•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le ruote Reserve 28 XC sono le ultime nate della casa inglobata dalla famiglia Santa Cruz.
Avevamo notato dei cerchi diversi proprio sulle “misteriose” Blur 2022 usate dal team Santa Cruz FSA in Coppa del Mondo.

Reserve 28 XC
Maxime Marotte le sta usando da qualche settimana, insieme ai suoi compagni di squadra Luca Braidot, Martina Berta e Greta Seiwald.




Curiosando sul web abbiamo visto che sul sito ufficiale di Reserve Wheels è presente un nuovo modello specifico da Xc e con dettagli più evoluti: Reserve 28 XC, per l’appunto.

Reserve 28 XC

Riassumiamo le caratteristiche principali…
Cerchio asimmetrico da 385 grammi, con canale interno da 28 mm, spalla hookless e design ottimizzato per un’installazione più facile dei pneumatici tubeless.

Canale interno da 28 mm: Reserve consiglia l’utilizzo di gomme con sezione dai 2.2 ai 2.5 pollici

Il profilo del cerchio è più basso ed i rinforzi presenti intorno ai fori delle nipples sono più grandi e più squadrati.

Reserve 28 XC

I raggi sono 24 su entrambe le ruote, nello specifico sono dei DT Swiss Race Comp con testa dritta, per abbinarsi ai mozzi straight pull, anch’essi di casa DT.
Tre le opzioni di mozzi: DT 180, Dt 240 o DT 350, con fissaggio dischi di tipo Center Lock o 6 fori e con corpetto Sram XD o Shimano Microspline.

Reserve 28 XC

La coppia di ruote con mozzi DT 180 pesa 1367 grammi.
Il peso sale leggermente per le ruote montate con mozzi Dt 240 (1450 grammi) e per quelle con i DT 350 (1550 grammi).
In generale, comunque, tutte le versioni sono più leggere delle Reserve 25 già presenti in gamma, risultato ottenuto rivedendo il disegno del cerchio e lo spessore del carbonio.

Le Reserve 28 XC saranno disponibili solo in versione 29 pollici

I prezzi ufficiali per l’Italia non sono stati comunicati, ma dovrebbero andare dai 1600 ai 2100€ in base al mozzo scelto.
Le ruote Reserve XC 28 sono garantite a vita come tutte le altre ruote Reserve e non impongono limiti di peso.
Dovrebbero essere disponibili dall’estate, vi faremo sapere quando avremo maggiori dettagli.

Per altre informazioni ReserveWheels.com

Daniele Concordia

Ciao, mi chiamo Daniele Concordia e sono nato nel fuoristrada! La Mtb e il motocross sono le mie passioni più grandi, amo l'adrenalina, la fatica e le sensazioni che regala lo sterrato in tutte le sue forme. Ho corso tanti anni in mountain bike, tra Xc e Granfondo nelle categorie agonistiche, ma prima di tutto sono un amante del mezzo e della tecnica in generale. Dal 2012, dopo aver ottenuto la Laurea in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, ho avuto la fortuna di fare della mia passione il mio lavoro, non solo come biker, ma anche come intermediario tra aziende, atleti e lettori. Seguitemi su Mtb Cult, qui sotto potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Daniele Concordia