scritto da Simone Lanciotti in Tecnica il 28 Giu 2017

Monocorona o doppia corona? Shimano ha un consiglio…

Monocorona o doppia corona? Shimano ha un consiglio…
        
Stampa Pagina

BRUNICO – Dato che la gamma di Mtb disponibili è sempre più frammentata in categorie e sottocategorie, diventa sempre più difficile (per chi ha poca esperienza) capire quale sia la trasmissione da usare.

La domanda quindi è: monocorona o doppia corona?

Anche se in casa Shimano esiste ancora l’opzione tripla corona, il mercato italiano è diviso in maniera equa (secondo i dati forniti da Shimano) fra singola e doppia.
Shimano crede nella singola e altrettanto nella doppia.
Ai Media Days di Brunico abbiamo avuto l’occasione di affrontare il discorso con il personale di Shimano che ci ha dato delle informazioni molto interessanti che vogliamo condividere con voi.

Monocorona o doppia corona

Sul sito DrivetrainAdvice.Shimano.com è possibile avere in modo interattivo dei consigli su quale trasmissione utilizzare in base alle proprie necessità.
E da qui iniziamo con i numeri.
Il sito Shimano ha dato 85000 consigli fino ad ora così ripartiti:

– al 2% è stato consigliato di usare la trasmissione monocorona
– al 47% è stato consigliato di usare principalmente la singola (80%) rispetto alla doppia (20%)
– al 50% è stato consigliato di usare principalmente la doppia (20%) rispetto alla singola (20%)
– all’1% è stato consigliato di usare la trasmissione con doppia corona

Secondo il dispositivo online messo a punto da Shimano, per la maggior parte degli utenti la doppia corona è ancora una soluzione valida, ma ovviamente, proprio come spiegato sul sito web di Shimano, dipende dalla tipologia di bici, dal livello di allenamento e dal tipo di percorsi che si affrontano.
In Italia, inoltre, non c’è una netta divisione fra chi utilizza la singola e chi utilizza la doppia perché, sempre secondo le statistiche di Shimano, a essere più rilevante è la percentuale di praticanti del cross country (43%) rispetto a quella degli utenti trail (23%), marathon (21%) e infine enduro (13%).

Monocorona o doppia corona

Il deragliatore Shimano di tipo Sideswing ha ridato nuovo interesse alle trasmissioni 2x. Leggete qui le impressioni d’uso del gruppo Shimano Deore Xt 2×11 di ultima generazione.

Insomma, Shimano vuole riaprire la discussione sulla scelta della trasmissione, perché se da un lato è innegabile il “cool factor”, la semplicità e l’efficacia della singola (tanto Shimano, quanto Sram), è anche vero che alcuni aspetti rendono la doppia ancora utile.
Come la possibilità di avere sempre, a prescindere dal tracciato, un range di rapporti ampio con salti di sviluppo metrico un po’ più contenuti fra i vari rapporti (vero soprattutto per la cassetta 11-40).

Monocorona o doppia corona
Vi invitiamo quindi a verificare quale sarebbe il consiglio che Shimano vi darebbe in base all’uso che fate della Mtb sul loro sito dedicato (disponibile in lingua italiana).
Cliccate qui.

Qui invece potete trovare tutti gli articoli sulle trasmissioni 1×11, qui su quelle 1×12 e qui sui sistemi 2×11.



        
Torna in alto