E' in arrivo una nuova Specialized Enduro Carbon?

Simone Lanciotti
|

Jared Graves all’inizio della stagione aveva dichiarato che avrebbe corso le gare dell’Enduro World Series 2017 in sella a una Specialized S-Works Stumpjumper Fsr 29, ben lontana dalla versione di serie.
Sospensioni Ohlins (compreso l’ammortizzatore a molla), freni Magura, trasmissione Sram e altre raffinatezze varie.
La ragione di questa scelta?
Come egli stesso disse (leggete qui), le misure della taglia L della Stumpjumper si adattavano meglio alle sue necessità rispetto a quelle dalla Enduro.
In occasione del round Ews di Whistler, però, qualcosa dev’essere cambiato.
Graves ha annunciato che tornerà a utilizzare una Specialized S-Works Enduro Carbon 29, taglia L…

La maggiore escursione delle sospensioni (165 mm al posteriore) è un innegabile vantaggio sui tracciati di Whistler dove non mancano passaggi in verso stile Dh.
La foto che Graves ha postato sui suoi canali social, però, desta qualche curiosità.
Innanzitutto: che cosa è cambiato rispetto a inizio stagione?
L’Enduro World Series propone scenari sempre più difficili e una Mtb con travel maggiorato (rispetto alla Stumpjumper) avrebbe giovato anche nelle tappe precedenti.
Se a inizio 2017 aveva detto che le geometrie della Enduro 29 non si adattavano molto alle sue necessità, vuol dire che ora sono cambiate?
Questa domanda ci ha spinto a guardare il telaio che vedete nel post di Jared Graves con maggiore attenzione.
E qualcosa in effetti si nota…

- Il portaborraccia con lo Swat Door è posto più in basso rispetto al modello attuale. E considerate anche che quella bici è di taglia L.

- L’attacco dell’ammortizzatore al telaio è leggermente diverso rispetto a quello attuale. Più in basso vi mostriamo la Specialized Enduro Pro Carbon 29 taglia M (quella da noi testata) e vi riproponiamo la foto della bici di Graves.
Il disegno dell’X-Wing tipico delle Enduro è diverso fra le due bici, anche se di poco.

nuova Specialized Enduro Carbon nuova Specialized Enduro Carbon

- Tubo superiore più lungo?
La Enduro 29 e la Stumpjumper 29 hanno, a parità di taglia (in questo caso la L), misure differenti: 600 mm la Enduro 29 e 616 mm la Specialized 29.
Questa, oltre a un angolo di sterzo di 67° sulle Stumpjumper e di 66° sulla Enduro, è una delle principali differenze fra le geometrie delle due bici.
E 16 mm non sono proprio un’inezia e potrebbero essere una delle ragioni che hanno spinto Graves a preferire la Stumpjumper fino a qualche settimana fa.
Anche noi nel test delle Specialized Enduro avevamo parlato della lunghezza "anomala" del tubo superiore, ricordate?

Quanto scritto finora sono solo delle supposizioni, più o meno fondate, fate voi, e non appena avremo delle notizie ufficiali da Specialized vi faremo sapere.

Qui trovate il test della Specialized Enduro Pro Carbon 29 e qui quello della Enduro Pro Carbon 650b.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right