MASSA MARITTIMA - Al Bike Connection Winter abbiamo visto da vicino alcune novità Fsa 2018, rivolte un po' a tutti i settori del fuoristrada.
L'obiettivo primario del brand lombardo è rendere la vita dei bikers più semplice in un periodo in cui nascono ogni giorno nuovi standard e nuove tecnologie.
Grazie a queste novità Fsa 2018, in qualche modo tutto potrebbe diventare più facile e intuitivo.
Scegli (on line) il tuo movimento centrale
Non parliamo di compravendita on line, ma della possibilità che Fsa offre ai bikers di scegliere la giusta misura e il modello del movimento centrale adatti alle proprie necessità.
In che modo?
Basta andare sul sito fsaeasybottombrackets.com, digitare le misure della scatola del movimento centrale e comparirà il modello adatto per la propria Mtb.
Sembra un modo molto utile per districarsi tra i mille standard che propone il mercato, no?
Questa idea fa parte del programma di sviluppo di Fsa, che punta ed essere sempre più social, sempre più presente sul web e sempre più vicina alle esigenze dei clienti.
Powerbox ancora più preciso
Tra le novità Fsa 2018 c'è anche un upgrade della guarnitura Powerbox Mtb Carbon, quella con misuratore di potenza integrato, per intenderci.
Da quest'anno, il misuratore Powerbox utilizzerà anche la connessione Bluetooth (BLE o Bluetooth Smart) per trasmettere i dati al computer, quindi la procedura sarà più veloce e pratica.
Sarà possibile poi monitorare il bilanciamento tra gamba destra e gamba sinistra, importante per avere una pedalata più simmetrica ed efficace.
Grazie alla funzione “Pedal Smoothness”, inoltre, sarà possibile analizzare come viene erogata la potenza durante tutto l'arco della pedalata,
Infine, sarà presente anche la funzione Torque Analysis, che analizza la potenza erogata indipendentemente dalla cadenza di pedalata.
Questi dettagli rendono il misuratore di potenza Powerbox tra i più evoluti sul mercato.
Per installare l'upgrade del Powerbox cliccate qui.
Flowtron: il reggisella telescopico meccanico
Un'altra interessante novità Fsa 2018 riguarda il reggisella telescopico Flowtron.
Questo componente vuole essere semplice e funzionale, per questo motivo è stato scelto un meccanismo a cavo al posto del classico sistema idraulico.
Il reggisella Flowtron sarà disponibile in due escursioni, da 125 o 150 millimetri, mentre i diametri saranno da 30,9 o da 31,6 mm.
In tutti i casi è previsto il comando remoto a tre posizioni con levetta da montare sulla parte sinistra del manubrio.
Il reggisella telescopico Flowtron da 30,9 mm pesa 585 grammi, ai quali bisogna aggiungere 43,5 grammi del comando remoto.
Guarnitura Modular: Boost o classica in pochi secondi
Sulle guarniture, Fsa ha deciso di aggiungere al sistema di fissaggio Modular della corona, anche la possibilità di adattarle ai telai Boost o normali senza sostituirle per forza.
Come? Basta spostare lo spacer di 3 millimetri fornito di serie con la guarnitura: inserendo lo spessore tra pedivella e corona, questa si adatta ai telai classici (12x142 ad esempio), mentre spostandola dall'altro lato della corona la linea catena si allarga e la guarnitura diventa specifica per i telai Boost (12x148).
Un'idea semplice, ma veramente geniale: siamo sicuri che i bikers apprezzeranno.
A proposito di guarniture, una novità Fsa 2018 è la Gradient, un modello studiato per utilizzi che vanno dal trail riding alla Dh.
Anche questa guarnitura prevede un attacco diretto di tipo Modular, è in alluminio, con pedivelle da 170 o 175 mm ed è disponibile con corone che vanno dai 28 ai 38 denti, adatte per trasmissioni a 11 o 12 velocità.
Il peso della guarnitura Gradient è di 670 grammi.
Nel mondo e-Bike con un nuovo logo
Vista la grande richiesta di Mtb a pedalata assistita, Fsa ha pensato di impegnarsi per dare il meglio anche nel settore e-Bike.
In vista di questa novità, il brand lombardo ha disegnato un logo specifico che identificherà i prodotti presenti su alcune Mtb elettriche motorizzate Bosch, Yamaha, Brose e Fazua.
Nel settore e-Bike, Fsa si dedicherà principalmente alla produzione di pedivelle, spider, guidacatena e corone adatte ai vari sistemi, ma ha realizzato anche una catena specifica per supportare la maggiore potenza delle Mtb motorizzate, da utilizzare con trasmissioni a 11 velocità.
Le pedivelle di Fsa per e-Bike saranno sia in alluminio, sia in carbonio, con misure che vanno dai 160 ai 175 millimetri di lunghezza a seconda del modello.
Per informazioni fullspeedahead.com
Per gli altri articoli inerenti al marchio Fsa cliccate qui.
Tutte le altre novità 2018 le trovate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.