Bosch Range Control: così l'IA placa "l'ansia da autonomia"

Simone Lanciotti
|

Si chiama Bosch Range Control ed è una delle nuove funzionalità introdotte di recente dal colosso tedesco.
L'idea è molto semplice, sebbene, in assoluto, non sia una novità, giacché si ispira allo Smart Control dell'app di Specialized: nell'app eBike Flow di Bosch si può pianificare un itinerario e sapere in anticipo quale sarà la percentuale di carica residua nella batteria.
Oppure ancora, a seconda del dislivello complessivo, si può decidere quale sarà la percentuale residua di carica nella batteria.
Il Bosch Range Control è disponibile solo sui motori della serie Smart System
.

La cosa interessante è che più si utilizza il Bosch Range Control e tanto più precise saranno le valutazioni dell'app sull'autonomia finale dell'itinerario, grazie alle valutazioni dell'app, tramite l'intelligenza artificiale, sul nostro stile di guida.
Vi invito a leggere il comunicato ufficiale che descrive con precisione il Range Control e annuncia anche l'arrivo di nuovi dati statistici durante l'uso della e-Mtb e la nuova modalità Eco+ di Bosch.
SL

COMUNICATO UFFICIALE

Bosch Range Control: l'IA aiuta l'autonomia dell'eBike

La nuova feature "Range Control", basata sull'IA, facilita la pianificazione dei tour: l'autonomia della batteria non è più un problema per le/gli eBiker.
Se realizzi un percorso nell'app eBike Flow, vedrai direttamente quale sarà la percentuale del tuo livello di carica della batteria quando avrai raggiunto la destinazione. Per il massimo della precisione dell'autonomia mostrata, il sistema intelligente registra varie informazioni, quali il peso del sistema, il grafico altimetrico del percorso e il comportamento di guida individuale nelle ultime corse.
La precisione delle previsioni aumenta sempre di più: una volta registrate le prime attività, il sistema potrà prevedere lo stato della batteria all'arrivo in modo molto più preciso rispetto al primo viaggio. In più, le previsioni si aggiornano anche nel corso della pedalata e tengono conto dello stile di guida attuale. 
Così le/gli eBiker hanno la possibilità di concentrarsi interamente sull'esperienza in eBike.

Bosch Range Control

Per liberarti anche dell'ultima preoccupazione relativa all'autonomia nel corso della pedalata, è anche possibile impostare il livello minimo di batteria desiderato a destinazione. Il sistema intelligente fa il resto: molto pratico se, ad esempio, non puoi effettuare la ricarica prima del viaggio di ritorno o del tour successivo. In caso di necessità, le/gli eBiker sono in grado di attivare questa funzione supplementare con uno switch nell'app eBike Flow. Puoi quindi usare un regolatore per impostare precisamente il livello di batteria desiderato a destinazione.
A seconda della scelta, l’app mostra se è possibile completare il percorso con un supporto a piena potenza, ridotto o molto ridotto. Durante la pedalata, il sistema intelligente regola il supporto del motore alla pedalata, se serve. 

Questo è un modo di assicurare che arrivi con il livello di batteria prestabilito. Con questa novità, non dovrai più chiederti se la batteria sulla tua eBike con sistema intelligente di Bosch durerà fino alla destinazione. 

Orario di arrivo e pianificazione del percorso

Il sistema intelligente sfrutta altre feature IA per personalizzare la pianificazione. Questo vuol dire che l'orario di arrivo previsto si può calcolare e visualizzare già prima di un tour. A tal fine risulta utile analizzare il comportamento di guida precedente su percorsi simili. In più, le/gli eBiker traggono vantaggio anche da suggerimenti di percorso personalizzati: il sistema intelligente sa, ad esempio, che tipi di strada, fondi stradali o pendenze/salite preferisci e a quale velocità li percorri e consiglia un percorso sulla base di tali informazioni.

Bosch Range Control

Stato di carica attuale e mappe dettagliate per Kiox

Altre nuove funzioni semplificano ancora di più la navigazione e la pianificazione.
Con la feature "Stato di carica attuale", le/gli utenti sono in grado di tracciare in diretta lo stato della batteria nel corso del processo di ricarica sull'app eBike Flow e vederlo sempre e ovunque. Così sarai in grado di pianificare il tuo prossimo tour o il proseguimento del tuo viaggio dal divano di casa o mentre ti godi un caffè.
La feature "Navigazione avanzata" apporta un miglioramento alla presentazione della navigazione sui display Kiox 300 e Kiox 500.

Bosch Range Control

Non si limita più ad illustrare il percorso pianificato e gli incroci, bensì mostra anche tutte le strade secondarie. Questi nuovi dettagli mappa supplementari assicurano un orientamento ottimale e una navigazione intuitiva. 
"Navigazione avanzata” e "Stato di carica attuale" sono parte del servizio in abbonamento Flow+.

Nuove informazioni dai viaggi completati

Bosch presenta anche molte innovazioni nei dati statistici di marcia.
Ciò significa che chiunque tra le/gli eBiker che hanno eseguito l’installazione di Bosch eBike ABS sulla propria eBike è in grado di vedere la percentuale di frenate con e senza l'intervento dell'ABS come confronto diretto nell'app eBike Flow. Nel corso del tuo viaggio, visualizzi anche il numero di manovre di frenata nell'ambito delle quali si è attivato l'ABS.
L'indicazione "Uso delle modalità di assistenza" non è più disponibile unicamente durante il viaggio, bensì anche sotto forma di statistica dopo il viaggio. Qui un grafico a torta mostra chiaramente la percentuale d’uso delle modalità di assistenza (compresa la modalità Off). 

Lo stesso vale per lo Screen "Quota di potenza".
Fornisce informazioni sulle prestazioni fisiche medie dell'eBiker rispetto alle prestazioni medie dell'unità di trazione, in base all'attività corrente e alla modalità di assistenza selezionata. 
Queste informazioni aiutano le/gli eBiker nel miglioramento del proprio livello di allenamento. La visualizzazione dell'uso delle modalità di assistenza e della quota di potenza dopo il viaggio fanno parte di Flow+.

Nuova modalità Eco+, autonomia ampliata

Oltre alle feature digitali, Bosch presenta anche una nuova modalità di assistenza per il sistema intelligente. La nuova modalità Eco+ fa sfumare le linee di demarcazione tra la guida con eBike e il ciclismo normale, consente di risparmiare energia e di raggiungere un’autonomia particolarmente ampia. È adatta specialmente per eBiker che amano pedalare senza supporto su terreni pianeggianti, ma non vogliono rinunciare al motore, ad esempio, sulle salite o nei sorpassi.
A seconda delle prestazioni dell'eBiker, il motore rimane completamente disattivato finché non superi una soglia di attivazione che puoi personalizzare nell'app eBike Flow. È perfetta per eBike leggere, ma anche per eSUV ed eTrekking bike. 

Bosch eBike Connected Biking Press photo 6 edited

Quando il supporto non serve più, il motore si spegne di nuovo in automatico. Così è facile risparmiare energia ed estendere l'autonomia, permettendo tour ancora più lunghi senza il bisogno di ricaricare o sostituire la batteria.
La modalità Eco+ è disponibile per tutte le drive unit con il sistema intelligente di Bosch eBike Systems e si può installare personalmente sulla propria eBike tramite l'app eBike Flow.

Display Purion 200, ancora più personalizzabile

La connettività dei componenti crea nuove occasioni di personalizzazione.
Come già i display Kiox 300 e Kiox 500, anche il display dell'unità di comando Purion 200 si può ora personalizzare secondo le proprie preferenze: le/gli eBiker hanno la possibilità di ordinare, aggiungere o eliminare contenuti nell'app eBike Flow. Preferisci vedere la velocità a sinistra e la frequenza cardiaca sempre a destra?
Nessun problema, puoi assegnare liberamente due caselle per schermata. In più puoi ridefinire la sequenza delle schermate.

Panoramica feature

FeatureFlow+Data di rilascio
Range Controlnoluglio 2024
Dati statistici di marcia: ABSnoluglio 2024
Modalità Eco+noluglio 2024
Purion 200: configurazione del displaynoluglio 2024
Stato di carica attualeagosto 2024
Navigazione avanzataagosto 2024
Statistiche aggiuntive: uso delle modalità di assistenza
e quota di potenza
agosto 2024

Per informazioni Bosch-ebike.com

Qui tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sulle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right