scritto da Simone Lanciotti in Tecnica il 20 Nov 2017

QUIZ – Quanto ne sai di Mtb? Scoprilo subito…

QUIZ – Quanto ne sai di Mtb? Scoprilo subito…
        
Stampa Pagina

Quanto ne sai di Mtb?
Ecco un’opportunità per scoprirlo davvero: partecipa a questo quiz, invita altri tuoi amici a fare altrettanto e controlla il punteggio finale per vedere chi ne sa di più.

quanto ne sai di mtb

Attenzione, però, le domande non sono tanto banali…
Sei pronto?
Clicca sul pulsante verde Iniziare… ma non barare cercando le risposte sul web o leggendo le risposte in basso…😏
METTITI ALLA PROVA!

Il punteggio massimo possibile è 22 e qualunque che sia stato il vostro risultato, di seguito trovate le risposte alle 22 domande di sopra.
E vi mostriamo anche come avete risposto (statistiche aggiornate al 21 novembre 2017): in verde è evidenziata la risposta corretta.
Iniziamo dalla prima domanda…

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 1

DOMANDA 1: E’ stata la Specialized Stumpjumper nel 1981 (ne abbiamo parlato qui) a essere la prima Mtb prodotta in serie.
Poi vennero tutte le altre.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 2

DOMANDA 2: Shimano nel 1990 introdusse lo Shimano Pedaling Dynamics creando il primo standard di pedali a sgancio rapido per Mtb. L’SPD è ancora oggi un riferimento per tutti.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 3

DOMANDA 3: Siamo ancora nel 1990 e fu la RockShox Rs1 la prima forcella ammortizzata a comparire nei negozi, seguita di poco dalla Manitou.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 4

DOMANDA 4: Paola Pezzo è stata la prima italiana a guadagnare un posto nella Mtb Hall of Fame. Dopo di lei, proprio quest’anno, Giovanna Bonazzi.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 5

DOMANDA 5: E’ stato un mito della Mtb ed è John Tomac l’unico atleta, ad oggi, ad essere riuscito in questa impresa nel Mondiale del 1991 in Italia: primo nell’Xc e secondo della Dh.
Con la stessa bici…

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 6

DOMANDA 6: Erano i comandi cambio che si azionavano con i pollici. E da qui il nome thumbshifter…

quanto ne sai di mtb

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 7

DOMANDA 7: Siccome il freno posteriore era a contropedale (e non era concepito per andare a quelle velocità) a fine discesa, con i freni surriscaldati, il grasso nel mozzo posteriore evaporava completamente ed era necessario rimetterlo, cioè “repack” 😊

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 8

DOMANDA 8: Shimano ha introdotto dei cambiamenti nel mondo della bici e della Mtb che hanno fatto la storia. Un altro di questi, oltre ai pedali Spd, è il cambio indicizzato SIS, o a scatti, come si diceva all’epoca. Parliamo della fine degli Anni Ottanta sulle bici da strada e sulle primissime Mtb.
E all’epoca esisteva già il gruppo Deore Xt, di certo il più longevo nella storia della Mtb!

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 9

DOMANDA 9: I francesi hanno ideato il sistema UST attuale e lo hanno via via affinato, con il contributo di tutti gli altri brand di gomme. L’UST è diventato così popolare perché era un brevetto concesso in licenza gratuita a tutti, cioè uno standard aperto.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 10

DOMANDA 10: Con Trek Aaron Gwin è diventato popolare a livello mondiale, ma il suo esordio è iniziato in Yeti. Come racconta qui Chris Conroy, CEO di Yeti…

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 11

DOMANDA 11: Ebbene sì, Roskopp non aveva nulla a che fare con la Mtb prima di creare il brand Mtb Santa Cruz affiancandolo a quello di skateboard. Se volete conoscere la sua storia e quella di Santa Cruz leggete questa intervista.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 12

DOMANDA 12: In Italia, prima ancora di chiamarsi mountain bike, si chiamavano Rampichino, perché Cinelli chiamò così la sua prima Mtb.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 13

DOMANDA 13: Le molle venivano dal mondo moto, ma nella Mtb, per contenere i pesi, si scelsero gli elastomeri, cioè degli elementi di plastica di durezza variabile che sostituivano l’aria agli esordi delle forcelle ammortizzate.
Le molle c’erano già, ma erano ad appannaggio degli utilizzi downhill.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 14

DOMANDA 14: Il suo debutto avvenne in occasione dei Campionati del mondo del 1991 in Italia. E con le sue 8 velocità lo Shimano Xtr era la risposta alle 8 velocità di Campagnolo.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 15




DOMANDA 15: Seppure meno preciso, fluido ed efficace dei vari Shimano Xtr, Deore Xt, Deore Lx e 200 Gs, i vari gruppi Campagnolo erano comunque molto raffinati e apprezzati in tutto il mondo.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 16

DOMANDA 16: Lo svizzero è sempre stato un precursore, un tester visionario, un atleta di altissimo livello e un talent scout abile come pochi. Ed è stato lui per primo a smettere di usare la tripla in luogo della doppia nelle gare di Xc.
E dopo qualche anno Shimano e Sram (con lo Sram XX) hanno iniziato a proporre dei gruppi 2x.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 17

DOMANDA 17: Cannondale del tubo oversize ha fatto il suo elemento di distinzione. E ha costretto tutti gli altri marchi, nella transizione dall’acciaio alla lega leggera, a fare altrettanto.
Ma i telai in alluminio di Cannondale erano già un’icona.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 18

DOMANDA 18: Si chiamava Monster e aveva un’escursione che, su alcune versioni, arrivava a 220 mm (e anche oltre per applicazioni molto speciali). E’ stata la “madre” della 888 e dell’attuale 380 e per diversi anni è stata la forcella di riferimento per il freeride estremo (tipo le prime Rampage).

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 19

DOMANDA 19: Correva l’anno 2012, quando Nino Schurter e Jerome Clementz iniziarono a usare i primi prototipi in gara. Lo Sram XX1 entrò in commercio nel 2013 e ha segnato l’epoca moderna della Mtb.

quanto ne sai di mtb

Uno dei primi prototipi dello Sram XX1

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 20

DOMANDA 20: Sebbene siano stati Gary Fisher (quando ancora possedeva l’omonimo marchio di bici) e poi Niner a introdurre le 29″, è stata Specialized nel 2012 a introdurre la prima Mtb da enduro con ruote da 29″, la Specialized Enduro 29, appunto
E anche quello è stato un momento che ha cambiato molto il volto delle Mtb di oggi.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 21

DOMANDA 21: Lega d’alluminio, appunto, come già detto in una risposta precedente.

quanto ne sai di mtb

DOMANDA 22

DOMANDA 22: E’ stato un per caso che le Mtb all’inizio avevano le ruote da 26 pollici di diametro e la ragione, come vedete sopra, è dovuta alle bici cruiser, dalle quali le Mtb derivavano.
Come potete vedere in questa foto…

quanto ne sai di mtb

E adesso?
L’evoluzione della mountain bike continua e di storie da raccontare ce ne saranno sempre tantissime.
E’ uno sport e uno stile di vita meraviglioso, se si riesce a mettere da parte le frenesie dei nuovi standard, delle nuove misure e delle novità in generale.
Sì, è anche colpa nostra in parte, ma è anche il nostro lavoro: tenervi aggiornati, con i piedi per terra e con la fantasia che viaggia lontano.

Buone pedalate a tutti!



        
Torna in alto