È in arrivo una nuova Yeti da Xc?
Fino a un paio di giorni fa non avevamo informazioni a riguardo, ma lunedì 22 gennaio Yeti stessa ha pubblicato sui social due immagini che lasciano intendere qualcosa...
Guardate il post qui sotto:
Come se non bastasse, ieri (23 gennaio 2024), l'importatore di Yeti per l'Italia, ovvero DSB di Davide Bonandrini ha pubblicato questo post su Facebook:
Come vedete, anche DSB parla di una nuova Yeti da Xc e nello specifico di una full.
In effetti, sul catalogo Yeti 2024 c'è la ARC (hardtail) e subito dopo c'è la SB120, che di fatto è una trail bike a corta escursione e non una full da Xc, lo testimonia l'allestimento con forcelle da 130 o 140 mm, gomme pesanti e così via.
Quello che manca è proprio una full con escursione, geometrie e componenti specifici per le competizioni Xc e Marathon.
COME POTREBBE ESSERE LA NUOVA YETI DA XC?
Le foto pubblicate sui social di Yeti non lasciano trasparire molti dettagli, ma le gomme Maxxis sembrano avere una sezione da 2.4", forse sono delle Rekon Race o delle Ikon.
Ma quanta escursione avrà il telaio?
E come sarà lo schema sospensivo?
Facciamo qualche supposizione basandoci sulla seconda foto postata sui social.
Le linee della bici sembrano diverse rispetto a quelle delle altre Yeti e della "vecchia" SB100 che, seppur andasse davvero bene, era lontana da quello che cercano i riders Xc attualmente.
Pertanto, la nuova Yeti da Xc potrebbe avere un telaio più snello e semplice, con uno schema che renda la bici più leggera e reattiva.
Le "pennellate" disegnate per oscurare la bici lasciano pensare ad un disegno simile a quello della Trek Supercaliber e della Specialized Epic World Cup, ma sinceramente questo tipo di schema ci sembra lontano dalla filosofia Yeti...
Sarebbe meno assurdo, invece, pensare ad un single pivot o ad un quadrilatero con perno posteriore concentrico (tipo Trek ABP, per intenderci), oppure ancora ad una ulteriore evoluzione dello Switch Infinity, capace di rendere la nuova Yeti da Xc più corsaiola.
Quest'ultima opzione è forse la più plausibile e permetterebbe di mantenere l'autenticità del marchio.
Staremo a vedere...
Parlando di escursione, viene automatico pensare che sia dai 100 ai 120 mm, magari 110 mm sul telaio e 120 sulla forcella.
In effetti, nell'immagine oscurata la forcella sembra abbastanza alta.
La nuova Yeti da Xc non è ancora uscita e non sappiamo nemmeno quando sarà presentata, ma già desta molta curiosità, come tutte le Yeti d'altronde...
Non vediamo l'ora di vederla, ma soprattutto di provarla!
Se avremo delle novità a riguardo vi terremo aggiornati.
Qui gli altri articoli e test sulle Mtb Yeti.
Qui gli altri articoli e test sulle full da Xc.
Per altre informazioni YetiCycles.com oppure Dsb-Bonandrini.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.