•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

FRIEDRICHSHAFEN – Le e-bike, ossia le bici con pedalata assistita da un motore elettrico a batteria, stanno prendendo sempre più piede nel mondo delle ruote grasse. Ai puristi fanno storcere il naso, altri invece sono convinti del loro potenziale che, col passare degli anni, sta emergendo sempre più man mano che la tecnologia si evolve.
Haibike è conosciuta, oltre che per la sua linea di mountain bike classiche, anche per la sua gamma di e-bike e a Eurobike ha ampliato la linea Xduro che prevede proposte sia road che offroad.
A noi ovviamente è saltata subito all’occhio la Xduro Nduro Pro, una vera e propria bici da enduro con motore elettrico Bosch.

La Xduro Nduro Pro è una bici da 180mm pensata per l'enduro, una novità molto interessante in casa Haibike.
La Xduro Nduro Pro è una bici da 180mm pensata per l’enduro, una novità molto interessante in casa Haibike.

La Xduro Nduro Pro è il top di gamma della serie Xduro Mtb ed è dotata di 180 mm di corsa all’anteriore e al posteriore.
Il telaio è in alluminio 6061 ed è servito davanti da una Fox 36 Talas RC2 Fit Kashima e dietro da un Fox Float X Ctd Kashima. Le ruote da 26″ sono le Mavic Crossmax Enduro con perno passante da 20 mm sul mozzo anteriore e 142X12 al posteriore.

Il carro ha battuta 142X12 e il gruppo montato è un XX1 ad eccezione delle pedivelle The Hive Exalite R
Il carro ha battuta 142×12 e il gruppo montato è un XX1 ad eccezione delle pedivelle The Hive Exalite R

Il motore è il nuovo Bosch 36 Volt da ben 250 Watt con display multifunzione al manubrio.
Un montaggio di prim’ordine per questa e-bike che pesa 22,2 kg. Un peso notevole, ma giustificato dalla presenza del motore elettrico e, soprattutto, della batteria.

Il motore elettrico è un Bosch da 250 Watt.
Il motore elettrico è un Bosch da 250 Watt.

E’ una bici che incuriosisce molto, il motore può sicuramente tornare comodo durante le uscite più lunghe o le salite più ripide e la notevole autonomia delle batterie (a patto di utilizzarle con criterio) può assicurare salite sempre assistite dal motore elettrico.
Infine il costo: 6499€ è un prezzo certo non popolare, ma occorre considerare il montaggio di prim’ordine e il motore Bosch di ultima generazione.

Per informazioni haibike.de/

Nella galleria fotografica qui accanto trovate le foto di altri modelli della serie Xduro di Haibike.

A Eurobike si è visto un numero crescente di Mtb a pedalata assistita (come ad esempio Cube), anche biammortizzate e sempre più raffinate: quale aspetto vi piace di più? E quale meno? Ditelo commentando qui di seguito.