
Orbit Velo Tracker: specifico per la bici, con un'autonomia incredibile
Daniele Concordia

Orbit Velo Tracker: specifico per la bici, con un'autonomia incredibile
Daniele Concordia
Orbit Velo non è una novità assoluta, infatti è in commercio da un paio d'anni ed è distribuito in Italia da Ciclo Promo Components.
Nelle ultime settimane, però, abbiamo avuto la possibilità di toccarlo con mano e provarlo, per spiegarvi come funziona e fornirvi dei riscontri pratici.
Iniziamo...

Orbit Velo Tracker: cos'è, com'è fatto e quanto costa
Orbit Velo è un tracker Gps specifico per la bicicletta.
Permette quindi di localizzare la propria bici utilizzando un dispositivo dotato di sistema operativo iOS (Apple Watch, iPhone, iPad, macOS etc): purtroppo non è compatibile con sistemi Android o di altre aziende.

Per dialogare con i vari dispositivi utilizza un protocollo Bluetooth, è in grado di inviare segnali acustici e notifiche.
È specifico per la bici perché, rispetto ad altri prodotti della concorrenza che utilizzano un classico AirTag come quello di Apple, da inserire in un vano apposito, Orbit Velo Tracker ha una struttura tutta sua (impermeabilità IPX6), che si fissa al posto del portaborraccia o sotto al portaborraccia stesso, con delle viti o con bi-adesivo e fascette fornite di serie.


Il sensore è alimentato da due batterie CR2032 che promettono una durata di circa 3 anni.
Il prezzo di listino di Orbit Velo Tracker è di 39€ ed esce di serie con le batterie già incluse.

Come si connette allo smartphone?
Collegare Orbit Velo Tracker allo smartphone o agli altri dispositivi è molto semplice.
Basta aprire l'App "Dov'è" sul dispositivo Apple, cliccare su "Oggetti" e poi sul simbolo "+" sulla destra, successivamente premere il tasto posizionato sul sensore Orbit Velo, che inizierà ad emettere un suono.

Dopo qualche secondo, l'App troverà il sensore, al quale si può modificare il nome ed assegnare un emoji. Il gioco è fatto.
È importante sottolineare che tutti i dati sono criptati da Apple, quindi più protetti.

Una volta connesso, Orbit Velo Tracker permette di localizzare la bici, condividere la posizione con altri utenti, attivare la modalità smarrito, fornire le indicazioni stradali per raggiungere la posizione in cui si trova il sensore e inviare un segnale audio quando ci allontaniamo dalla bici (si possono escludere alcune posizioni, ad esempio quella di casa, per evitare che suoni anche quando non c'è bisogno).


Orbit Velo Tracker: pregi e difetti
Rispetto a molti prodotti della concorrenza, Orbit Velo Tracker garantisce una durata maggiore grazie alla doppia batteria CR2032. E questo è un vantaggio non da poco, visto che sulle bici attuali siamo costretti a sostituire le batterie frequentemente su cambi, comandi, misuratori di potenza e così via...

Mi è piaciuto anche il vano apposito, dotato di guarnizioni sui bordi che evitano all'acqua di entrare e di due piccole insenature laterali che consentono di aprirlo senza utensili o chiavi apposite, basta un cacciavite piatto o un coltello tondo.

Le funzioni sono parecchie, calcolando che si tratta di un sensore molto semplice, ma da questo punto di vista siamo in linea con i prodotti della concorrenza.
Mi è piaciuto meno il fatto che possa dialogare solo con i dispositivi iOS, inoltre, la forma specifica permette di utilizzarlo solo sulla bici: altri sistemi simili si possono estrarre ed utilizzare anche sul portachiavi, nel portafoglio ecc. Qui, il gusto è molto personale, dipende dalle esigenze.

Come gli altri sistemi che si fissano sul portaborraccia, la posizione è un po' troppo visibile dall'esterno, sarebbe interessante trovare una collocazione più nascosta ma pratica da raggiungere.

Il peso? Parliamo di 21 grammi senza viti, ma con batterie incluse: non è troppo, ci sono dei sensori con le stesse funzioni che pesano meno, ma hanno anche una sola batteria che dimezza la durata.
A mio avviso, 21 grammi non fanno la differenza in termini di prestazioni: poco peso in più può aiutare a mantenere la propria bici al sicuro. Fino a un certo punto, ovviamente, ma sempre meglio di niente...

Per altre informazioni Findorbit.com oppure CicloPromo.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi
Articoli Simili
Iscriviti alla nostra newsletter


