Scarpe UYN Naked Mtb: fatte in Italia con canapa e fibra Natex

Daniele Concordia
|

Dopo aver lanciato le scarpe Naked per il ciclismo su strada, UYN (Unleash Your Nature) presenta le nuove scarpe Naked Mtb per mountain bike e gravel.

Uyn Naked Mtb



Il principio è lo stesso: partire dalla calza per dare vita a una scarpa knit, completamente senza cuciture. Talmente traspirante e comoda da regalare la sensazione di pedalare scalzi.
Il ciclismo offroad presenta però una sfida aggiuntiva: creare una tomaia non solo elastica e ventilata, ma anche facile da pulire e resistente a tagli, usura e sollecitazioni.
La soluzione dei tecnici UYN è stata l’introduzione di speciali protezioni in gomma liquida per permettere l’utilizzo della scarpa Naked Mtb anche nelle situazioni più esigenti.

Uyn Naked Mtb

IL COMFORT DI UNA CALZA

Il tratto distintivo delle scarpe UYN Naked Mtb è la sua tomaia a doppio strato in maglia tridimensionale, realizzata in un unico pezzo, senza cuciture e senza parti accessorie.
L’altissima elasticità del tessuto knit permette alla scarpa di avvolgere il piede e adattarsi perfettamente alla sua anatomia senza creare punti di pressione.

Dsc8229

Grazie alla tecnologia knit, l’intera superficie della tomaia è traspirante, favorendo lo scambio d’aria tra l’ambiente interno della scarpa e quello esterno.

Uyn Naked Mtb

LA FORZA DELLA NATURA

L’estrema ventilazione della tomaia è potenziata dai materiali esclusivi introdotti da UYN.
Lo strato interno è realizzato con la fibra di nuova generazione Natex, un filato bio-based che nasce dai semi di ricino e ha proprietà superiori alle tradizionali fibre sintetiche.
Natex è il 25% più leggero e asciuga il 50% più velocemente del nylon, è più elastico e ha un effetto batteriostatico che riduce gli odori sgradevoli.
La soletta in canapa contribuisce a mantenere il piede asciutto, fresco e ventilato anche nelle uscite estive ad alte temperature.

Dsc8226

PROGETTATA PER DURARE

Per rendere la tomaia resistente all’abrasione e alle sollecitazioni del ciclismo offroad, UYN ha utilizzato nello strato esterno il filato HI-FORCE con rivestimento in TPU.
Le zone più esposte della punta e del tallone sono protette da rinforzi in gomma liquida che conferiscono alla tomaia proprietà anti-taglio.

Uyn Naked Mtb
Dsc8231

PERFETTA CONNESSIONE PIEDE-PEDALE

Il look minimal e pulito della scarpa UYN Naked Mtb cela una struttura sofisticata, progettata per garantire la stabilità del piede e la massima trasmissione di potenza.
L’exoframe esterno abbraccia il piede e offre contenimento nella zona mediale e posteriore. Questa struttura ad alta resistenza è ottenuta attraverso il riciclo del film plastico presente all’interno dei vetri laminati dei veicoli.

Uyn Naked Mtb

Connessa all’Exoframe è la chiusura UYN Micro-Tune: il singolo rotore permette il rapido serraggio della scarpa, mentre il pulsante Click-To-Fit consente di trovare il fit perfetto al millimetro.

Dsc8225

LA SUOLA PER ALTE PRESTAZIONI

La scarpa UYN Naked Mtb è completata da una suola ad alte prestazioni, realizzata in nylon e rinforzata con polvere di carbonio per aumentare la rigidità e la resistenza.
Il battistrada tecnico in gomma e due tacchetti rimovibili all’avampiede garantiscono massima trazione nei passaggi a piedi.

Dsc8235
Uyn Naked Mtb

Le scarpe UYN Naked Mtb sono disponibili in tre colorazioni ad un prezzo di 250€.
Qui sotto le altre due varianti, che si aggiungono a quella delle foto precedenti:

Per altre informazioni UynSports.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right