VIDEO - Swiss Epic: single trail infiniti verso Leukerbad

Paolo Guerrieri
|

Verbier – Leukerbad: previsti 81 km: la tappa più lunga tra quelle che ci attendono.
Sappiamo che la partenza è fissata per le 8.30 e crediamo di conoscere il luogo dello start ma presto, o meglio, tardi, ci renderemo conto che il luogo di partenza è altrove…

Si corre per cercare di essere puntuali, mentre siamo in cabinovia a pochi metri dalla fermata, vediamo e sentiamo lo start, alla fine limitiamo il ritardo ad una manciata di secondi.

La Prima Tappa Da Verbier A Leukerbad Sarà Vinta Dalla Coppia Formata Da Lukas Buchli E Mathias Flückiger.

La Prima Tappa Da Verbier A Leukerbad Sarà Vinta Dalla Coppia Formata Da Lukas Buchli E Mathias Flückiger. Foto Swiss Epic.

Nella frenesia dimentichiamo di fare i conti con la quota; la partenza infatti si trova a circa 2000 m di altezza con 6°C di temperatura, siamo partiti forte e ci troviamo subito con frequenze cardiache allarmanti.

La Partenza Da Verbier. Foto Swiss Epic.

La Partenza Da Verbier. Foto Swiss Epic.

Superata una galleria buia, ci troviamo all’inizio della prima lunga discesa, terra compatta e radici ci accompagnano per diversi chilometri durante i quali possiamo ammirare un panorama mozzafiato e constatare che numerosi ciclisti si trovano in difficoltà; una bici front e senza reggisella telescopico non è la benvenuta da queste parti.

I Meravigliosi Scenari Della Swiss Epic.

I Meravigliosi Scenari Della Swiss Epic.

Si riprende la salita che per almeno un paio di ore incollerà la catena sul 36 e ci porterà ad un bel mezza costa in leggera discesa.
L’inizio della seconda discesa parte su asfalto ma ben presto ci ritroviamo catapultati nell’ennesimo single track da 6 km fino a valle dove ci attende un fantastico ristoro.
Attendiamo la navetta che ci trasporterà fino a raggiungere un nuovo ingresso del percorso tanto per cambiare, single trail. W la Swiss Epic Flow!!!

Si Pedala Sui Costoni Della Montagna. Che Spettacolo.

Si Pedala Sui Costoni Della Montagna. Che Spettacolo.

Si guida e pedala costeggiando i suonen, antichi canali utilizzati in antichità come oggi per il trasporto delle acque da monte a valle. Alla fine saranno quasi 22 km in single trail. Durante il tragitto notiamo molto rispetto tra biker, basta una parola e subito si lascia spazio a chi segue.

Dscn0153-Copy

Altra risalita con navetta fino ad arrivare a Leukerbad. Dopo quasi 4 ore sembra fatta, ma gli svizzeri hanno sempre un asso pronto da giocare: cabinovia fino a quota 2340 metri e ultimo single trail di circa 30 minuti.

15068929657_A5De45B8E4_B

In Picchiata Verso Leukerbad. Foto Swiss Epic.

Percorriamo a vista alcuni traversi favolosi. E’ sufficiente allungare lo sguardo per vedere qualche centinaio di metri di sentiero, si supera una zona scoperta per immergersi nel bosco e la musica cambia nuovamente: tornanti, radici, sassi, passerelle di legno, ghiaia e poi ancora terra, senza soluzione di continuità.

Luca Colasanto.

Luca Colasanto.

Prima ancora di scorgere il gonfiabile dell’arrivo, lo speaker annuncia i nostri nomi, la gente applaude senza averci mai visto o conosciuto ma lo sport vero è questo.
Il tempo finale dirà quasi 5 ore di pedalata, immediatamente a ridosso dei primi 20. Siamo stanchi ma soddisfatti.

Ci avviamo al lavaggio bici e al parcheggio delle stesse, con lo sguardo cerchiamo altri single track nel paese ma ormai è l’ora del fantastico tris: doccia, massaggi, cena. Torniamo al nostro albergo "quasi" nuovi…

Finalmente I Nostri Eroi Possono Rifocillarsi.

Finalmente I Nostri Eroi Possono Rifocillarsi Dopo Aver Chiuso Al 21° Posto.

P.S.: gli ultimi arrivati di oggi hanno impiegato 11h 52’. Tutti i presenti nell’area, i ciclisti affacciati dai rispettivi hotel e il personale di servizio hanno accompagnato con un lunghissimo applauso il loro passaggio sul traguardo.

Qui potete trovare tutti i risultati della prima tappa della Swiss Epic.

A domani con il report della seconda tappa.

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right