scritto da Daniele Foresi in Tecnica il 29 Ago 2014

EUROBIKE – Scarpe Giro Empire Vr90: l’Xc con stile

EUROBIKE – Scarpe Giro Empire Vr90: l’Xc con stile
        
Stampa Pagina

FRIEDRICHSHAFEN – Giro ha lanciato un nuovo paio di scarpe da Xc decisamente insolite e originali. Ma anche molto tecnologiche. E propone a un aggiornamento del casco Feature. Dopo le novità Giro viste alla Sea Otter Classic, ecco gli ultimi arrivi da Eurobike.

Empire Vr90
Si chiamano Giro Empire Vr90 e la caratteristica che salta subito all’occhio è il sistema di chiusura con lacci tradizionali per garantire il massimo confort di calzata senza però rinunciare alla performance, grazie alla suola in carbonio Easton Ec90, e al grip dato dalla gomma.

Foto-5

La parte superiore è composta da fibra sintetica Evofiber by Teijin, traspirante e resistente alle deformazioni dovute all’utilizzo nel tempo.

Foto-6

Altra caratteristica è il Supernatural Fit System: la soletta interna può essere personalizzata all’altezza dell’arco del piede grazie a dei supporti rimovibili di differenti dimensioni, così da migliorare il comfort e la calzata.

Foto-4

Il peso è di soli 315 gr (in taglia 42,5) e le taglie vanno dal 38 al 48, con mezze misure dal 39,5 al 46,5.

Giro Feature
Oltre alle scarpe, Giro ha presentato a Eurobike una nuova gamma di caschi dotati di tecnologia Mips (Multidirectional Impact Protection System) che comprendono modelli road, Mtb e urban.

Foto-1

Per quanto riguarda la Mtb, si tratta di un aggiornamento tecnico del Feature, un casco dedicato a chi fa all mountain.
Le forze in campo durante una caduta in bicicletta possono essere ricondotte a due tipologie: lineari e rotazionali.

Nei caschi tradizionali la nostra testa è direttamente in contatto con la calotta e quando cadiamo la forza impressa dall’urto viene smorzata unicamente dal casco. Questo video vi mostra come e perché Giro ha fatto ricorso al Mips:

Foto-2

Nei sistemi Mips invece è presente una seconda calotta collegata a quella principale tramite elastomeri, quando cadiamo questa calotta ruota di alcuni millimetri permettendo uno smorzamento ancora maggiore, e quindi meno rischio di riportare traumi ed infortuni.

Foto-3

Di seguito tutte le varianti cromatiche del casco Giro Feature Mips:

Giro_H_Feature_MatteWhiteCABear_Profile_Mips

Giro_H_Feature_MatBlk_34SM_Mips

Giro_H_Feature_MatteBlack_Profile_Mips

Giro_H_Feature_MatteGlowingRedHighlightYellow_Profile_Mips

Il Feature è dotato di una calotta posteriore più estesa per avere maggiore protezione in caso di caduta. La visiera è ampia e regolabile, il sistema di chiusura è a clip tradizionale. Oltre alla versione con tecnologia Mips è presente in catalogo anche la versione tradizionale.

Per informazioni Giro.com

        
Torna in alto