Per celebrare il lancio della prima iconica Foxy nel 2004, viene proposta oggi la Mondraker Foxy Carbon Unlimited 20 Years, una Mtb molto speciale che non solo mostra come è cambiato questo modello ma anche l’evoluzione delle moderne mountain bike negli ultimi 20 anni.
La storia della Mondraker Foxy
Nel 2004, appena due anni dopo la nascita di Mondraker, arrivò la Foxy, con i suoi 140 mm di escursione gestiti da un sistema di sospensione tradizionale a quattro punti d’infulcro.
Poi, nel 2011, la Foxy ha adottato lo schema proprietario Zero Suspension System e due anni dopo è diventata la prima bicicletta Mondraker con la Forward Geometry.
Nel 2015 è arrivata la prima Foxy in fibra di carbonio e dal 2019 le ruote da 29".
In particolare, la Forward Geometry è stata un avanzamento tecnologico che ha influenzato la geometria delle Mtb successive, perché si basa su:
- Reach più lungo, che aumenta la stabilità e il controllo, soprattutto in discesa e su terreni accidentati.
- Attacco manubrio più corto .
- Aumento della distanza tra l’asse delle ruote, che migliora la stabilità, soprattutto su terreni accidentati e ad alta velocità.
Qui sotto vi riportiamo il nostro short test della prima Foxy Carbon con Forward Geometry:
Mondraker Foxy Carbon Unlimited 20 Years: come è fatta
Saranno disponibili solo 20 biciclette numerate in tutto il mondo della Mondraker Foxy Carbon Unlimited, 20 biciclette ispirate all’estetica e al design della Foxy XR 2013, il primo modello prodotto con la Forward Geometry.
Il reparto di verniciatura interno di casa Mondraker ha ripreso anche la stessa tonalità di nero (Black Diamond), bianco e oro (Foxy Gold). Ciascuna delle 20 biciclette numerate è dipinta a mano.
Uno dei dettagli più interessanti è la successione di tutti i loghi Foxy degli ultimi 20 anni, che si trovano lungo il tubo orizzontale.
Come per le altre serie limitate, le 20 biciclette numerate Foxy Carbon Unlimited 20 Years sono accompagnate da una custodia contenente un libretto che illustra la storia del modello, la vernice per il ritocco del telaio e un certificato di autenticità.
L'allestimento
La Mondraker Foxy Carbon Unlimited 20 Years è equipaggiata con sospensioni Fox: una forcella Fox 36 29 Float 160 mm Factory Kashima verniciata su misura per il 20° anniversario (dotata di serie della nuova cartuccia GRIP X2) e un ammortizzatore Fox Float X Factory Kashima EVOL.
L’allestimento comprende poi reggisella telescopico Fox Transfer con escursione compresa tra 150 e 200 mm, freni Sram Code Silver Stealth a 4 pistoncini, ruote e*Thirteen Grappler Carbon da 30 mm e trasmissione Sram Eagle X0 AXS T-Type.
In più la serie limitata si distingue per l’utilizzo dello stem FG10, che con i suoi 10 mm è della stessa lunghezza di quello che ha equipaggiato il cockpit della prima bicicletta ad adottare la Forward Geometry.
Tutti e 20 i modelli saranno comunque forniti con un attacco manubrio FG30 di scorta, per chi lo desidera.
Se volete saperne di più, qui trovate ulteriori informazioni.
Se volete essere tra i fortunati 20 possessori della Foxy Carbon Unlimited, il prezzo è di 10.999€.
Della Foxy abbiamo parlato più volte su Mtbcult.it, qui trovate il nostro archivio con tutti gli articoli e test delle bici Mondraker.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.