e-Mtb: con quanta batteria finite i vostri giri?

Simone Lanciotti
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Il test della Cannondale Moterra SL 1 (che uscirà a breve) mi ha suggerito una domanda: con quanta batteria finite i vostri giri?
Serve sempre una batteria da 700-750 Wh?
Chiaramente dipende dal giro e soprattutto da quanto tempo abbiamo a disposizione per farlo, ma mediamente usate sempre tutti i Wh della vostra batteria?
Personalmente mi sono accorto che le uscite che faccio con le e-Mtb si concludono molto spesso con un 25-35% di carica residua (con un peso corporeo di 85 Kg).
Il che significa che dei 750 Wh di una Bosch Powertube ne utilizzo circa 560-490.

E quanto spesso riesco a fare giri che "succhiano" quasi tutti i 750 Wh alla batteria?
Secondo le statistiche delle mie uscite capita 6-7 volte l'anno.
Ma non solo: quelle uscite, anche se con una e-Mtb, risultano molto impegnative e spesso arrivo a concluderle molto provato.
E' vero che c'è il motore, ma lo sforzo fisico, l'altura e la guida impegnano comunque molto.
Qui di seguito un esempio:

Con quanta batteria finite i vostri giri?

Il punto della riflessione, quindi, è questo: quanto spesso ci portiamo dietro batterie più grandi di quanto effettivamente avremmo avuto bisogno?
Avere una batteria da 750 Wh (o anche più) significa avere una potenzialità di autonomia davvero grande.
Significa anche sapere che nel caso in cui, ad un certo punto, volessi più assistenza dal motore posso sempre averla, senza il timore di dover centellinare gli "elettroni" nella batteria.

con quanta batteria finite i vostri giri
La Cannondale Moterra SL 1 in test: qui le info ufficiali

La mia percezione (e qui vi anticipo un po' alcune delle conclusioni del test della Cannondale Moterra SL 1) è che potendo contare su circa 2 ore-2 ore e mezza per le uscite durante la settimana (ed è già un lusso...) una batteria da 750 Wh è anche troppo.
E' un inutile peso in più ed è questo il ragionamento che sta alla base della batteria da 601 Wh della nuova Moterra SL.
E per le uscite più lunghe?
La risposta la rimando al video test di questa bici che uscirà a breve.

Cannondale ha fatto una scelta coraggiosa (non esente da pecche, sia chiaro) e controcorrente: motore "full power", geometria aggressiva, agilità e leggerezza, ma batteria "piccola".
Eppure non poi così piccola da impedire di fare uscite di un certo spessore, come poi vi racconterò.

La domanda, ora, la giro a voi: con quanta batteria finite i vostri giri?
Quanti Wh vi servono davvero?

Qui tutti i nostri articoli, approfondimenti e test sulle e-Mtb



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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Commenti su: e-Mtb: con quanta batteria finite i vostri giri?
  1. Le variabili in campo sono diverse,peso biker, utilizzo più o meno "parsimonioso" delle assistenze e soprattutto tipo di motore, in questo momento sto usando Bosch, ho avuto in passato Shimano e Brose, il giapponese consuma di più di tutti e bisogna metterci più gamba, infine, per me, che ho scarso allenamento, una uscita settimanale e andando a volte alla cieca, in nuovi posti, una "riserva" di batteria mi aiuta anche psicologicamente ad affrontare il giro serenamente,,ho batteria da 750wh.

    1. Ognuno è libero di vivere la MTB come vuole e di gestire la batteria delle ebike per fare più o meno fatica, ma è palese che si stia pensando troppo alle autonomie in ragione del divertimento e del piacere di guida. batterie grandi sono sinonimo di peso maggiore e non sempre vuol dire pedalare di più. bisognerebbe imparare a sfruttare bene i motori e magari calare leggermente il ritmo in modo da consumare meno batteria. venendo dalla muscolare con una batteria da 540wh arrivo facilmente a 2000m+ e credo che basti abbondantemente x il 99% dei giri che faccio.

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