VIDEO - Brendan Fairclough su una Mtb da Xc: fin dove ti puoi spingere?

Simone Lanciotti
|

Quando vedi Brendan Fairclough su una Mtb da Xc viene subito da farsi una domanda: fin dove riesce a spingersi?
Beh, basta guardare il video in basso per rendersene conto e tenere bene a mente che Fairclough, se non lo conosceste, è tutto fuorché un biker Xc...
Di talento ne ha a tonnellate, per cui lo spettacolo è garantito.
Premete play...

Quali accortezze tecniche ha adottato Fairclough durante questa uscita?
Innanzitutto la pressione delle gomme: anche se non dice la pressione esatta, durante il video dice di aver gonfiato le gomme di più rispetto a quanto fanno gli atleti Xc.

E le gomme Maxxis Recon Race, e la loro scorrevolezza tipica dell'Xc, sono, su un sentiero umido e scivoloso, un compromesso continuo con il grip al quale l'inglese non è abituato...

Brendan Fairclough Su Una Mtb Da Xc

Poi c'è il reggisella telescopico che, scherzando, lo definisce come una "scorrettezza", ma che in realtà gli è stato molto utile per fare quello che ha fatto nel video.

Senza dimenticare il manubrio: quello di serie da 740 mm di larghezza è un po' troppo stretto per il suo stile e per questa velocità. Meglio uno da 780, che sarebbe il compromesso ideale.

Brendan Fairclough Su Una Mtb Da Xc

La cosa interessante che emerge in questo video è che una Mtb da Xc moderna come la Scott Spark RC World Cup (seppure con un allestimento diverso rispetto a quello di serie) è un mezzo così capace e prestante al punto da non esserle preclusi passaggi che in ambito Xc sarebbero, diciamo, fattibili solo da mani esperte.

Screenshot 2022 12 03 Alle 7.09.17 Pm

Quindi, le Mtb da Xc di una volta sono definitivamente estinte?
Beh, a guardare Brendan Fairclough su una Mtb da Xc ne abbiamo la conferma definitiva...

Qui altri video con Brendan Fairclough in azione

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right