Quello messo in piedi con le e-Mtb Orbea, Rise e Wild non è un paragone, una sfida tra le due, bensì una guida all’acquisto dell’una e dell’altra.
In parole povere cercheremo di guidarvi, nel miglior modo possibile all’acquisto della vostra e-Mtb, quella più adatta alle vostre esigenze.
Il primo passo, vista la grande differenza tra le due e-Mtb in questione sarà quello di capire quale fa al caso vostro, quale per caratteristiche geometriche, motoristiche e dinamiche si presta all’utilizzo previsto.
L’invito è quello di premere play e guardare il video, dove oltre ad esplicare le caratteristiche tecniche individueremo il modello con il miglior rapporto qualità prezzo, non dimenticate però, di approfondire la questione nel resto dell’articolo, buona visione!
L’ORBEA RISE NEI DETTAGLI
La Rise (qui il test del "vecchio" modello) è la Mtb a pedalata assistita più leggera, agile e giocosa del catalogo Orbea.
Recentemente aggiornata, nella forma e nella sostanza rimane un riferimento tra le e-Mtb light.
Tutti i modelli 2023 con telaio in carbonio presentano il nuovo motore Shimano EP-801 (ora con più possibilità di regolazione e connettività) in configurazione RS, ovvero con specifiche che da sempre contraddistinguono l’Orbea Rise.
La batteria da 360 Wh è stata completamente ridisegnata, ora è più compatta, leggera, ma con un rapporto di carica, scarica e gestione del calore addirittura migliore.
Il suo peso è di 1.800 g, quindi 300 grammi più leggera rispetto alla precedente versione.
Sia la nuova batteria da 360 Wh che quella da 540 Wh (rimasta invariata) possono essere installate su tutti i modelli Rise, in alluminio (qui il nostro test) o in carbonio, senza ovviamente intaccare l’aspetto estetico.
Orbea ha lavorato molto anche sull’estetica della nuova Rise andando a “pulire” la zona manubrio.
Il nuovo comando Shimano EN-600 consente la rimozione del “vecchio” tasto di accensione, ora posizionato direttamente sul comando e dell’interfaccia LED presente sul tubo del freno.
Ancora tanti i dettagli che differenziano la Rise 2023 dalla precedente versione, come il sistema SIC system che consente l’integrazione dei cavi attraverso un passaggio nella serie sterzo, oppure la biella della sospensione posteriore, ora più rigida e leggera, ma vi lasciamo scoprire uno ad uno, tutti i dettagli della nuova Orbea Rise nell’articolo che segue ⬇️
LA GAMMA ORBEA RISE 2023
Rise M-LTD
Telaio: Carbon OMR con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Factory
Forcella: FOX 34 Float Factory 140 mm
Cambio: Shimano XTR M9100 SGS
Freni: Shimano XTR M9100
Ruote: OQUO MP30LTD Carbon
Motore: Shimano EP801-RS
Batteria: 360Wh o 540Wh opzionale
Prezzo: 10.999€
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Rise M-TEAM
Telaio: Carbon OMR con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X Factory
Forcella: FOX 36 Float Factory Grip2 150 mm
Cambio: Shimano XT Di2 M8150 SGS
Freni: Shimano XT M8120
Ruote: OQUO MC32LTD Carbon
Motore: Shimano EP801-RS
Batteria: 360Wh o 540Wh opzionale
Prezzo: 9.999€
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Rise M10
Telaio: Carbon OMR con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X Factory
Forcella: FOX 36 Float Factory Grip2 150 mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano M6120
Ruote: OQUO MC32TEAM
Motore: Shimano EP801-RS
Batteria: 360Wh o 540Wh opzionale
Prezzo: 8.599€
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Rise M20
Telaio: Carbon OMR con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: FOX 34 Float Performance 140 mm
Cambio: Shimano SLX M7100 SGS
Freni: Shimano M6100
Ruote: RACE FACE AR 30c
Motore: Shimano EP801-RS
Batteria: 360Wh o 540Wh opzionale
Prezzo: 6.999€
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Rise H10
Telaio: Hydro con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X Performance
Forcella: FOX 36 Float Performance Grip 150 mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano M6120
Ruote: OQUO MC32TEAM
Motore: Shimano EP801-RS
Batteria: 540Wh
Prezzo: 6.599€
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Rise H20
Telaio: Hydro con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: FOX 34 Float Performance 140 mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano M6120
Ruote: RACE FACE AR30c
Motore: Shimano EP600-RS
Batteria: 540Wh
Prezzo: 5.799€
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Rise H30
Telaio: Hydro con 140mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: Marzocchi Bomber Z2 140 mm
Cambio: Shimano Deore M6100 SGS
Freni: Shimano MT410
Ruote: Alloy tubeless 29” 29c 32H
Motore: Shimano EP600-RS
Batteria: 540Wh
Prezzo: 5.299€
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L’ORBEA WILD NEI DETTAGLI
Piuttosto che starvi a dire quali sono le innovazioni portate in campo dalla nuova Orbea Wild, anche perché per quelle potete fare riferimento all’articolo realizzato in occasione della sua presentazione, vorrei spendere due parole sui dettagli che differenziano la Wild dalla Rise.
L’orbea Wild è una e-Mtb più capace della sorellina Rise, con un motore più potente, maggiore escursione ed una capacità della batteria che assicura autonomie superiori.
È più pesante, è vero, ma il baricentro della bici è basso e i carichi ben distribuiti, da guidare è facile e divertente.
Il telaio, in alluminio o in pregiato carbonio OMR è capace di ben 160 mm di escursione, Forcella da 160 o 170mm, numeri che abbinati a delle geometrie aggressive rendono l’Orbea Wild una e-Mtb da enduro vero.
Tranquilli, in salita l’Orbea Wild non delude, chi vi scrive ha avuto la fortuna di provarla in anteprima in Spagna e devo ammettere che in salita mi ha perfino sorpreso (leggete qui le mie sensazioni).
Insomma, il modello Wild è stato pensato da Orbea per coloro che amano sfidarsi in discesa, su tracciati tecnici, ma anche per salire dai single track più ripidi e sconnessi, potete farlo anche con l’Orbea Rise, ma con la Wild avrete più margine.
Tra i vari allestimenti vi accorgerete della presenza del motore Bosch Performance Line CX Race, installato sul modello M-LTD, proprio quello provato da noi in Spagna ⬇️
LA GAMMA ORBEA WILD 2023
Wild M-LTD
Telaio: Carbon OMR con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X2 Factory
Forcella: FOX 38 Float Factory Grip2 170mm
Cambio: Shimano XTR M9100 SGS
Freni: Shimano XTR M9120
Ruote: OQUO MC32LTD Carbon
Motore: Bosch Performance Line CX Race
Batteria: 625Wh
Prezzo: 11.999€
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Wild M-TEAM
Telaio: Carbon OMR con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X2 Factory
Forcella: FOX 38 Float Factory Grip2 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano XT M8120
Ruote: OQUO MC32TEAM
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 750Wh
Prezzo: 9.499€
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Wild M10
Telaio: Carbon OMR con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X Performance
Forcella: FOX 38 Float Performance 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano M6120
Ruote: OQUO MC32TEAM
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 750Wh
Prezzo: 8.399€
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Wild M20
Telaio: Carbon OMR con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: Rock Shox 35 Silver TK 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Sram DB8 Black
Ruote: RACE FACE AR30c
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 750Wh
Prezzo: 7.299€
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Wild H10
Telaio: Hydro con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float X Performance
Forcella: FOX 38 Float Performance 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano M6120
Ruote: OQUO MC32TEAM
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 750Wh
Prezzo: 6.999€
Acquista qui l'Orbea Wild H-10
Wild H20
Telaio: Hydro con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: Rock Shox 35 Silver TK 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Sram DB8 black
Ruote: RACE FACE AR30c
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 750Wh
Prezzo: 6.199€
Acquista qui l'Orbea Wild H-20
Wild H30
Telaio: Hydro con 160mm di escursione
Ammortizzatore: FOX Float DPS Performance
Forcella: Rock Shox 35 Silver TK 160mm
Cambio: Shimano XT M8100 SGS
Freni: Shimano MT410
Ruote: RACE FACE AR30c
Motore: Bosch Performance Line CX
Batteria: 625Wh
Prezzo: 5.699€
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Ricordate che all’interno del video abbiamo individuato l’allestimento con il miglior rapporto qualità prezzo, potrebbe tornarvi utile qualora siate intenzionati all’acquisto.
Per maggiori informazioni sul modello Orbea Rise cliccate qui, mentre per l’Orbea Wild cliccate qui.
Inoltre, se le colorazioni di serie non dovessero essere di vostro gradimento, sperimentate lo strumento Orbea MyO che vi permetterà di personalizzare grafiche e dettagli tecnici della bici.
Cliccate qui per consultare la disponibilità, presso il punto vendita più vicino a voi (e non solo), delle e-Mtb Orbea.
Rimanete sintonizzati perché a breve riceveremo in test sia l’Orbea Rise che l’Orbea Wild, ne vedrete delle belle!
In precedenza avevamo messo a confronto i due modelli, Rise e Wild guardate come è andata ⬇️
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale