Nuova Wilier full in arrivo? Guardate le bici di Porro e Avondetto

Daniele Concordia
|

Nuova Wilier full in arrivo?
A far sorgere il dubbio sono state un paio di foto pubblicate sui social dagli atleti del Team Wilier Triestina - Pirelli Factory Racing, nelle quali si intravedono due bici con grafica particolare, la stessa che avevamo visto sulla USMA SLR di Samuele Porro, quando era ancora un prototipo.
È automatico, quindi, pensare al possibile arrivo di una nuova Wilier full...

Nuova Wilier Full



I mezzi in questione sono tra le mani di Samuele Porro, che resta sempre il tester numero uno del marchio veneto per il settore offroad, e dell'iridato U23 Simone Avondetto.
Non conosciamo ancora le caratteristiche tecniche di questi eventuali prototipi, ma dalle foto si intravede qualche dettaglio interessante, che li differenzia dalla URTA SLR attualmente in gamma.

Wilier Pirelli Spagna

La prima cosa che salta all'occhio è il passaggio dei cavi nella zona anteriore: questi non entrano davanti al tubo di sterzo, ma sembrano integrarsi all'interno della serie sterzo come su molte altre Mtb della concorrenza.
Lo confermano l'assenza dei fori sul telaio, che rende la linea estetica più pulita e il tubo di sterzo che sembra di dimensioni più generose.

Dsc8739
Urta Slr Attuale
Nuova Wilier Full
Nuovo prototipo: notare il passaggio cavi diverso e (probabilmente) anche una forcella con maggiore escursione

Resta il manubrio integrato, che sulla bici di Porro ha le stesse grafiche del telaio, mentre su quella di Avondetto è tutto nero.
Ci saranno novità anche su lunghezze e inclinazioni dello stem?
Non è sbagliato pensarci, vista la tendenza attuale di abbassare il più possibile l'anteriore per adattare l'assetto in funzione di una forcella con più escursione.

Nuova Wilier Full
In questa storia di Samuele Porro si nota la piega integrata con grafiche "proto". La serie sterzo marchiata Ritchey e dovrebbe far passare i cavi al suo interno.

E a proposito di escursione, ci viene in mente che questa nuova Wilier full potrebbe aver subito delle modifiche proprio su questo fronte: sarà da 110 mm? Oppure da 120 mm? 🤔
La URTA SLR attualmente in vendita ha un travel da 100 mm e delle geometrie abbastanza conservative, quindi un modello più capace da affiancare a quello standard, magari con sterzo più aperto e piantone più verticale, sarebbe la scelta che accontenterebbe tanti appassionati.
D'altronde, queste caratteristiche sono sempre più richieste dagli agonisti dell'Xc, che non mancano in casa Wilier-Pirelli...

A primo impatto, sembra che anche il tubo reggisella sia diverso, ossia più grande del classico 27.2 mm presente sulla URTA SLR.
Lo abbiamo sempre pensato e ribadito nei vari articoli e test, che un reggisella da 30.9 o 31.6 sarebbe stato migliore su una bici del genere... Forse in Wilier ci hanno ascoltato? Chissà...

Nuova Wilier Full
Il tubo reggisella non sembra da 27.2 mm

Ma quando sarà presentata questa nuova Wilier full?
Si chiamerà ancora URTA, oppure sarà un modello tutto nuovo?
Anche se non si vede chiaramente, lo schema sospensivo sembra lo stesso o comunque molto simile, lo testimonia l'ancoraggio dell'ammortizzatore sotto al tubo orizzontale.
Ma purtroppo, attualmente non sappiamo dirvi di più, quindi non resta che aspettare e fantasticare un po' con la mente.

Nuova Wilier Full
L'ancoraggio dell'ammortizzatore (segnato con la freccia) è sempre sotto al top tube

Osservando come sta lavorando negli ultimi anni siamo sicuri che, quando Wilier Triestina sarà pronta, tirerà fuori dal cilindro qualcosa di interessante.
E noi non vediamo l'ora di salirci su! 😜

Qui sotto il test della URTA SLR:

Poi il test della USMA SLR:

Qui gli altri articoli e test sulle bici Wilier.

Qui gli articoli sulle full da Xc.

Per altre informazioni sulle bici del marchio veneto: Wilier.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right