Rivoluzione Khs: la fibra di carbonio arriva sulle full 29er

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

ll 2015 di KHS porterà molte e interessanti novità anche nel segmento delle mountain bike full suspended con ruote 29er, una rivoluzione vera e propria che finalmente renderà disponibili due modelli con telaio in fibra di carbonio, la Team29 Carbon Full Suspended e l'evoluzione della capostipite Prescott. Inoltre godranno di significativi upgrade anche i modelli col telaio in lega di alluminio, Flagstaff e Bajada.

Khs Team29 Carbon Fs
Team29 Carbon sarà il modello votato alle competizioni Xc. Presenterà il triangolo anteriore costruito in MSD™ (Modulus Specific Design) Carbon, la fibra di carbonio proprietaria messa a punto dai tecnici KHS mentre il carro in alluminio sarà vincolato al telaio secondo l'ormai classico FSR di Specialized, uno schema ammortizzante in grado di rendere efficiente la pedalata sia in fase di frenata che di spinta, indipendentemente dal profilo del terreno.
Avrà 100 mm di escursione sia all'anteriore che al posteriore dove presenterà forcellini in standard 12x142 mm e la scatola del movimento centrale in standard PF 92.

KHS_Team29_FS_2015_02_LOW

La Khs Team29 Carbon Fs.

Team29 Carbon è stata equipaggiata con forcella Fox 32 Evolution CTD dotata di perno passante da 15 mm mentre la scelta relativa all'ammortizzatore è caduta sul Fox Float CTD, entrambi controllati dal comando remoto al manubrio.

Essendo votata alle competizioni Xc KHS Team29 Carbon è stata dotata di una trasmissione 1x11 velocità con guarnitura Sram X1 1400 X-Sync con corona da 34 denti e pacco pignoni SRAM XG-1195, 10-42 denti, comando cambio e deragliatore SRAM X01, freni a disco idraulici SRAM Guide RSC a quattro pistoni con rotori da 160mm.

Inoltre avrà cannotto sella (Q2) e piega manubrio (Truvativ Noir T20) in fibra di carbonio. Infine le ruote DT Swiss XT1600 dotate di copertoni WTB Nano 29x2.1" Race, con carcassa da 60TPI.
Sarà disponibile nelle misure S/16.5", M/18.5", L/21.3" e nella sola colorazione "Team".

Khs Prescott 29er Carbon
Torna finalmente Prescott per la felicità di tanti appassionati che l'hanno conosciuta, prima 29er full di Khs (nel 2011) quando presentava 80 mm di escursione e un'originale colorazione prugna. Avrà lo stesso telaio della sorella maggiore con le medesime caratteristiche tecniche e costruttive ma presenterà una trasmissione a 20 velocità, mix di componenti Shimano Slx e Xtr, con una guarnitura a doppia corona 38-24 denti e la cassetta standard 11-36 denti.

KHS_Prescott29er_2015_LOW

L'evoluzione della Khs Prescott 29er.

Khs Prescott 2015 sarà equipaggiata con freni a disco idraulici Shimano Slx con rotori da 160 mm, i collarini delle leve dei freni coerenti con le specifiche "I-spec" di Shimano serviranno anche da fissaggio per i comandi cambio, sempre Slx.

Khs Prescott, a differenza di Team29 Carbon, monterà unità ammortizzanti di RockShox, forcella Reba RLT Solo Air all'anteriore e ammortizzatore Monarch RT3 Solo Air. Le ruote saranno American Classic Terrain 29 Disc a 32 raggi con mozzi da 15 mm all'anteriore e da 12x142 mm al posteriore mentre le coperture saranno le stesse della Team29 Carbon: WTB Nano 29x2.1" Race. Infine cannotto sella (Q2) e piega manubrio (Truvativ Noir T20) in fibra di carbonio per un modello proposto sempre nelle misure S/16.5", M/18.5", L/21.3".

Khs Flagstaff 29er
Le novità per Khs Flagstaff 2015 riguardano essenzialmente mozzi/attacchi-ruota, trasmissione e ruote. Il telaio in alluminio 6061 è quello dei modelli 2014 ma presenterà forcellini in standard 12x142 mm al posteriore e una forcella RockShox Recon Gold TK Solo Air con escursione di 100 mm e perno passante da 15mm.

KHS_Flagstaff29er_2015_LOW

La Khs Flagstaff 29er.

La trasmissione nel 2014 era a 30 velocità mentre nel 2015 sarà 2x10 con mix di componenti Shimano SLX e XT. Infine, altra e gradita novità per gli appassionati, l'adozione di ruote con cerchi Stans Rapid 25, predisposti per la trasformazione tubeless.
L'impianto frenante sarà costituito da una coppia di freni a disco idraulici Shimano M506 con rotori da 160 mm. Di fatto il telaio di Flagstaff (e Bajada) sarà identico per caratteristiche tecniche, geometrie e dimensione a quello di Team29 e Prescott, con l'eccezione del triangolo anteriore realizzato in lega di alluminio anzichè in fibra di carbonio.

Khs Bajada 29er
Per Bajada 2015 bisogna ripetere quanto raccontato precedentemente per Flagstaff: rispetto al modello 2014 non cambia solo la colorazione ma anche i forcellini posteriori (ora 12x142 mm), le ruote (Stans Rapid 25 tubeless ready) e la trasmissione che passa alle 20 velocità.

KHS_Bajada29er_2015_LOW

La Khs Bajada 29er.

Essendo il modello di ingresso nella gamma delle 29er full suspended, Khs Bajada 2015 monterà una forcella RST F1rst 29 Air con escursione di 100 mm e perno passante da 15 mm, un ammortizzatore X-Fusion 02RL Air e una trasmissione 2x10 velocità mix di componenti SRAM X7 e X5 con una guarnitura a doppia corona (36/22) Khs, mentre l'impianto frenante sarà costituito da una coppia di freni a disco idraulici Shimano M395 con rotori da 160mm. Come gli altri modelli sarà disponibile nelle misure S/16.5", M/18.5", L/21.3".

Guarda qui le nuove proposte 2015 di Khs per il segmento fat bike.

Per informazioni www.irontrust.net

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right