•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

FRIEDRICHSHAFEN – Dopo aver introdotto lo scorso anno i freni a disco, Fsa lancia per il 2015 e dopo tre anni di assenza tre nuovi modelli di ruote: K-Force Light, SL-K e Afterburner, disponibili nelle versioni 27,5 e 29 pollici.

Il design è identico per i tre modelli: a cambiare è solo il materiale di realizzazione. Si tratta di un progetto nuovo basato sul concetto di cerchio asimmetrico. Le ruote sono fornite in due colorazioni, hanno compatibilità con i diversi standard di asse passante e i mozzi con sistema Preload Assembly Reduction, che consentono di caricare lateralmente i cuscinetti con la garanzia di massima scorrevolezza.

K-Force-Light-MTB-29-front-wheels-colored
Il profilo della K-Force Light da 29″.

Il top di gamma è rappresentato dalle K-Force Light, ruote in carbonio da Xc di competizione. Presentano, al pari delle Sl-L e delle Afterburner, una sezione interna di 22 mm di larghezza ed esterna da 26 mm. Il peso dichiarato è di 1414 gr per la versione 650b e di 1464 gr per la 29er. Il prezzo è di 1560€.

k-f grey
La K-Force Light in versione color grigio. Prezzo: 1560€.

Poco al di sotto delle K-Force Light, ci sono le SL-K, sempre in carbonio: peso di 1450 gr per la versione 27,5” e di 1500 gr per quella 29”. Il prezzo è di 1460€.

sl-k
Fsa SL-K. Prezzo: 1460€.

Infine, le Afterburner, ruote in alluminio con un orientamento Xc-Trail. Peso di 1660 gr per lo standard 29” e di 1590 per il 650b. Il prezzo è di 600€.

aft
Le Afterburner da 29″ in alluminio. Prezzo: 600€.

Nel video seguente la presentazione della gamma K-Force Light:

e qui la linea freni a disco di casa Fsa:

Un nuovo reggisella
Altra novità interessante è l’SL-K ITC, reggisella con tecnologia Indipendent Top Clamp. Questo modello consente di regolare l’inclinazione della sella in maniera del tutto indipendente dal suo arretramento.

Reggisella 2
Il nuovo reggisella SL-K ITC.

L’arretramento avviene grazie a un’altra vite a brugola situata in posizione laterale. Inoltre, è possibile ottenere un valore di arretramento di -15 mm girando la testa del reggisella.
I diametri disponibili sono 27,2 mm e 31,6 mm, lunghezze di 350 mm e 400 mm, il peso di 220 o 230 grammi.

Reggisella
Girando la testa del reggisella si ottiene un arrettramento di 15 mm.

La linea Gravity
Fsa ha aggiornato la linea Gravity con l’intenzione di sviluppare il prossimo anno dei prodotti specifici per l’enduro, a cominciare da Riva del Garda. «Un segmento assolutamente da colmare» fanno sapere da Fsa.

 

gravity11

La linea Gravity è completa di attacco manubrio, guarnitura, pieghe e guidacatena. Spiccano le due nuove pieghe da downhill di 800 mm. Una è in carbonio con rise di 15 mm, l’altra in alluminio con rise 25-40 mm.

Gravity-OS-Riser-handlebar
Il nuovo manubrio da Dh della linea Gravity. Larghezza: 800 mm.

Per informazioni www.fullspeedahead.com