Nuova Specialized Turbo Levo SL: la trail bike ridisegnata

Simone Lanciotti
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La nuova Specialized Turbo Levo SL arriva con una missione ben precisa: ridisegnare il concetto di trail bike moderna.
Sebbene sia una e-Mtb.

nuova Specialized Turbo Levo SL
Le due colorazioni disponibili della versione S-Works

Le novità presenti sulla nuova Turbo Levo SL sono tante e ve le riassumiamo di seguito:

  • - travel di 160 mm anteriore e 150 mm posteriore
  • - forcelle con steli da 36 mm
  • - ruote 29-27,5 pollici
  • - geometria regolabile ispirata alla Stumpjumper Evo
  • - RX Tune ammortizzatore rivisto
  • - motore Turbo SL 1.2 ridisegnato
  • - 50 Nm di coppia
  • - 320 W di potenza di picco
  • - batteria integrata da 320 Wh (+ range extender opzionale da 160 Wh)
  • - display MasterMind TCU
  • - alcuni modelli saranno venduti solo online

E adesso entriamo un po' più nel dettaglio: premete play...

Come cambia la geometria

La geometria è più moderna e soprattutto permette una gamma di regolazioni molto ampia, così come accade sulla sorella più grande, ossia la Turbo Levo "full power".
Tramite la serie sterzo è possibile selezionare 3 valori dell'angolo di sterzo che si vanno a combinare alle 2 posizioni del flip chip sull'ammortizzatore, per un totale, appunto, di 6 geometrie differenti.
Inoltre, tramite un altro flip chip posto nella parte posteriore della sospensione (vicino al giunto Horst), è possibile montare una ruota posteriore da 29 pollici.

nuova Specialized Turbo Levo SL


Questo flip chip, infatti, allunga il carro di 11 mm creando più spazio per la ruota di diametro maggiore.
Le combinazioni di geometria, come dicevamo, sono 6 e permettono di passare da un angolo di sterzo di 63,8° a uno di 65,7°.
Più tutte le sfumature che trovate nelle schede di seguito che considerano la configurazione di serie delle ruote 29 e 27,5".

nuova Specialized Turbo Levo SL
La nuova Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Ve le abbiamo listate passando dalla geometria più chiusa dell'angolo di sterzo a quella più aperta, evidenziando, in verde, le voci stack, reach, angolo di sterzo, altezza movimento centrale, lunghezza del carro, lunghezza tubo superiore e angolo piantone effettivo per la taglia S4.
Cliccate su ognuna per ingrandirla:

Poi ci sono anche le 6 combinazioni relative al caso in cui sulla nuova Specialized Turbo Levo SL si montino due ruote da 29".

nuova Specialized Turbo Levo SL

Tubi più lunghi, stessa rigidità

Una delle sfide che in Specialized hanno dovuto fronteggiare ha riguardato la rigidità ottimale del triangolo anteriore.
Avendo aumentato la lunghezza del tubo superiore e, quindi, dell'intero triangolo anteriore, il telaio ha richiesto una rivisitazione del lay-up della fibra di carbonio per avere il livello di rigidità torsionale richiesto.
Senza dimenticare che si tratta di una Levo SL e che, quindi, il peso aveva una sua importanza.
A giudicare da come si comporta nella guida questa bici, pardon, questa e-Mtb il risultato è stato centrato.

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RX Tune calibrato ad hoc

In California hanno fatto bene i compiti a casa: la curva di compressione dell'ammortizzatore Fox Float X è più piena nella parte centrale, eliminando, in parte, la sensazione di vuoto che caratterizza le sospensioni a quadrilatero.
La sensazione, ora, è che pompando sui pedali in uscita di curva la bici reagisca in modo più rapido.
Senza perdere efficacia agli estremi della compressione.
Davvero un bel lavoro, anche se per un verdetto più preciso attendo di provarla più a lungo.

nuova Specialized Turbo Levo SL

Benvenuto Turbo SL 1.2

Il motore è uno dei protagonisti di questa e-Mtb ed è completamente nuovo, rivisto in ogni dettaglio, pur avendo un ingombro e un peso pressoché identici al precedente.
Come detto 50 Nm di coppia (anziché 35 come sulla precedente) e 320 W di potenza di picco (anziché 240 W) insieme ad una batteria da 320 Wh integrata nel tubo obliquo.
La stessa batteria della prima serie Levo SL.
E lo stesso vale per l’eventuale range extender, sempre da 160 Wh (di serie sulla S-Works), per un totale di 480 Wh.

nuova Specialized Turbo Levo SL
Il case trasparente è stato usato solo per mostrare le parti interne del motore, ma non è quello usato di serie.
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Il nuovo motore è più silenzioso (di circa un 34-45% secondo Specialized), ma l’obiettivo reale era renderlo più efficiente e più affidabile.
E, comunque, la silenziosità è aumentata, sebbene non sia stato il fattore che ha guidato lo sviluppo di questa e-Mtb.

Perché non una batteria più grande?

A Specialized ho personalmente fatto questa domanda, immaginando che molti di voi se la sarebbero posta.
E Specialized ha risposto che per avere l'equilibrio dinamico che caratterizza la nuova Levo SL la batteria non può essere più grande di 320 Wh, perché altrimenti aumenterebbe il peso e sposterebbe verso l’alto il centro di gravità della bici, penalizzando l’handling generale.
Per chi vuole più autonomia l’opzione possibile è il range extender, che, fra l'altro, riesce a centralizzare meglio la massa della bici.

nuova Specialized Turbo Levo SL
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Insomma, l'obiettivo di Specialized era rendere l'esperienza in sella alla nuova Levo SL quanto più vicina a quella di una trail bike.
A quella che si avrebbe con la Stumpjumper Evo, per capirci.

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Arriva il MasterMind TCU

Debutta anche il Mastermind TCU (foto sopra) e con esso la possibilità di connettere la bici a dispositivi esterni, come ciclo-computer, fascia cardio e via dicendo, oltre a dare la possibilità a chi sta in sella di visualizzare numerosi parametri della pedalata, fra cui anche la quota altimetrica.
In assoluto è il display per e-Mtb meglio realizzato se si considerano la ricchezza di informazioni, le dimensioni e la posizione protetta da impatti.
Questo display introduce anche il MicroTune che permette di ottimizzare l'assistenza elettrica e, quindi, l'autonomia della batteria anche quando si è in gruppo con altri e-biker.

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E per quanto riguarda il peso?

La nuova Specialized Turbo Levo SL in versione S-Works è più pesante di circa 200 gr rispetto alla precedente, sempre in versione S-Works, salvo che ora c’è un telaio più solido, più travel e una forcella più massiccia.
E' bene precisare che ci si riferisce alla primissima Levo SL (foto in basso), ossia quella che adottava una forcella da 150 mm con steli da 34 mm e componenti più focalizzati sulla leggerezza che sulle prestazioni.

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La prima Turbo Levo SL S-Works, presentata a febbraio 2020
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La nuova Turbo Levo SL S-Works

Il valore di travel, 160 davanti e 150 dietro, è identico alla Turbo Levo "full power" e non a caso: la nuova Levo SL punta ad essere una trail bike moderna, leggera e capace, mentre l'altra, la Turbo Levo, rappresenta l'esperienza di guida e-bike più aggressiva e potente.

Come va il nuovo motore?

Il breve test che ho svolto a Cascais in Portogallo mi ha permesso di notare la maggiore potenza, la stessa fluidità, la maggiore silenziosità ed è finalmente in grado di competere con le rivali più dirette.
TQ in primis.
Preferisco non sbilanciarmi sul discorso autonomia e consumo della batteria e rimandare questo tema al momento in cui avrò modo di testarla per bene su terreni che utilizzo come riferimento.

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Il momento del setup della "mia" Turbo Levo SL
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La cosa che mi è piaciuta, al pari della precedente, è il fatto che, volendo, si possono superare i 25 all'ora scordandosi di essere su una bici elettrica.
Oltre quella velocità la nuova Specialized Turbo Levo SL è a tutti gli effetti una trail bike.
Certo, ho provato la versione S-Works, ossia la più raffinata e leggera, e, infatti, ho chiesto a Specialized di avere in test la versione di accesso, ossia la Comp, per avere un'esperienza di uso più alla portata di tutti.
Restate connessi...
Per quanto riguarda il piacere di guida, beh, è una Specialized e ci si sente a casa in un attimo.
Certo, la versione S-Works aiuta, e non poco, ma conferma che sulle qualità dinamiche a Morgan Hill non scendono a compromessi.
Su questo posso sbilanciarmi subito dicendovi che hanno fatto un gran lavoro.



Allestimenti e prezzi

La nuova Specialized Turbo Levo SL introduce anche un'altra novità.
Questa bici si potrà acquistare in negozio oppure direttamente sul sito Specialized.com e solo sul sito ufficiale sarà possibile acquistarne alcuni allestimenti, come ad esempio la Pro Carbon, una colorazione specifica della Comp Carbon (quella di colore arancio che vedete in basso) e la S-Works LTD.
Di seguito le schede tecniche, ma prima di tutto i prezzi che, come detto nel video, sono da prima della classe:

  • - Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon : 7900€
  • - Specialized Turbo Levo SL Pro Carbon: 11500€
  • - Specialized Turbo Levo SL S-Works: 14000€
  • - Specialized Turbo Levo SL S-Works LTD: 15000€

Ed ecco le schede tecniche, cominciando dalla più economica, la Comp Carbon:


Specialized Sell Sheet Turbo Levo SL Comp

pro carbon
Specialized Turbo Levo SL Pro Carbon: 11500€
Specialized Sell Sheet Turbo Levo SL Pro

S Works
Specialized Turbo Levo SL S-Works: 14000€
Specialized Sell Sheet SW Turbo Levo SL

S works ltd
Specialized Turbo Levo SL S-Works LTD: 15000€
Specialized Sell Sheet SW Turbo Levo SL LTD

Per conoscere tutti i dettagli e le disponibilità effettive della nuova Specialized Turbo Levo SL vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Specialized.com

Qui invece potete trovare tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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