scritto da Redazione MtbCult in Tecnica,Video il 04 Set 2019

CeramicSpeed Driven: il “cardano elettronico” rivoluziona anche la Mtb?

CeramicSpeed Driven: il “cardano elettronico” rivoluziona anche la Mtb?
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

La trasmissione CeramicSpeed Driven si evolve e compare anche su alcune Mtb.
Poco più di un anno fa CeramicSpeed ha svelato il suo rivoluzionario concetto di trasmissione per bicicletta, Driven, un progetto di sviluppo nato dal desiderio di perseguire una trasmissione efficiente al 99% (lo avevamo presentato in questo articolo su BiciDaStrada.it).

CeramicSpeed Driven

Il primo esemplare CeramicSpeed Driven comparso sulla bici da strada lo scorso anno. Ma il sistema era ancora in fase rudimentale…




Dall’introduzione di Driven ad Eurobike 2018, CeramicSpeed ha lavorato in modo inarrestabile con l’obiettivo di innovare e sviluppare ulteriormente il concetto.
La road map si è concentrata su due caratteristiche fondamentali: guidabilità e possibilità di cambio.
La bici originale presentata a Eurobike non era progettata per trasportare carichi o cambiare marcia.
Per il 2019, il test del carico del ciclista è stato fondamentale e nei primi test sul velodromo, sono state registrate velocità fino a 45 km/h su un prototipo single speed.
Parallelamente alle prove di carico del pilota, l’invenzione di un meccanismo di cambio praticabile ha preso il centro della scena.

CeramicSpeed Driven

Per molti era considerato un compito impossibile, ma nonostante ciò CeramicSpeed ha raggiunto un importante progresso ingegneristico sulla trasmissione dopo soli 14 mesi da quando ha svelato il concetto originale.
Driven comprende ora un pignone anteriore fisso e un pignone diviso posteriore, elettronico, in attesa di brevetto.

CeramicSpeed Driven

I tecnici di CeramicSpeed hanno parlato in dettaglio di come lavora il pignone:
«Il pignone posteriore diviso rappresenta un nuovo metodo per cambiare i rapporti, anche sotto carico del ciclista.
Il pignone è diviso al centro, in modo assiale, creando due metà. Ogni metà del pignone può muoversi indipendentemente per completare la rotazione. Il pignone non deve “attendere” l’arrivo di un canale di cambio allineato radialmente. Con l’uso del disaccoppiatore dinamometrico autoallineante, il pignone può spostarsi ovunque sulla cassetta posteriore.
Lo spostamento avviene molto rapidamente, all’interno di una rotazione dell’albero di trasmissione.
Con questo pignone posteriore, la velocità del cambio ha il potenziale per superare le prestazioni di una tradizionale trasmissione elettronica».
Ecco un video dal quale si capisce come funziona realmente il sistema:

CeramicSpeed Driven è un’invenzione pluripremiata che ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo livello di innovazione.
CeramicSpeed conferma che gran parte dello sviluppo è stato gestito internamente tra gli Stati Uniti e i team di ricerca e sviluppo con sede in Danimarca, con risorse aggiuntive acquisite dall’Università del Colorado.
Con la convalida aerodinamica della Galleria del vento di Specialized e con la realizzazione di un meccanismo di cambio davvero utilizzabile, Driven potrebbe rivoluzionare le trasmissioni per biciclette?

CeramicSpeed Driven

CeramicSpeed Driven

Martin Banke, vicepresidente esecutivo di CeramicSpeed, afferma: «Abbiamo dimostrato che Driven è utilizzabile in sostituzione della catena tradizionale e della trasmissione con deragliatore.
Ha il potenziale per rivoluzionare il settore.
A mio avviso, l’unica cosa che ora impedisce a Driven di diventare disponibile per le masse è il capitale di risorse e sviluppo.
Ora stiamo perseguendo attivamente lo sviluppo, dialogando con le parti interessate e accogliamo con favore una partnership che renderebbe CeramicSpeed Driven la trasmissione del futuro».

CeramicSpeed Driven

Il primo esemplare di cambio CeramicSpeed Driven da fuoristrada compare su questa Canyon Lux…

In risposta alla compatibilità della trasmissione su più terreni e mettendo in mostra il potenziale del progetto, CeramicSpeed ha anche svelato una Mtb full suspension (nello specifico una Canyon Lux) a trazione completa equipaggiata con trasmissione, che si potrà osservare dal vivo ad Eurobike in questi giorni, insieme al prototipo Specialized Venge da strada.

CeramicSpeed Driven

Un dettaglio del nuovo sistema Driven da Mtb

Si tratta di una novità potenzialmente molto grande che toglierebbe da una posizione molto esposta ad urti e impatti il cambio, soprattutto su una Mtb.
Non sappiamo ancora quali sviluppi avrà la soluzione del cardano ideata da Ceramic Speed, ma di sicuro sta facendo parlare di sé, sin dallo scorso anno.

Per conoscere tutte le altre novità 2020 vi invitiamo a guardare il nostro archivio e a rimanere connessi con noi tramite la nostra pagina Facebook ufficiale: seguiteci con un like!

Per informazioni CeramicSpeed.com



        
Torna in alto