SEA OTTER - Dentro i dettagli della Fox 36. Più una novità

Simone Lanciotti
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MONTEREY - Fox sta rivisitando profondamente la sua gamma di sospensioni e certamente per il 2015 la novità più interessante è la nuova 36 che viene proposta sia in versione Float che Talas e per tutti i diametri di ruota.
Questa attenzione di Fox verso la ruota da 26” ha già fatto registrare un certo entusiasmo fra gli appassionati.
Fox ha lavorato molto per proporre agli appassionati una forcella di grande versatilità, nonostante le dimensioni importanti degli steli.

Fox ha presentato la nuova 36 con una colorazione che ricorda i colori utilizzati dal brand americano 40 anni fa. Ma sulle moto da cross...

Fox ha presentato la nuova 36 con una colorazione che ricorda i colori utilizzati dal brand americano 40 anni fa. Ma sulle moto da cross...

Il travel possibile è di 150, 160 e 180 mm e il peso minimo parte da 1901 gr.
In termini di funzionamento la nuova 36 garantisce una maggiore sensibilità alle piccole sollecitazioni grazie all’uso di un olio Fox 20W Gold Oil e a una finitura Kashima di nuova generazione.
L’obiettivo è massimizzare la scorrevolezza e il feeling con la guida.
Sul retro dell'archetto, inoltre, sono presenti due fori filettati di piccole dimensioni.
«A cosa servono questi?» abbiamo chiesto, ma la risposta è stata piuttosto evasiva.
«Per qualcosa che può essere integrato sull'archetto. Provate ad immaginare voi cosa...».
Si tratta in pratica di una novità che verrà svelata più avanti.
Ecco intanto una carrellata di immagini che mostrano le principali caratteristiche di questa forcella.

Niente Ctd, ma un registro per low speed compression e high speed compression.

Niente Ctd, ma un registro per low speed compression e high speed compression.

Ritorna il numero 36 sul tappo della valvola dell'aria.

Ritorna il numero 36 sul tappo della valvola dell'aria.

Una nervatura corre sulla testa della forcella. Il lavoro di alleggerimento di Fox ha portato a risultati molto interessanti.

Una nervatura corre sulla testa della forcella. Il lavoro di alleggerimento di Fox ha portato a risultati molto interessanti.

Esteticamente sembra cambiare poco, ma la finitura Kashima è ora più liscia anche al tatto. A tutto vantaggio della fluidità.

Esteticamente sembra cambiare poco, ma la finitura Kashima è ora più liscia anche al tatto. A tutto vantaggio della fluidità.

Vi piacciono queste colorazioni? Per Fox sono un modo per celebrare i suoi 40 anni di attività.

Vi piacciono queste colorazioni? Per Fox sono un modo per celebrare i suoi 40 anni di attività.

Il morsetto che stringe l'asse del mozzo ha la filettatura non ricavata nel forcellino, ma si sfrutta un nottolino di metallo per il serraggio delle viti. In questo modo una coppia di serraggio eccessiva non produce danni rilevanti.

Il morsetto che stringe l'asse del mozzo ha la filettatura non ricavata nel forcellino, ma si sfrutta un nottolino di metallo per il serraggio delle viti. In questo modo una coppia di serraggio eccessiva non produce danni rilevanti.

Semplici ed efficaci: questi due particolari in plastica permettono di variare il volume della camera di compressione. E di conseguenza il feeling con la forcella.

Semplici ed efficaci: questi due particolari in plastica permettono di variare il volume della camera di compressione. E di conseguenza il feeling con la forcella.

Colorazioni personalizzate: a prescindere dall'anno di produzione, è possibile modificare le decal della forcella e/o dell'ammortizzatore. La scelta è molto vasta e il risultato può essere molto interessante esteticamente.

Colorazioni personalizzate: a prescindere dall'anno di produzione, è possibile modificare le decal della forcella e/o dell'ammortizzatore. La scelta è molto vasta e il risultato può essere molto interessante esteticamente.

Spazio al cross country…
Fox tiene a precisare una cosa: le migliorie a livello di idraulica e di scorrevolezza che caratterizzano la 36 interessano anche la gamma Xc.

Le serie 32 e 34 beneficiano degli stessi aggiornamenti sull'idraulica della 36.

Le serie 32 e 34 beneficiano degli stessi aggiornamenti sull'idraulica della 36.

Tutta la produzione Fox 2015 è stata rivista per migliorare il comportamento delle forcelle, comprese quelle da Xc.
Come già detto in un precedente articolo, la posizione Trail del Ctd prevede oltre 7 regolazioni possibili che, in generale, si avvicinano di più alla posizione Descend che a quella Climb.

…e spazio agli upgrade
Le novità della 36 sono davvero numerose, ma alla Sea Otter Classic i tecnici di Fox ci hanno voluto parlare anche di un servizio di custom tuning che merita di essere approfondito.
Su un’apposita area del sito ridefox.it è possibile avere una visuale delle migliorie che possono essere apportate alle sospensioni Fox.
Sul sito ridefox.com, invece, è possibile conoscere direttamente quali sono gli upgradi a disposizione. E’ sufficiente inserire il codice seriale della propria forcella o del proprio ammortizzatore oppure i 4 numeri che identificano il proprio componente.
Il sistema in automatico vi mostra quali sono gli upgrade possibili che, eventualmente, possono essere effettuati tramite un centro autorizzato Fox.

Per informazioni www.ridefox.com oppure www.ridefox.it

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Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

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