Nuova front Wilier Triestina in arrivo? Guardate la bici di Porro

Daniele Concordia
|

RIVA DEL GARDA - È in arrivo una nuova front Wilier Triestina?
A dire il vero, qualche indiscrezione ci era già arrivata all'orecchio, ma fino ad ora non avevamo visto nulla di concreto.
Oggi, però, all'arrivo della Riva Bike Marathon abbiamo notato che Samuele Porro ha corso con un mezzo diverso dalla URTA SLR ufficiale, che dovrebbe essere proprio "lei", la nuova front Wilier Triestina.

Dsc8207
Samuele Porro ha stupito tutti, non tanto per la bici che ha utilizzato, ma per il secondo posto nella Ronda Estrema, dietro al campione del mondo Marathon Andreas Seewald, conquistato al rientro da un problema fisico al cuore. Grande davvero!
Nuova Front Wilier



La bici non è ancora in versione definitiva e per questo motivo Porro dopo il traguardo l'ha subito spinta oltre le transenne, lontano dagli occhi indiscreti.

Dsc8209

Noi, però, siamo riusciti a fare qualche scatto, per mostrarvi le linee e fantasticare insieme, provando ad intuire i dettagli principali.

Nuova Front Wilier

Come vedete, il design del telaio è molto pulito, con le zone di sterzo e del movimento centrale leggermente più massicce, per il resto i tubi sembrano molto sottili e rastremati.

Dsc8217

Il piantone ha una forma arcuata e appiattita nella parte bassa, per aumentare la luce tra gomma e telaio, ma probabilmente anche per aumentare la "compliance" della struttura.

Nuova Front Wilier

Il passaggio dei cavi è integrato, con delle guide sul tubo di sterzo molto simili a quelle presenti sulla URTA SLR. In questo caso, però, Porro non ha utilizzato un cockpit integrato, ma una piega classica con attacco molto negativo e zero spessori e un coperchio molto sottile sopra la serie sterzo.

Dsc8216
Nuova Front Wilier

All'anteriore, il rider comasco monta una forcella Fox 34 SC 2022, a primo impatto il travel sembra da 100 mm.

Dsc8220

Non sappiamo dirvi molto sulle geometrie, ma possiamo immaginare uno sterzo aperto leggermente più aperto della full (ad occhio sembra così) ed un piantone abbastanza verticale (la sella è posizionata in modo centrale sul reggisella).

Nuova Front Wilier
Anche questo telaio è passato per il reparto "Innovation Lab" di Wilier Triestina

Il fatto che questa nuova front Wilier Triestina sia ancora in versione prototipale si nota dai piccoli dettagli come il passaggio della guaina cambio posteriore, che è fissata al fodero con una fascetta: il supporto definitivo potrebbe essere diverso.

Dsc8219
Ma cos'è quel rivetto sul fodero basso? Ci viene da pensare che il supporto definitivo per la guaina cambio possa passare proprio da lì, ma al momento sono solo supposizioni...

Gira voce che il rider del Team Wilier-Pirelli abbiano chiesto altre modifiche e perfezionamenti, quindi non sappiamo dirvi quando sarà presentata questa nuova hardtail, né quando saranno svelati altri dettagli come pesi, prezzi e geometrie dettagliate.
Intanto, però, vi siete fatti un'idea...

Nuova Front Wilier

Attendiamo con ansia tutte le info e, soprattutto, speriamo di poterla provare presto per dirvi come va!

Qui il video test della URTA SLR:

Qui tutti gli articoli e test sulle Mtb Wilier Triestina.

Per altre informazioni visitate il sito Wilier.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right