• 145
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RIMINI – La Ghost Lector FS, nuova full suspension in carbonio da cross country e marathon della casa tedesca, verrà presentata ufficialmente nei primi mesi del 2021, ma all’Italian Bike Festival abbiamo avuto modo di osservarla da vicino.

Ghost Lector FS
La bici esposta era un prototipo “non utilizzabile”

I tecnici Ghost non ci hanno fornito alcuna informazione tecnica, rimandando al lancio ufficiale, ma dalle immagini cerchiamo di intuire i dettagli principali.
La Lector FS era quello che mancava a Ghost, infatti ad oggi sul loro catalogo non c’è una full da Xc performante e moderna.

Ghost Lector FS

Il carro è un “virtual pivot” molto particolare. In sostanza è realizzato in un unico pezzo e lavora con l’ausilio di due link, uno (più massiccio) che va ad ancorarsi sull’ammortizzatore e l’altro (più piccolo) che si fissa dietro al movimento centrale.

Ghost Lector FS

Ghost Lector FS

Ghost Lector FS

L’ammortizzatore è verticale, ma visto che in questo modo è impossibile montare il secondo portaborraccia, in Ghost hanno realizzato un supporto apposito sotto al top tube.

Ghost Lector FS

Ghost Lector FS
Molto curate le protezioni, posizionate nei punti più esposti e delicati

Guardando la scritta “Super Fit”, intuiamo che la nuova Ghost Lector FS avrà delle geometrie moderne e studiate intorno al rider, come era accaduto per la Lector front (che avevamo presentato QUI).

Ghost Lector FS

Ghost Lector FS
La tecnologia SuperFit prevede anche la collaborazione con altre aziende, ad esempio con Selle Italia

Guardando la bici, lo sterzo sembra piuttosto aperto, ma al momento non sappiamo dirvi quanto…
Come la hardtail, anche questa sarà compatibile con reggisella telescopico integrato Eightpins (non presente sulla bici esposta), con regolazioni “infinite” del travel in corsa e regolazione dell’altezza sella molto semplice.

Ghost Lector FS

Ghost Lector FS

La Ghost Lector FS sarà disponibile in tanti modelli, che partiranno da intorno ai 3500€.
Per il nuovo anno, Ghost sta valutando anche la vendita dei kit telaio + reggisella, sia della front che della full.

Ghost Lector FS

A proposito di front, a Rimini era esposta anche la Lector hardtail.
Ne abbiamo richiesta una in test, ma in attesa che ci arrivi, eccovi altre immagini…

Reggisella telescopico Eightpins integrato nel piantone (73,7 gradi)
Angolo di sterzo di 68 gradi e reach di 44,1 cm in taglia S (molto lungo). Il modello Advanced monta una forcella Fox 34 SC con travel di 100 mm (in taglia XS e S) o da 120 mm (M, L e XL).
Lo stem molto corto va a braccetto con il reach abbondante
Il carro è decisamente particolare…

Il comando remoto dell’ammortizzatore si integra abbastanza bene con quello della forcella
L’attacco della pinza freno posteriore è letteralmente “affogato” nel fodero basso

Per altre informazioni Ghost-Bikes.com

 

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia