•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Attualmente sul mercato è presente un elevato numero di Mtb, diverse per destinazione d’uso, standard e diametro ruote.
Se non si è davvero preparati, può rivelarsi difficile capire qual è la Mtb giusta.
Per questo, Torpado ha elaborato il “Concept Fit”, un sistema – diciamo una sorta di suddivisione in categorie – per orientare il biker nella scelta della propria bici.
Il primo fattore da tenere in considerazione è la destinazione d’uso.
Per semplicità, Torpado distingue tra agonismo e divertimento.

Agonismo
Se siete già biker piuttosto esperti e pensate di utilizzare la bike soprattutto per gare e allenamenti intensi, allora parliamo di Racing e Performance: sono caratteristiche che contraddistinguono le ruote di diametro 27,5” con sezioni di 2,1”-2,25”-2,35” e ruote di diametro 29” con sezioni di 2,1”-2,25”.
In questi casi si privilegiano leggerezza, agilità e facilità di rotolamento, che permettono alla Mtb di essere molto performante.

Turismo/Fun
Se invece amate fare uscite con gli amici o scoprire nuovi sentieri e in generale vorreste fare un uso più “rilassato” della vostra Mtb, le parole d’ordine saranno Comfort, Grip, Traction, Fun, Control e naturalmente Freedom.
Queste sono caratteristiche che contraddistinguono le ruote di sezione Plus: 27,5”x2.8”-3.0” e 29”x2.8”-3.0”
Le dimensioni maggiorate di diametro della sezione della ruota permettono alla Mtb di essere più confortevole grazie al maggiore volume d’aria nel copertone.
La maggiore superficie di contatto con il terreno garantisce più sicurezza, stabilità, aderenza e controllo.

L’immagine seguente rende immediatamente il concetto:

Torpado

Stabilito quale uso vorrete fare della bici, si passa alla scelta della taglia, che a sua volta dipende dall’altezza del biker ma anche dalle caratteristiche di comportamento della Mtb.
Torpado cerca di aiutarvi in questo modo: per biciclette con ruote di diametro 27,5” le taglie disponibili sono S, M, L; per biciclette con ruote di diametro 29” le taglie disponibili sono M, L, XL.
La taglia più piccola S è adatta a partire da un’altezza del biker di 165 cm, mentre la taglia più grande XL è adatta per biker con altezza superiore a 184 cm.
Nelle taglie M e L, le Mtb sia da 27,5” sia da 29” corrispondono per misure orizzontale e verticale ma sono studiate ad hoc per ottimizzare la dimensione delle ruote.
In questo caso la scelta tra 27,5” e 29” sarà in base alle caratteristiche di comportamento della Mtb: agilità, reattività e leggerezza oppure stabilità, sicurezza e trazione.

Torpado

Se cercate un maggior feeling di guida e un maggior controllo, la linea Plus, che come abbiamo visto è indirizzata verso un utilizzo “amatoriale” della bici, offre alcuni vantaggi:
– la superficie di contatto col terreno aumenta del 21% su ruote 27,5” e del 26% su ruote 29”
– le gomme da 3.0” aumentano trazione, guidabilità e comfort
– il boost 148mm posteriore e 110mm anteriore aumenta la precisione di guida e la rigidità
– la maggior resistenza al rotolamento si supera con soli 6 watt di potenza

Nella gamma Torpado troverete 3 modelli Plus:
Eclipse A+, full con ruote 27,5” Plus, telaio in alluminio, peso telaio grezzo 2250 grammi (taglia M)

Torpado

Ribot A +, hardtail con ruote 29” Plus, telaio in alluminio, peso telaio grezzo 1850 grammi (taglia M)

Torpado

Nearco A+, hardtail con ruote da 27,5” Plus, telaio in alluminio, peso telaio grezzo 1550 grammi (taglia M)

Torpado

Ecco allestimenti e prezzi (click sull’immagine per ingrandire):

Torpado

Altre informazioni su Torpado.com.

Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti… Credo anche che non riuscirò mai ad emozionarmi per una forcella nuova ma la passione vera la capisco e la amo anche io! E cercherò di raccontarvela al meglio.