MISANO - Si chiama Olympia Stealth, ha un il motore Polini EP3+ MX da 90 Nm, batteria Olympia Powernine da 900 Wh, ruote 29 pollici, 150 mm di corsa al posteriore e sospensione a quadrilatero con giunto Horst, ma soprattutto adotta soluzioni molto originali per il telaio.
Infatti il triangolo anteriore è in lega d'alluminio 6061 (per altro con saldature pressoché invisibili su zona sterzo e nodo sella), mentre il carro ha gli elementi in fibra di carbonio Toray T800.
La motivazione è semplice: alleggerire le masse sospese per migliorare il funzionamento della sospensione e allo stesso tempo incrementare la precisione e il rigore direzionale della ruota posteriore.
La geometria è curata al pari della più recente produzione Olympia: di seguito potete trovare le specifiche:
Due le colorazioni per la nuova Olympia Stealth, entrambe esposte allo stand all'Italian Bike Festival.
L'allestimento è orientato ad ottimizzare il rapporto qualità/prezzo per cui troviamo sospensioni RockShox Psylo Gold e Deluxe Select+, trasmissione Shimano Deore Xt 12v e freni Shimano a 4 pistoncini.
La batteria Powernine 900 è estraibile (come su tutte le e-Mtb Olympia) e il prezzo è di 5678€.
Considerando allestimento, qualità costruttiva e dimensioni della batteria è da considerarsi piuttosto interessante.
Meno entusiasmante è il peso dichiarato da Olympia, 26 Kg, ma vista l'escursione delle sospensioni, il livello qualitativo dell'allestimento e il triangolo principale in lega d'alluminio non è facile scendere di tanto.
Nelle immagini in basso vi invitiamo a scoprire i dettagli della nuova Olympia Stealth:
Olympia Stealth: quando sarà disponibile?
La casa veneta l'ha presentata proprio oggi all'Italian Bike Festival (e vi invitiamo a venire a vederla di persona perché i colori scelti da Olympia dal vivo sono ancora più belli...) e la disponibilità è prevista nei primi mesi del 2025.
Per informazioni OlympiaCicli.it
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.