Assos T.Rally, il primo pantaloncino per i biker

Guido Paolo Rubino
|

SAN PIETRO DI STABIO - Sogno proibito per alcuni, sogno incompleto per molti. I pantaloncini Assos attirano i biker per la qualità del prodotto e del fondello, per la comodità che garantiscono anche dopo ore di pedalate, magari sotto il sole cocente. Non è un caso che molti corridori professionisti della strada facciano la fila presso l’azienda svizzera per farsi sostituire il fondello di serie con quello speciale proposto da Assos.
Biker esclusi però, perché fino a oggi Assos ha parlato solo di prodotti specifici per la strada.
Ed eccola qui la novità: un pantaloncino per mountain bike, con le caratteristiche che hanno fatto grande Assos negli anni, ma anche con una declinazione per il fuoristrada che non mancherà di essere apprezzato dai biker.

Il nuovo calzoncino Assos T.Rally

Il nuovo calzoncino Assos T.Rally

Il pantaloncino si chiama T.Rally, l’aspetto è quello serio dell’abbigliamento Assos con qualcosa in più: i due “impact pads”, ossia due protezioni in schiuma PU con spessore di otto millimetri che vengono inseriti in tasche con posizione strategica a proteggere dagli impatti che possono capitare nel fuoristrada.

C'è una tasca apposita per l'inserto in PU antiurto.

C'è una tasca apposita per l'inserto in PU antiurto.

Nessun impedimento alla pedalata, le protezioni sono flessibili e traforate per non inficiare la traspirazione e in caso di caduta l’elasticità del tessuto utilizzato per il pantaloncino allontana il più possibile l’eventualità di strappi.
 Proprio sull’elasticità si gioca una buona parte della qualità dei pantaloncini T.Rally, nella parte esterna della coscia c’è maggiore elasticità che nella parte interna: è la “Power Control Compression” che contribuisce a ridurre l’affaticamento muscolare.
Niente è lasciato al caso in questi pantaloncini, nemmeno il marchio posizionato sulle bretelle in modo da tenerle sempre piatte a contatto con la pelle.

La confezione dei calzoncini Assos T.Rally

La confezione dei calzoncini Assos T.Rally

_LAN5706

La scelta dei materiali
Ovviamente è di altissimo livello. La calzata è aderente per garantire contenimento opportuno ai muscoli, vengono utilizzati ben 3 tipi differenti di tessuto e il calzoncino T.Rally è composto da un totale di 16 componenti.
La leggerezza è notevole e al tatto questo prodotto Assos ha una piacevole consistenza.
Il brand svizzero ha impiegato infatti un tessuto più resistente all’abrasione (chiamato Type 499) sulle gambe rispetto ai modelli da strada.

T.rally_part_protector10

La parte frontale dei T.Rally è piuttosto bassa, al punto da non cingere troppo l’addome e garantire una corretta ventilazione, molto importante alle basse velocità in salita nell’offroad.
Per quanto riguarda il fondello, Assos ha fatto ricorso a un modello impiegato anche sui calzoncini S7 da strada con una struttura frontale studiata per l’anatomia maschile.

Il fondello di derivazione Assos S7 con dettagli specifici per l'offroad.

Il fondello di derivazione Assos S7 con dettagli specifici per l'offroad.

Notevole attenzione è stata posta alle cuciture che sono realizzate in modo da non creare attriti e abrasioni.
Infine i pad laterali antiurto, pensati per essere utilizzati nell’offroad ma rimovibili in caso di necessità o per il lavaggio.

Il gancetto per gli occhiali ricavato sulla bretella.

Il gancetto per gli occhiali ricavato sulla bretella.

Anche le bretelle sono decisamente originali: si incrociano sulla schiena e Assos le ha studiate per stabilizzare il pantaloncino. Prevedono due gancetti per gli occhiali e sono molto larghe per distribuire meglio la pressione sulle spalle del biker.

Ci sono anche le maglie
Si chiama ss.Rallytrekking Jersey ed è studiata per essere utilizzata in abbinamento a questi calzoncini e, quindi, per un utilizzo agonistico-escursionistico. Le zone di maggiore ventilazione sulla schiena sono collocate pensando all’utilizzo di uno zaino idrico.

La Assos ss.Rallytrekking Jersey

La Assos ss.Rallytrekking Jersey

Dispone di una tasca con zip con una banda riflettente, apertura frontale integrale a zip e banda elastica posteriore per aderire al calzoncini. L’elasticità dei tessuti sulla schiena è studiata per consentire alla maglia di deformarsi lateralmente, ma non verticalmente, in modo da non allungarsi nel caso in cui si portino degli oggetti in tasca.
La parte posteriore, essendo studiata per un uso escursionistico e quindi in abbinamento allo zaino idrico, utilizza un tessuto con una ridotta protezione alle radiazioni Uv. Per tale ragione Assos suggerisce di usarla in abbinamento alla maglia intima Skinfoil S7 oppure di utilizzare una protezione solare.

La Assos ss.Cape Epic Xc Jersey

La Assos ss.Cape Epic Xc Jersey

Infine la ss.Cape Epic Xc, una maglia di orientamento più Xc, con tre tasche posteriori senza zip, banda riflettente e, al pari della ss.Rallytrekking Jersey, una maggiore robustezza e una ridotta protezione Uv.

Tutti i capi mostrati in questo articolo sono indicati per un uso durante la stagione più calda.
A breve il test del calzoncino Assos T.Rally

Per informazioni Assos.com

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right