MISANO - Il marchio bergamasco presenta la nuova versione del motore Polini E-P3+ per e-bike, con una coppia che passa da 75 a 80 Nm nella versione E-P3+ GP dedicata alle bici gravel e road, mentre resta confermata quella di 90 Nm nel modello MX, specifico per le e-Mtb da trail ed enduro; quest'ultimo detentore di tue titoli mondiali nel Campionato Enduro FMI (uno conquistato nel 2023, e uno, nella stagione appena trascorsa, col pilota Alexys Ilardo, alla guida di una e-Mtb Fulgur da enduro).
Motore Polini E-P3+: gestione "smart"
Grazie al software Polini Dynamic Control il motore Polini E-P3+ è dotato di un sistema di controllo intelligente sviluppato con diversi obbiettivi:
- 1. Precisione di erogazione della coppia sempre in funzione dello sforzo applicato dal ciclista sui pedali;
- 2. Reattività nel seguire le variazioni di pedalata;
- 3. Riduzione del tempo di risposta da parte del motore quando si inizia a pedalare portando a zero il tempo di interruzione di spinta nel momento in cui si smette di pedalare;
- 4. Incremento dell'assistenza attiva fino a 120 RPM.
Motore Polini E-P3+: l'autonomia
Il motore Polini E-P3+ GP, abbinato alla batteria Polini da 500 Wh integrata nel telaio, garantisce una buona autonomia che, secondo la casa, può arrivare fino a 180 / 220 km nel livello 1, con un’assistenza del 30% calcolata con una frequenza di pedalata media di 60-80 rpm, peso del ciclista 60-80 kg e una velocità media di 20-25 km/h su percorso pianeggiante.
Per i rider più esigenti c’è la possibilità di installare una Bottle Battery per aumentare la capacità di 250 Wh.
Nuovi display integrati
E sempre all'Italian Bike Festival, Polini presenta due nuovi display TFT a colori, uno da 1,45" (a sinistra nella foto in basso) e uno da 2,5" (a destra), appositamente studiati con l’obiettivo di avere una completa integrazione col telaio della e-bike, per stare al passo con le esigenze degli utenti, sempre più alla ricerca di soluzioni minimal, ma allo stesso tempo funzionali.
Compatti e discreti, i display Polini Motori permettono di non avere cavi a vista e sposano la filosofia delle moderne road e-bike, sempre più somiglianti alle bici tradizionali.
La totale assenza di ingombri è un punto vincente anche per un utilizzo off- road: l’integrazione al telaio permette al display di non essere esposto agli urti. Come per tutte le e-bike provviste di motore E-P3+, tutte le funzioni sono modificabili attraverso l’apposito Switch Controller.
Integrazione con la fascia cardio
Infine, tra le novità di quest'anno, anche l'integrazione delle fasce cardio di ultimissima generazione, dotate di tecnologia Bluetooth Ble, con l'elettronica "di bordo, per monitorare in tempo reale la frequenza cardiaca nei display.
Per informazioni Polini Motori
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Sull'autore
Francesco Savona
Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto