scritto da Daniele Foresi in Tecnica il 29 Ago 2014

EUROBIKE – Nuova forcella Dvo: ecco la Diamond da enduro

EUROBIKE – Nuova forcella Dvo: ecco la Diamond da enduro
        
Stampa Pagina

FRIEDRICHSHAFEN – E’ stata ufficializzata ad Eurobike la nuova forcella Diamond da enduro del produttore americano Dvo. Presenta steli da 35 mm e corsa da 160 mm. Aggiungendo degli spessori interni è possibile portarla a 150 o 140 mm di escursione.

Foto-1

La testa ha un offset di 44 mm e l’asse passante è da 15 mm. E’ prevista la commercializzazione di tutte le misure ruota: 26″, 27,5″, e 29″.
La Dvo è una forcella di alta gamma ed è equipaggiata con tutte le regolazioni di cui un rider ha bisogno: alte e basse velocità, ritorno e Ott (Off The Top).

Foto-6

Il registro giallo per regolare le alte velocità. E la leva per le basse.

La regolazione delle alte velocità avviene attraverso una ghiera con 24 click, posizionata in cima allo stelo destro. Qui è anche presente la leva per regolare le basse velocità su 6 posizioni. Attraverso la regolazione delle low speed è possibile gestire la resistenza all’affondamento della forcella, indurendola durante le risalite per ottenere la miglior performance. Il ritorno è invece posizionato in fondo allo stelo destro.

Foto-4

Il perno passante da 15 mm della Dvo Diamond.

Nella parte superiore dello stelo sinistro invece abbiamo la valvola Schrader per gonfiare la cartuccia ad aria. Interessante soluzione tecnica è l’Ott (Off The Top), posizionato in fondo allo stelo sinistro che serve a precaricare la molla posizionata nella camera negativa e a cambiare il feeling iniziale della forcella.

Foto-2

L’archetto della Diamond strizza l’occhio all’estetica.

Un’altra caratteristica che differenzia la Dvo Diamond è il parafango integrato in carbonio che si avvita all’archetto, una soluzione utile anche per evitare il depositarsi di fango negli incavi posteriori dello stesso.

Foto-8

Il peso dichiarato è di 2 kg mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi tra gli 850 e i 900€. I primi modelli della Dvo saranno disponibili in Europa ad ottobre-novembre 2014.

Foto-5

L’offset della forcella è di 44 mm.

Foto-3

La Diamond sarà disponibile in tutte e tre le versioni. In foto quella da 27,5″.

Per informazioni www.dvosuspension.com e www.4guimp.it

        
Torna in alto