•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Team Specialized Factory Racing Xc, quest’anno ha trovato in Finale Ligure una località perfetta per i test e per “rompere il ghiaccio” in gara.
Con l’occasione, la formazione diretta da Benno Willeit e Florian Vogel ha realizzato anche un video nel quale ha spiegato meglio cosa hanno fatto in Liguria e perché hanno scelto proprio il nostro Paese per il training camp di inizio stagione.
DC



Se non siete troppo pratici con l’inglese o volete saperne di più, ecco il comunicato del team…

COMUNICATO UFFICIALE
Siamo molto entusiasti di condividere con voi alcuni filmati dietro le quinte del nostro recente training camp.
Da quando si è riunito per la prima volta a gennaio, il team Specialized Factory Racing ha trascorso alcuni mesi separato.
In preparazione per la stagione di Coppa del mondo di Mtb UCI, il team si è riunito a Finale Ligure per un camp di due settimane che includeva test dell’attrezzatura e gare locali con liste di partenza da World Cup.

La domanda è: perché Finale Ligure?
«Veniamo a Finale Ligure da molti anni con il nostro team di enduro e abbiamo visto il potenziale per il team Xco per fare degli ottimi allenamenti e test dei prodotti. Hai una tale varietà di terreno, che offre l’opportunità di raccogliere feedback molto dettagliati dai nostri riders sulle bici e sui componenti. Anche l’opportunità di fare alcune gare è stata un fattore determinante, ma quelle gare “piccole” si sono rivelate a livello di Coppa del mondo ed è stato un ottimo punto di partenza per la stagione»
Benno Willeit (Team manager Specialized Factory Racing)

Specialized Factory Racing a Finale Ligure

La preparazione per una stagione di Coppa del mondo richiede mesi di preparazione e per Florian Vogel, performance manager di Specialized Factory Racing, il team camp di Finale Ligure ha fornito l’opportunità di mettere insieme le parti finali del puzzle.

«Questo è già il nostro secondo ritiro dell’anno. Abbiamo iniziato a Stellenbosch, in Sud Africa a gennaio e dopo pochi mesi di distanza siamo tornati insieme in Italia. Mi piacciono i sentieri intorno a Finale, probabilmente è uno dei posti migliori per andare in bici. Abbiamo fatto molti test delle sospensioni, degli pneumatici e tecnica di guida, che è molto importante per i nostri piloti mentre si preparano per la stagione di Coppa»
Florian Vogel

Specialized Factory Racing a Finale Ligure

In arrivo nuovi pneumatici da Specialized? Chissà…

Le prestazioni sono fondamentali per ogni squadra e non è diverso per la configurazione dello Specialized Factory Racing. Il team di 4 corridori presenta una divisione uniforme tra uomini e donne.
L’attuale campione del mondo Xco, Jordan Sarrou, è affiancato dall’ex campione nazionale italiano, Gerhard Kerschbaumer. La coppia punta a difendere la maglia di campione del mondo da un lato e lottare per un titolo mondiale dall’altro.

Laura Stigger è affiancata da Sina Frei e insieme hanno collezionato innumerevoli titoli Junior e U23 negli anni passati. Anche se il titolo mondiale potrebbe sembrare una forzatura alla loro giovane età, nulla può trattenere queste ragazze “feroci”.
Hanno già messo gli occhi sul podio della Coppa del mondo e sugli altri titoli…

Specialized Factory Racing a Finale Ligure

«L’attuale situazione nel mondo significa che ci sono molti ostacoli da superare. La squadra intorno a me è stata fantastica nell’aiutarmi a prepararmi per la stagione delle gare e si è prodigata per assicurarmi che potessi dare il massimo. Il personale è impegnato e molto coinvolto nel processo».
Jordan Sarrou

 

Per esibirsi al meglio, i riders hanno bisogno della migliore attrezzatura a loro disposizione.
Lo Specialized Factory Racing lavora con Marcel Keyser, ingegnere della dinamica dei veicoli SNR presso Specialized per eseguire test delle sospensioni e acquisizione dati.

«Il sistema di acquisizione dati che mettiamo sulla Mtb ci mostra il movimento della forcella e dell’ammortizzatore posteriore. Misuriamo le vibrazioni sulla bici per specificare il miglior compromesso di aderenza e movimento delle sospensioni, per ottenere le migliori prestazioni tra sospensione e pneumatici per i nostri piloti».
Marcel Keyser

Specialized Factory Racing a Finale Ligure

Specialized Factory Racing a Finale Ligure

Molti atleti usano gare più piccole per affinare le loro abilità e costruire gli obiettivi in vista delle gare più importanti.
Il team camp a Finale Ligure ha fornito l’opportunità di partecipare a due eventi in cui i corridori hanno potuto valutare la loro forma e simulare l’ambiente di gara.

«È stato fantastico! Il percorso era bello, con sezioni molto veloci. Mi è piaciuto molto che io e Laura potessimo guidare la gara insieme e spingerci al limite. La mia prima corsa per Specialized è stata un vero piacere e sono molto contenta del risultato e dell’ambiente di squadra. La prima gara della stagione è sempre un po’ speciale, ed è stato davvero bello superarla ottenendo un grande risultato».
Sina Frei

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sina Frei (@freisina)

Dopo un team camp di successo a Finale Ligure e due settimane di gare, il Team Specialized Factory Racing ha puntato gli occhi sulla prima prova di Coppa del Mondo UCI ad Albstadt, in Germania.

Puoi seguire da vicino il Team Specialized Factory Racing sul profilo Instagram ufficiale.

Per altre informazioni Specialized.com

Qui il test della Specialized S-Works Epic 2021:

VIDEO TEST – Specialized S-Works Epic 2021: la perfezione è vicina…

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it