Dolori alle mani in Mtb: le cause e i possibili rimedi

Simone Lucchini
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I dolori alle mani in Mtb sono una delle problematiche che più di frequente affligge chi va in bici.
A volte il dolore rende quasi impossibile tenere il manubrio, mentre altre volte si tratta di un semplice fastidio.
Problema che, di norma, peggiora proprio nel momento in cui avremmo bisogno di maggior forza, quando il sentiero diventa fisico, tecnico e ripido.

dolori alle mani in Mtb
I dolori alle mani in Mtb sono una delle problematiche che più di frequente affligge chi va in bici

I dolori alle mani in Mtb, a dire il vero, possono essere causati da innumerevoli motivi, non c’è nulla di certo, poiché si può fare riferimento a differenti tipi di problematiche, che interessano diverse zone del corpo.

In questo articolo cercheremo di capire quali possono essere le cause tecniche (cioè posizione in sella, posizione dei comandi, tipologia dei componenti scelti, ecc.) e come è possibile procedere per cercare di migliorare la situazione.
Ovviamente si tratta di consigli che non prendono in considerazione eventuali patologie e che non sostituiscono il parere di un medico.
Per questo motivo, se i dolori alle mani sono ricorrenti e persistono anche una volta scesi dalla bici, il primo consiglio è di rivolgervi ad uno specialista per capire se si tratta di patologie o di infiammazioni.

dolori alle mani in Mtb
il primo consiglio è di rivolgervi ad uno specialista per capire se si tratta di patologie o di infiammazioni.

Accertati questi aspetti, è il momento di entrare nel vivo della discussione.
I dolori alle mani in Mtb si presentano nella guida generalmente in circostanze ben definite e per mille motivi legati fra loro:
- alta velocità
- ripido
- frenata
Analizziamo quali errori vengono fatti e quali soluzioni possiamo adottate per provare ad eliminare o a ridurre questa problematica.



La pressione degli pneumatici

Tutto inizia dal componente che per primo ci mette in contatto con il terreno, gli pneumatici.
Intervenire sulla pressione delle gomme, diminuendola, favorisce lo smorzamento di tutti i piccoli urti ad alte frequenze che sono una delle principali cause dei dolori alle mani in Mtb.
E’ chiaro che non bisogna esagerare perché dobbiamo sempre trovare il compromesso ideale per non forare o pizzicare durante l'uscita.
Per evitare situazioni critiche può essere opportuno utilizzare pneumatici dalla carcassa rinforzata e/o inserti che permettono di diminuire ulteriormente la pressione delle gomme.

dolori alle mani in Mtb
Intervenire sulla pressione delle gomme, diminuendola, favorisce lo smorzamento di tutti i piccoli urti

La regolazione delle sospensioni

Le sospensioni devono essere in ordine sia per quanto riguarda la loro efficienza che per quanto concerne il setup.
Una delle prime cose sulle quali si interviene quando si ha dolore alle mani è proprio la forcella.
L’errore più comune è quello di diminuire eccessivamente la pressione della stessa.

Perché è un errore?
Pensate alle situazioni dove si presenta il dolore: alta velocità, ripido e frenata.
Nel momento in cui siamo ad alta velocità ogni impatto restituisce un'energia abbondante e le nostre sospensioni per assorbirlo hanno bisogno di sostegno.
Una forcella poco sostenuta faticherà ad assorbire anche delle semplici braking bumps, facendo ricadere l'assorbimento degli impatti tutto su mani e braccia.

dolori alle mani in Mtb
Una forcella poco sostenuta faticherà ad assorbire anche delle semplici braking bumps

La stessa situazione si può presentare sui tratti ripidi.
Con una forcella troppo morbida avremo poca escursione a disposizione nel momento del bisogno e dovremo distribuire al meglio il peso per evitare il ribaltamento.
Avremo meno confidenza e freneremo (altra causa di dolore che vedremo fra poco) di più.

Allora, come risolvere?
E’ molto importante lavorare sulla scorrevolezza, in maniera tale da filtrare i continui colpi prima che arrivino alle mani.
Piuttosto che utilizzare una sospensione "sgonfia" è meglio una forcella più sostenuta (quindi con maggiore precario), ma più "aperta" di idraulica, sia in compressione che in estensione.

Su una full possiamo intervenire anche sull’ammortizzatore.
Spesso trascuriamo il fatto che anche la sospensione posteriore è collegata all’anteriore attraverso il telaio.
Aggiustare il bilanciamento della nostra Mtb agendo sulle regolazioni dell’ammortizzatore apporta significative migliorie nella guida, oltre a far diminuire il dolore alle mani.

dolori alle mani in Mtb
Aggiustare il bilanciamento della nostra Mtb agendo sulle regolazioni dell’ammortizzatore apporta significative migliorie nella guida

La scelta delle linee

Dove mettere le ruote è importante, sia per un aspetto di sicurezza e velocità, sia per far respirare il fisico.
Le classiche braking bumps o un sentiero ad alta velocità ricco di cunette può mettere in forte crisi la forza delle nostre mani e la presa sul manubrio.
Basta una deviazione di pochi centimetri, ovvero basta uscire fuori dalla linea consueta e si riescono ad evitare le buche più profonde e si ha la possibilità di far scorrere la bici su un terreno di gran lunga più confortevole.
Vale anche qui il solito consiglio: alzate lo sguardo e cercate la linea a voi più favorevole.

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Basta una deviazione di pochi centimetri, ovvero basta uscire fuori dalla linea consueta e si riescono ad evitare le buche più profonde

La posizione dei comandi freno

Teniamo sempre a mente le tre situazioni che causano i dolori alle mani in Mtb: alta velocità, ripido e frenata.
La situazione più critica è quella dove abbiamo più bisogno di utilizzare i freni e quando freniamo dobbiamo spostare il baricentro per compensare le forze in gioco (vedi foto sotto).

dolori alle mani in Mtb
...quando freniamo dobbiamo spostare il baricentro per compensare le forze in gioco...

Arretrando ovvero andando fuori sella ci renderemo immediatamente conto dell'importanza delle leve freno e della loro altezza.
Inclinandole nel giusto modo eviterete prese complicate che richiedono uno sforzo maggiore di quello necessario.
L’altezza delle leve è importante quanto la distanza (detto anche reach).
Bisogna trovare una distanza che ci permetta di raggiungere la leva agevolmente.
In generale, una leva vicina aiuta a ridurre la tensione sui muscoli e tendini della mano.
Non dobbiamo dimenticare, però, che una leva troppo vicina può impedire di applicare la giusta forza frenante.

dolori alle mani in Mtb
Bisogna trovare una distanza che ci permetta di raggiungere la leva agevolmente

La scelta dei freni

Più potenti sono e meglio è!
Una delle principali cause dei dolori alle mani in Mtb è la frenata.
Applicare forza con un solo dito è necessario per avere una buona presa sul manubrio.
Non è raro però, sopratutto sulle lunghe discese, faticare nel tentativo di rallentare la bici.
Le pasticche e i dischi si surriscaldano e per avere una frenata efficace è necessario applicare più forza sulla leva.
Con un freno potente possiamo contare su una forza frenante adeguata anche con poco sforzo alla leva.
Meno tensione muscolare e tendinea, miglior circolazione, meno dolore alle mani.

Se state pensando di sostituire i vostri freni perché poco potenti verificate prima che siano in perfetta forma, solo così potranno dare il massimo ⬇️

Come frenare

Questo sicuramente è un particolare difficile da modificare e codificare, perché possono intervenire diversi aspetti soggettivi della guida, ma soprattutto nel caso di discese lunghe è di fondamentale importanza far respirare l’impianto frenante e mollare la tensione sulle mani.

Non è facile, ma se abbiamo dolore alle mani piuttosto che effettuare una frenata prolungata è meglio lasciar prendere velocità alla bici (rilasciando i freni) per poi frenare in modo più deciso.
In questo modo permettiamo alla mano di rilassarsi e quindi ritornare in forze.

dolori alle mani in Mtb
... è meglio lasciar prendere velocità alla bici ...

In conclusione...

E’ importante agire su tutti questi aspetti tecnici perché ognuno di questi contribuisce in maniera significativa ad eliminare fastidi e dolori alle mani durante la pratica della Mtb.
Non dimenticate, però, che uno degli aspetti che più influisce è la testa.
Cioè l'aspetto mentale.

La tensione psicofisica composta dalla paura, dal guidare al limite, dall'uscire dalla zona di comfort in discesa è uno degli aspetti fondamentali su cui lavorare.
Ricordatevi che è giusto cercare il proprio limite per migliorare, ma farlo per gradi vi permetterà di progredire in sicurezza e divertendovi.

Avendo parlato di frenata vi proponiamo un interessante articolo dopo parliamo di come farlo nel giusto modo ⬇️

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Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

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