episodio della serie "Trail E-Xplorer", Holger Meyer (ambassador e consulente Scott praticamente da sempre) incontra il 9 volte iridato a Chur, in Svizzera, per andare alla ricerca dei trail percorribili in inverno.
Ma anche per farci scoprire come e perché Nino guida così spesso la e-Mtb e che rapporto ha con i mezzi a pedalata assistita.

Sui Sentieri Di Nino Schurter
«Con Nino davanti, faresti meglio a tenere il manubrio e concentrarti sul sentiero. La cosa bella dei Grigioni è che i sentieri percorribili sono legali, si prega solo di essere educati e rispettosi con gli escursionisti». Holger Meyer - Ambassador Scott
Sui Sentieri Di Nino Schurter
«In inverno mi piace molto allenarmi sulla neve, con lo sci nordico e lo sci di fondo, e anche usando la mia e-Bike. Dato che qui a Chur non nevica, puoi percorrere i sentieri praticamente per intero anno. C'è un sacco di “good riding”!». Nino Schurter - Atleta Scott-Sram e 9 volte campione del mondo Mtb Xc



Chur (chiamato anche Coira) è la capitale del Cantone dei Grigioni. È una bella cittadina nella parte occidentale della Svizzera, a solo un’ora e mezza da Zurigo e tre ore da Monaco di Baviera.
La leggenda dice che è la città più antica della Confederazione, ma soprattutto, Chur possiede una cosa che la rende molto speciale: una serie incredibile di montagne con una quantità infinita di sentieri di livello mondiale da esplorare tutto l'anno.

Sui Sentieri Di Nino Schurter
Nino Schurter in sella alla sua e-Mtb Scott Patron eRide

Ecco perché N1NO si sente così a suo agio qui e, nonostante la sua carriera internazionale, è sempre rimasto fedele alla sua regione grigionese.

Premete play per farvi un paio di giri sui sentieri di Nino Schurter:

Qui sotto il racconto più dettagliato delle due giornate sui sentieri di Nino Schurter, con foto e consigli per chi volesse visitare la cittadina svizzera...

PRIMA TAPPA: IL GRAN CANYON SVIZZERO DI TRIN

Il programma originale di questo episodio di Trail E-Xplorer prevedeva di salire fino a 1500 m. Però, con la recente nevicata, Holger e Nino sono dovuti rimanere a un’altitudine inferiore. Il primo giro segue la Gola del Reno, il “Grand Canyon svizzero”.
File GPX per i trail attorno a Coira: qui

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211109141721
Sui Sentieri Di Nino Schurter

«La cosa bella del Cantone dei Grigioni è che tutti i sentieri sono legali da percorrere - Spiega Holger - Siate educati e rispettosi con gli escursionisti. Il trail va costantemente su e giù lungo il fiume. Il sole è uscito ma fa un freddo polare. Pedaliamo sulle nostre e-MTB su una collina sotto il Calanda, un massiccio montuoso di 2804m a nordovest di Coira, che forma la transizione al territorio del Canton Glarona.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211109133449 3

Con Nino davanti, è meglio afferrare il manubrio e concentrarsi sul trail. Il terreno scende ripido nel canyon. Ci sono varie scelte con alcune salite difficili divertenti. Seguiamo i trail e attraversiamo il fiume sul ponte Isla Bella. Vaste aree della gola profonda non vedono un raggio di sole nei mesi invernali, e questo significa attenzione sui trail! Dobbiamo risalire sull’altro lato per arrivare a Versam, un piccolo paesino con un ristorante e un piccolo negozio di alimentari. Da lì, seguiamo la strada, attraversiamo il ponte e prendiamo il sentiero 901 seguendolo su Trailforks.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211109150642 2
Sui Sentieri Di Nino Schurter
Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211109145323

È un trail esposto, quindi bisogna prestare attenzione. Il sole è calato, è ora di tornare a Chur.
Troveremo alcune stazioni di ricarica nella natura se esauriamo la batteria. Inoltre i treni sono molto convenienti».

Sui Sentieri Di Nino Schurter

SECONDA TAPPA: BRAMBRUESCH - ALPEN BIKE PARK

Con la fine del sentiero nella cittadina, si può dire che l’Alpen Bike Park sia nel cortile di Nino.
Dopo la stagione è possibile prendere una funivia o, come Nino e Holger, salire in bici. Ci sono molte scelte per qualsiasi capacità di guida e qualsiasi tipo di ciclista, con alcuni single track e ancora più tracciati artificiali.

Sui Sentieri Di Nino Schurter

Nel bike park, si possono trovare piste nere di downhill, oltre a quelle rosse e blu estremamente scorrevoli. Il terreno è però piuttosto ripido, e questo significa che una nera è nera!
Per più info e tracciati in formato GPX.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Scott Sports 2021 Danuser 211110100457 6
Nino lo ha ammesso: «Con la e-Mtb vado solo in Turbo!»

«Abbiamo scelto quella blu. Dall’alto è possibile vedere tutto il tragitto fino a Lenzerheide - racconta Holger - Questa vista panoramica conferma la nostra decisione di rimanere a un’altitudine inferiore. C’è un sacco di neve lassù…

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211110115223 2

La velocità è alta e il divertimento tanto, è il parco giochi di Nino. Qui ci sono un sacco di salti e curve paraboliche che si possono trovare solo nei bike park più grandi. È piuttosto figo avere qualcosa così dietro casa come tracciato quotidiano. Nino afferma che ci sono più tracciati da scoprire, gli ho risposto che non mi aspettavo tutta questa varietà! Questo posto è fantastico, devo tornare.
Nell’ultima parte siamo scesi per la pista nera di downhill che ci ha portati direttamente nel centro storico di Chur. È ora di pranzo!».

Sui Sentieri Di Nino Schurter
Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Scott Sports 2021 Danuser 211110133733 2
Sui Sentieri Di Nino Schurter

DOVE MANGIARE E COSA?

Il cibo in Svizzera è parte della cultura.
Con un mix di tradizioni culinarie francesi e tedesche, è meglio rifocillarsi dopo l’uscita o mentre la batteria si ricarica! Naturalmente il formaggio è un classico, ma nel Cantone dei Grigioni la specialità è la carne secca, chiamata Bündnerfleisch.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Franziskaner Restaurant Scott Sports 2021 Danuser 211110145551

Come piatto principale, Nino ci ha consigliato di prendere un capuns, che è una pasta di spätzle con dadini di salsiccia di cervo avvolta in foglie di bietola.
Il tutto cotto al forno con una salsa di latte o, a seconda della regione, con formaggio. Decisamente un piatto leggerissimo. È possibile abbinare una birra Calanda per sembrare uno del posto.
Suggerimenti di ristoranti nel centro storico: Franziskaner

Sui Sentieri Di Nino Schurter

DOVE PRENDERE UN CAFFÉ?

«20 minuti prima della partenza, mi faccio un caffè grande» - Nino Schurter
Con 7 caffè al giorno, Nino conosce i posti migliori e la gente giusta per bere il caffè più gustoso prima di uscire in bici.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211109100144

Uno di questi posti è il Keller Roesterei. Oltre a usare una tostatura accuratamente selezionata, lavorano con persone disabili del posto per creare tazze e mobili. Si trova parcheggio facilmente e c’è spazio dentro per sedersi.
Se ti trovi nel centro storico, puoi passare da QuintaCoira Roesterei.

Sui Sentieri Di Nino Schurter

COME ARRIVARE A CHUR?

Chur è abbastanza centrale, essendo a meno di tre ore da Monaco di Baviera, tre da Milano e quattro dalla Francia.
L’aeroporto più vicino è quello di Zurigo. Come per qualsiasi posto in Svizzera, il treno ti porterà ovunque tu voglia andare.
È sempre bene dare un’occhiata all’app SBB per gli autobus con portabici.

Sui Sentieri Di Nino Schurter

DOVE DORMIRE?

Per la notte a Chur e nei suoi dintorni, troverai degli alberghi belli.
Il prezzo medio per notte è di 100 Fr. compresa la colazione. È meglio chiamare direttamente l’albergo piuttosto che prenotare online.

Trail E Xplorer Ep2 Eride Ch Chur Nino Schurter Holger Meyer Scott Sports 2021 Danuser 211110163711


Se ti piace la natura, ci sono anche campeggi nelle vicinanze.
E infine, attenzione alle multe per divieto di sosta in centro…

Sui Sentieri Di Nino Schurter

Per altre informazioni Scott-Sports.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right