scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 19 Mag 2018

Nuove gomme Specialized per Xc: Renegade e Fast Trak

Nuove gomme Specialized per Xc: Renegade e Fast Trak
        
Stampa Pagina

ALBSTADT – In occasione della seconda prova di Coppa del mondo Xc 2018 abbiamo avuto l’occasione di vedere da vicino le nuove gomme Specialized per Xc e marathon.
Parliamo delle nuove Specialized S-Works Renegade e delle nuove Specialized S-Works Fast Trak.
Le novità introdotte riguardano ogni particolare della gomma e non solo il disegno del battistrada, a testimonianza della cura che Specialized riserva a un componente come le gomme.
Entriamo nei dettagli.

Nuove gomme Specialized per Xc

Da sinistra, le Specialized S-Works Fast Trak e le Specialized S-Works Renegade, nella vista frontale e nella vista di 3/4

Nuove mescole, più scorrevolezza
Lo studio delle mescole ha portato a risultati strabilianti in quanto a grip e scorrevolezza in ambito gomme, motivo per cui anche Specialized ha iniziato ad intraprendere una strada propria.
I risultati delle nuove gomme, stando ai dati dichiarati da Specialized, sono molto interessanti.
Lo schema qui in basso ve lo mostra:

Nuove gomme Specialized per Xc

Le nuove gomme Specialized, a parità di condizioni, permettono un risparmio di qualche watt rispetto alle concorrenti più accreditate.
Parliamo di piccoli incrementi che, però, moltiplicati per km e ore possono dare un vantaggio non trascurabile.
Questo risultato è stato ottenuto sia studiando un nuovo disegno del battistrada, sia agendo sulla chimica della mescola, ossia utilizzando molecole che permettano il compromesso ottimale fra riduzione dell’attrito con il terreno (più scorrevolezza), trazione e leggerezza.

Nuove gomme Specialized per Xc

La mescola utilizzata è la Gripton che, grazie alla composizione con biossidi di silice, permette alle coperture un comportamento più efficiente, più fluido e più controllato in presenza di impatti.

Nuove gomme Specialized per Xc

La versione attuale della Specialized Fast Trak, a sinistra, a confronto con quella nuova, a destra. La nuova ha i tasselli più radi per limare peso e renderla più aggressiva. Il tassello laterale è più scavato per aumentare il grip.

Nuove gomme Specialized per Xc

Nuove gomme Specialized per Xc Nuove gomme Specialized per Xc

Maggiore resistenza alle forature
Le nuove gomme Specialized per Xc utilizzano un casing S-Works rivisto.
La carcassa, infatti, ora ha una struttura a 120 tpi che permette un incremento della leggerezza rispetto a quella a 60 tpi, perché quest’ultima, avendo una minore densità di fili di poliammide nella propria struttura, permette a una maggiore quantità di gomma di penetrarla, aumentando il peso.

Nuove gomme Specialized per Xc

La struttura in poliammide utilizzata per la carcassa delle nuove gomme Specialized da Xc

Nuove gomme Specialized per Xc

Nuove gomme Specialized per Xc

La carcassa in poliammide 210Dn che usa Specialized permette ottimi risultati in fatto di elongazione e di adesione della gomma, migliorando la robustezza della struttura.
Senza dimenticare che è anche molto leggera.
Infatti, i pesi delle nuove gomme Specialized da Xc sono di tutto rispetto:
Specialized S-Works Renegade 2,1”: 510 gr
Specialized S-Works Renegade 2,3”: 575 gr
Specialized S-Works Fast Trak 2,1”: 550 gr
Specialized S-Works Fast Trak 2,3”: 595 gr
Parliamo ovviamente di gomme dal diametro di 29”.
Per migliorare ulteriormente la protezione contro le forature, Specialized ha ideato un proprio liquido sigillante che, in abbinamento allo strato di kevlar aggiuntivo e alla forma dei cerchietti, permette prestazioni migliori quando utilizzate in modalità tubeless.

Nuove gomme Specialized per Xc

A brevissimo avremo modo di utilizzarle e di farvi sapere come si comportano nell’ambito Xc.

Qui tutti gli articoli e i test sulle gomme da Xc

Per informazioni Specialized.com/it



        
Torna in alto