ShockWiz, il "consulente" per il setup delle forcelle RockShox

Simone Lanciotti
|

ARTICOLO AGGIORNATO IL 24 SETTEMBRE 2016

FRIEDRICHSHAFEN - Vi ricordate il sistema RockShox ShockWiz di cui vi abbiamo parlato qui?
Ebbene, la curiosità di capire di più di questa sistema era molta e siamo riusciti ad avere altri dettagli.
In sostanza si tratta di un dispositivo (da applicare sulla forcella come mostrato nella foto in basso)

shockwiz

shockwiz

che permette di capire qual è il setup più corretto in base alla tipologia di terreno, alla tipologia di bici e al proprio stile di guida.
ShockWiz verrà corredata da una app tramite la quale inserire i propri parametri per dare modo al sistema di capire in quali condizioni si vuole pedalare.
ShockWiz durante l’utilizzo della bici esegue una serie di misurazioni della pressione all’interno della camera positiva, verifica la velocità di rebound e suggerisce anche quanti token inserire all’interno della camera positiva in base.
Tramite l’app è possibile interagire con il sistema, confermare un giudizio positivo sul setup suggerito oppure continuare nelle verifiche seguendo le indicazioni dell’app.

shockwiz

ShockWiz, quindi, è pensato per essere d’aiuto nella comprensione di tutte le varie regolazioni possibili di una forcella.
Quanti di noi sanno effettivamente come agire sui vari registri esterni di una forcella? E apprezzare i vari cambiamenti dopo ogni click?
Ecco, ShockWiz di RockShox servirà proprio a questo e, magari, anche per altre cose.
Al momento RockShox non ha dichiarato quando sarà disponibile, ma è presumibile che dovremo attendere la prossima primavera.
Ecco il video che vi mostra come si installa e come si usa:

 

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. Siamo molto focalizzati sui video e il canale YouTube MtbCult è un riferimento in Italia soprattutto per quanto riguarda i test.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right