scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 06 Giu 2019

Due selle “speciali” in edizione limitata per Selle Italia

Due selle “speciali” in edizione limitata per Selle Italia
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Selle Italia celebra due delle gare di resistenza più famose delle Dolomiti – la Sportful Dolomiti Race del 16 giugno e la Hero Dolomites del 15 giugno- e lo fa con due selle “personalizzate” in edizione limitata.
L’azienda veneta, di proprietà della famiglia Bigolin, sarà infatti sponsor della HERO Dolomites e della Sportful Dolomiti Race. A celebrare lo spirito competitivo di entrambe le gare, due limited edition già destinate a diventare oggetto da collezione: l’iconica sella SP-01 Boost per la Dolomiti Race e la XL-R per la Hero, entrambe proposte in una versione inedita e customizzata.

Selle Italia

La sella creata per la Sportful Dolomiti Race

Sulla griglia della Sportful Dolomiti Race, “la granfondo ciclistica più dura d’Europa” giunta alla sua 25esima edizione, con partenza e arrivo a Feltre (BL), sono attesi ben 5.000 ciclisti che, domenica 16 giugno, valicheranno Cima Campo, i passi Manghen, Rolle e Croce d’Aune per arrivare al termine percorso di 204km della GranFondo.
Proprio per celebrare il traguardo dei 25 anni della Dolomiti Race, Selle Italia ha pensato alla limited edition SP-01 Boost Sportful Dolomiti Race.
La sella, prodotta in 25 pezzi, reca sulla copertura il lupo della granfondo e sul naso la scritta “25 l’anno del Giro”, a ricordare non solo l’edizione della granfondo ma anche il trait d’union tra la gara amatoriale e il Giro d’Italia, nell’anno in cui il 102esimo Giro ha effettuato lo stesso percorso della granfondo.
Il modello scelto per la realizzazione dell’edizione limitata non poteva che essere quello della SP-01 Boost: shape compatto, punta smussata e l’esclusiva tecnologia Suspension Link Movement hanno fatto entrare di diritto la sella corta tra le preferite di atleti e appassionati per eccezionali prestazioni, comfort e innovazione.

Selle Italia

La personalizzazione della sella in edizione limitata

Per tutti i partecipanti alla gara, Selle Italia ha pensato un contest d’eccezione, che per l’occasione premierà con la sella customizzata i vincitori assoluti (uomo e donna) sia della Granfondo che del percorso medio. Inoltre, a richiamare l’anniversario della storica competizione, verranno premiati anche i 25esimi a transitare sul Passo Manghen e a Croce D’Aune. Selle Italia sarà presente all’Expo Village con il suo Stand Venerdi 14 e Sabato 15 Giugno.

Per la Hero Dolomites, “la maratona MTB più dura al mondo”, Selle Italia ha invece concepito una X-LR Hero Kit Carbonio Superflow limited edition.
Prodotta in soli 10 pezzi, per celebrare appunto il decimo anniversario della competizione, la sella reca sulla copertura il logo della gara, celebre tra i biker che amano sfidare i propri limiti.

Selle Italia

La sella speciale per la Hero Sudtirol Dolomites

A vestirsi dell’iconico rosso non poteva ovviamente che essere la prima sella specifica per off-road lanciata dal brand e già scelta dal pluricampione Mathieu Van der Poel.
La marathon, a cui è dedicata la sella da collezione, è in programma per il 15 giugno e conta di una partecipazione massiccia: 4.000 ciclisti che dovranno superare 6 passi per un totale di 86 chilometri e 4.500 metri di dislivello positivo.
Selle Italia sarà naturalmente presente nell’area expo con il suo stand il giovedì e venerdì pre-gara (13-14 Giugno).

Anche in questo caso non mancherà un contest che premierà i più indomiti. Tutti gli Hero verranno cronometrati sul tratto più duro della famigerata salita dell’Ornella: i migliori dieci tempi parziali che saliranno a piedi spingendo la propria Mtb riceveranno un premio Vibram, e chi, invece, riuscirà a risalire restando sulla bicicletta, riceverà in premio la X-LR in carbonio customizzata HERO.

 


Caratteristiche tecniche sella XL-R

Unione perfetta di funzionalità, prestazioni d’alto livello e design accattivante, X-LR di Selle Italia si propone come la nuova frontiera dell’off-road.
La sella nata da un’attenta ricerca e dal contributo congiunto di atleti, designers ed altri esperti di settore. XL-R si propone come un prodotto innovativo sin dalla forma, contraddistinta dal naso particolarmente proteso in avanti, che permette una maggiore libertà di seduta.

La sella X-LR Kit Carbonio Superflow

Autentica rivoluzione è la declinazione tecnologica dello “shock absorber”, che risulta integrato nel rail carbonio in co-laminazione permettendo di eliminare ogni forma di vibrazione proveniente dalla strada. La struttura è definita internamente dall’imbottitura a doppia densità, che permette maggior fluidità di movimento in salita e garantisce stabilità durante la pedalata; i bumper anti-abrasivi assicurano invece massima protezione in caso di caduta.
A livello ergonomico la nuova sella presenta una conformazione concepita appositamente per la pratica off-road: la punta rivolta verso il basso assicura il corretto posizionamento nelle più svariate condizioni di pedalata, mentre la riduzione del 4% in termini di lunghezza e larghezza rispetto ad una sella tradizionale, favorisce la massima libertà di movimento.

Non solo comfort e performance: X-LR è unica anche per il suo alto grado di resistenza agli urti e alle sollecitazioni della strada.

Il modello Selle Italia X-LR

L’eccezionale durabilità del prodotto è garantita anche dall’utilizzo di tecnologie innovative, come l’esclusivo Air Cross, una tecnica jet spray che realizza due strati con diverse caratteristiche, sviluppando una sella con un’unica parte di imbottitura che assicura un’incredibile capacità di resistenza ad abrasione, urti e invecchiamento.
Grande attenzione è riservata anche al design, che si ispira alle linee aggressive del mondo automobilistico sportivo, rielaborandole secondo le necessita dell’off-road.
Qui potete rileggere il nostro short test del modello X-LR Air Cross Superflow.

Per tutte le altre informazioni, potete consultare www.selleitalia.com.



Tags

        
Torna in alto