• 752
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Insieme al nuovo GX Eagle 10-52 (qui i dettagli e lo short test), Sram ha presentato anche i nuovi gruppi X01 e XX1 Eagle, sia meccanici che elettronici, predisposti per il nuovo range di rapporti.
Il nuovo ecosistema Sram Eagle, con l’estensione della gamma dei rapporti fino al 520 per cento, cioè con pacco pignoni 10-52, permette ai biker di spingere con maggiore scioltezza sulle salite più dure.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

Resta in produzione anche la cassetta 10-50, ma i nuovi cambi Eagle saranno solo quelli aggiornati con la gabbia 520%, nuova molla, nuove boccole e altri piccoli miglioramenti, compatibili appunto con entrambi gli ecosistemi Sram Eagle.
Non sono compatibili invece i “vecchi” deragliatori posteriori GX, X01 e XX1 Eagle con la nuova cassetta 10-52, mentre chi ha acquistato lo Sram AXS non avrà problemi di compatibilità.
In seguito, il comunicato con i dettagli dei gruppi Sram XX1 e X01 Eagle 10-52…

COMUNICATO UFFICIALE

SRAM X01 EAGLE
L’X01 Eagle è la trasmissione per i rider e gli agonisti che cercano nella loro bici l’adattabilità e la versatilità: per divertirsi, per migliorare le capacità, per arrivare primi al traguardo, l’X01 Eagle è progettato e dedicato ai biker che hanno il potenziale di ampliare le proprie possibilità.
Il cambio ha un nuovo disegno della gabbia per un migliore controllo della catena, la leva del comando è realizzata in alluminio per far fronte a qualsiasi abuso.
Sfrutta il nuovo Eagle Colorsystem, con la finitura X01 su comando, guarnitura e cambio con l’opzione della guarnitura Oxy Red, perfetta in abbinamento con qualsiasi cassetta e catena, dal Black al Gold al Rainbow fino al nuovissimo Copper.
La nuova cassetta 10-52 allarga la gamma di rapporti al 520 per cento per rampe ai limiti dell’impossibile e per le salite in alta quota.

CASSETTA XG-1295 EAGLE
GAMMA PIU’ ESTESA: la nuova cassetta 10-52 XG-1295 offre ai rider più di quanto mai visto prima, con una eccezionale gamma di sviluppo del 520 per cento, quel “più” che permette di non mettere il piede a terra, di vincere nella gara a chi arriva prima in cima.
E con la cassetta XG-1295 i rider più forti possono montare una corona più grande, se preferiscono.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

– Incredibile gamma del 520 per cento per salite micidiali e per evitare il piede a terra.
– I rider più forti possono aumentare la dentatura della corona per una velocità superiore, senza interferire con il rapporto più agile.
– Disponibile in Black, con l’Eagle Colorsystem che offre l’opportunità di caratterizzare il look della bici con la cassetta e la catena.

CAMBIO X01 EAGLE
MAGGIORE CAPACITA’: migliorando la cambiata e aumentando la capacità, il cambio X01 Eagle ha la gabbia con un nuovo disegno per un controllo della catena come mai accaduto finora.
Il cambio X01 Eagle lavora con la nuova cassetta 10-52 ed è retrocompatibile per funzionare anche con le opzioni 10-50.
Fa parte del nuovo Eagle Colorsystem per abbinarsi perfettamente con ogni colore di cassetta e catena si preferisca.

– La gabbia migliorata permette un superiore tensionamento della catena e cambiate più precise.
– 
Finitura X01 Eagle, che fa parte dell’Eagle Colorsystem, per abbinarsi a tutti i colori delle cassette e delle catene: Black, Gold, Rainbow, e il nuovo Copper.
– Retrocompatibile, funziona con le cassette 10-50 e con le nuove cassette 10-52.

GUARNITURA X01 EAGLE DUB
Robustezza: è questo che caratterizza la guarnitura X01 Eagle DUB, raggiungendo limiti mai toccati prima. È la più robusta guarnitura di tutto l’ecosistema Eagle e raggiunge questo livello di efficienza con un peso al quale è difficile credere.
Sfrutta la tecnologia DUB, sperimentata con successo e amata dai rider, per rendere facile l’unione tra asse e movimento centrale, con una facilità, compatibilità e durata nel tempo mai raggiunte prima.
Anche la guarnitura X01 Eagle DUB fa parte dell’Eagle Colorsystem, con la finitura X01, per abbinarsi perfettamente con i colori delle altre cassette e catene disponibili, dal Black al Gold al Rainbow fino al nuovo Copper, con la finitura grezza dell’alluminio sui denti delle corone X-SYNC 2 per mantenere l’aspetto come nuovo per tutta la sua lunga vita.

– La più robusta guarnitura di tutto l’ecosistema Eagle.
– 
Finitura X01 fa parte dell’Eagle Colorsystem che si abbina a tutti i colori delle cassette e catene disponibili.
– Disponibile nella finitura X01 e nella speciale Oxy Red X01.
– Denti con finitura alluminio grezzo per mantenere l’aspetto come nuovo per tutta la vita delle corone realizzate con precisione in CNC, con attacco Direct Mount.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

COMANDO CAMBIO TRIGGER X01 EAGLE
SENSAZIONI MIGLIORATE: Il manubrio di un rider è il suo santuario e il comando cambio è al centro di tutto: qualsiasi modifica deve essere indirizzata a migliorare le performance, altrimenti non serve a nulla.
Il comando cambio X01 Eagle ha imparato subito la lezione.
La leva in alluminio forgiato che si muove su cuscinetti sigillati risponde meglio alle richieste tipiche dei rider che utilizzano l’X01 Eagle, con un feeling sulla leva nettamente migliorato.
E con il suo look completamente nuovo, l’X01 Eagle si abbina magnificamente con i componenti Eagle Colorsystem per un montaggio davvero unico.

– Leva in alluminio progettata per far fronte a ogni abuso.
– 
I cuscinetti sigillati offrono un migliore feeling sulla leva e una maggiore precision.
– 
La finitura X01 Eagle si abbina a tutte le cassette e catene dell’Eagle Colorsystem.

COMANDO CAMBIO TRIGGER X01 EAGLE SINGLE CLICK
Realizzato per le E-MTB, il comando X01 Eagle Single Shift va incontro al nuovo mondo della E-MTB con un controllo che fa centro pieno, progettato per diminuire il consumo prematuro della catena e il rischio della sua rottura con la limitazione dell’azione a un solo pignone per volta. Con la finitura X01 si abbina a qualsiasi cassetta e catena che si preferisca, dal Black al Gold al Rainbow e il nuovo Copper, tutti nel nuovo Eagle Colorsystem.

– Specifico per le E-MTB. La leva permette il cambio di un solo pignone alla volta per diminuire il consumo prematuro della catena e il rischio di rottura.
– Colorazione X01 Eagle per coordinarsi alla finitura di tutte le cassette e catene dell’Eagle Colorsystem.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52
Il logo “E-MTB” contraddistingue il comando single click

CAMBIO SRAM X01 EAGLE AXS
Si tratta di un cambio completamente nuovo, progettato in modo specifico e ottimizzato per essere mosso da un motore invece che azionato da un cavo.
I componenti AXS permettono la personalizzazione e si adattano alle preferenze dei rider attraverso l’app AXS. Ha la gabbia più corta per una maggiore distanza da terra di 10mm, con maggiore avvolgimento del pignone e un posizionamento leggermente più avanzato e più interno rispetto all’Eagle meccanico.

Miranda Miller – True Story

Il cambio Eagle AXS è intelligente al punto di proteggersi da solo grazie alla resilienza dell’Overload Clutch: in caso di impatto, il meccanismo del motore si stacca automaticamente dando modo al cambio di potersi muovere, per poi ritornare in posizione senza che il rider si sia accorto di nulla.
Il sistema è testato per l’impermeabilità all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP69K, in modo da resistere ai guadi, agli ingressi veloci nelle pozzanghere e ai conseguenti lavaggi a pressione quando è terminata l’uscita.

– Per l’enduro e il trail biking
– Gabbia in alluminio forgiato
– Viteria in acciaio inox
– Finiture Black/Polar
– Tecnologia Eagle
– Protezione Overload Clutch
– Il software AXS rende possibile programmare e personalizzare i nuovi componenti SRAM e RockShox.
– Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

CONTROLLER SRAM EAGLE AXS
Il discorso è semplice, si tratta di performance. Le assolute prestazioni nella cambiata dell’Eagle AXS sono ciò che modifica davvero le carte in tavola.
Cambia sotto sforzo, sui tracciati più impegnativi, in salita, il tutto senza cambiare la posizione delle mani sulle manopole.
L’Eagle AXS cambia il livello di controllo della bici quando si spinge al massimo delle proprie possibilità. In più, cambia il livello di relazione con la propria bici. Non essendoci nessun cavo o guaina da posizionare, con il controller Eagle AXS si aprono nuove possibilità per la progettazione e l’ingegnerizzazione.
Nuova anche l’esperienza nell’azione di cambiata, con punti di contatto ergonomici che si premono con lo sforzo giusto, punti che possono essere completamente personalizzabili attraverso l’app AXS, scegliendo cosa far fare ad ogni pulsante.

– Compatibile con il MatchMaker X
– Tecnologia Eagle
– Personalizzazione della cambiata con l’azionamento verso l’esterno o verso l’interno.
– Funziona sia con il cambio XX1 AXS sia con il cambio X01 AXS
– Il software AXS rende possibile programmare e personalizzare i nuovi componenti SRAM e RockShox.
– Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

SRAM XX1 EAGLE
Il vertice del nostro ecosistema Eagle, sempre più esteso, più importante e più performante: l’XX1 Eagle è il gruppo per gli agonisti al top e per le bici di altissima gamma.
Le prestazioni dell’XX1 Eagle sono quelle che cercano i racer pro, con la compatibilità di tutta la gamma Eagle, e la trasmissione è incredibilmente silenziosa, intuitiva e precisa.
L’XX1 Eagle sfrutta il nuovo disegno della gabbia del cambio per migliorare il controllo della catena e rimane in vetta nella classifica di tutte le trasmissioni Mtb.

In più, a caratterizzare il suo status si aggiunge la parte estetica, perché l’XX1 Eagle introduce il sofisticato Eagle Colorsystem con comando cambio, guarnitura e cambio dello stesso colore XX1 che si abbina perfettamente a qualsiasi altro colore di cassetta e catena per esprimere al meglio il look della bici, dal Black al Gold al Rainbow fino al nuovo Copper.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

L’XX1 Eagle è sempre il gruppo più leggero dell’ecosistema Eagle, con la gamma di rapporti del 520 per cento permessa dalla nuova cassetta 10- 52. Con la gamma aumentata, i rider possono rimanere più a lungo sul rapporto che preferiscono e i più forti possono montare una corona con più denti per una più alta velocità di punta, senza sacrificare i rapporti da salita.

CASSETTA XG-1299 EAGLE
Per le bici da podio o per le bici da sogno, la cassetta XG-1299 rappresenta il non plus ultra, con l’incredibile sviluppo del 520 per cento dato dalla nuova dentatura 10-52.
Gli agonisti più forti possono adesso scegliere di montare una corona con più denti per aumentare la loro velocità massima senza sacrificare nulla nei rapporti da salita.
Ha vinto numerosi titoli alle Olimpiadi, in Coppa del Mondo e ai Mondiali e si sposa perfettamente ai componenti XX1 Eagle AXS.
La cassetta XG-1299 fa parte integrante dell’Eagle Colorsystem: disponibile in Black, Gold, Rainbow e nel nuovo Copper, va a completare le bici più rifinite e ricercate del mondo.

– I rider più forti possono aumentare la dentatura della corona per la velocità, senza sacrificare la salita.
– L’Eagle Colorsystem lascia esprimere alla catena e alla cassetta l’aspetto finale della bici. Disponibile in Black, Gold, Rainbow e nel nuovo Copper.
– Sviluppo dei tapporti del 520 per cento.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

CAMBIO XX1 EAGLE
Posizionandosi in una nuova dimensione per ciò che riguarda le prestazioni della cambiata, il rinnovato cambio XX1 Eagle rappresenta la scelta obbligata per gli agonisti di livello e per chi vuole creare una bici da sogno.
La cambiata nitida e precisa dell’XX1 Eagle alla quale si affidano gli agonisti sfrutta ora un nuovo disegno della gabbia che migliora il controllo della catena.
Il cambio XX1 Eagle lavora alla grande con la nuova cassetta 10-52 ed è retrocompatibile per funzionare anche con le cassette 10-50.

– Disegno rinnovato della gabbia per un migliore controllo della catena e per una cambiata più nitida.
– Finitura XX1 Eagle, che fa parte dell’Eagle Colorsystem, per abbinarsi a tutti i colori delle cassette e delle catene: Black, Gold, Rainbow, HardChrome e il nuovo Copper.
– Retrocompatibile, funziona con le cassette 10-50 e con le nuove cassette 10-52.

 

GUARNITURA XX1 EAGLE DUB SL
Chi corre è sempre alla ricerca di un vantaggio nella prestazione, un continuo rincorrere il componente più leggero, più rigido, più resistente e più durevole nel tempo. Per creare la migliore trasmissione possibile, abbiamo riprogettato e reingegnerizzato la nostra guarnitura. La XX1 Eagle CARBON TUNED è la più leggera, la più rigida e la più resistente che abbiamo mai fatto. La tecnologia DUB contribuisce a questo rendendo più semplice l’unione tra asse e movimento centrale, ridefinendo il concetto di durata nel tempo. Le guarniture DUB mettono insieme semplicità, compatibilità e resistenza all’uso.

La tecnologia DUB permette di creare la guarnitura più leggera, rigida e resistente di sempre.
– La tecnologia SRAM CARBON TUNED per la guarnitura unisce fra loro rigidità estrema e minimo peso.
– La corona X-SYNC 2 offre prestazioni più silenziose, con una migliore espulsione del fango ed eccezionale durata nel tempo.
– La nuova finitura si abbina con i componenti XX1 Eagle AXS.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

 

COMANDO TRIGGER XX1 EAGLE
Prova il feeling e l’azionamento del comando cambio XX1 Eagle e capirai immediatamente che ci deve essere qualcosa di speciale dentro questo centro di controllo… E in effetti c’è, dalla sperimentata (dal tempo e dai racer) tecnologia X-ACTUATION al posizionamento personalizzabile della leva, per finire con la sensazione di massima scor-revolezza dell’XX1 Eagle. La leva e il coperchio sono in carbonio per diminuire il peso del componente, il movimento avviene preciso e quasi senza attriti su cuscinetti sigillati. Grazie all’Eagle Colorsystem e alla finitura XX1 Eagle, il nuovo look scatena la creatività. Tutto questo fa del comando cambio XX1 Eagle il punto di contatto fedele e definitivo per completare al meglio la bici da gara come anche la bici dei sogni.

La finitura XX1 si abbina a tutte le cassette e catene dell’Eagle Colorsystem.
– La leva regolabile in carbonio e il coperchio in carbonio diminuiscono il peso.
– Morsetto Discreet o compatibilità MatchMaker-X.

COMANDO TRIGGER XX1 EAGLE SINGLE CLICK
Sviluppato per le esigenze specifiche delle E-MTB, il comando cambio XX1 Eagle Single Click è fatto apposta per le E-MTB da sogno. Progettato per diminuire il consumo prematuro della catena e il rischio di rottura con la limitazione della sua azione a un solo pignone per volta. Nessun risparmio sui dettagli, la leva in carbonio e il coperchio del Trigger in carbonio diminuiscono il peso del componente, mentre il movimento della leva avviene in modo fluido, preciso e quasi senza attriti grazie ai cuscinetti sigillati. Non esiste un comando cambio migliore di questo per le E-MTB. La finitura XX1 Eagle, inoltre, si abbina a qualsiasi colore di cassetta e catena si preferisca, dal Black al Gold al Rainbow fino al nuovo Copper, tutti nel nuovo Eagle Colorsystem.

– Specifico per le E-MTB. La leva aziona un solo cambio di pignone alla volta per diminuire il consumo prematuro della catena e il rischio di rottura.
– Leva in carbonio e coperchio in carbonio per un peso inferiore.
– Colorazione XX1 Eagle per coordinarsi alla finitura di tutte le cassette e catene dell’Eagle Colorsystem.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

 

CATENA XX1 EAGLE
Trasmissione a colori La catena XX1 Eagle è molto di più di un insieme di perni forati e di maglie, resistenza senza uguali con un peso bassissimo, costante nelle prestazioni e con una fluidità di funzionamento assoluta, silenziosissima. E adesso c’è anche il nostro nuovo Eagle Colorsystem, che ridefinisce l’estetica della catena e permette ai rider di scegliere fra le opzioni colore Black, Gold, Rainbow e il nuovissimo Copper.

– Le peculiari caratteristiche del progetto hanno permesso un significativo miglioramento della resistenza all’usura.
– Il nuovo Eagle Colorsystem rende semplice la realizzazione di un montaggio da sogno.
– Progettata e realizzata nei nostri stabilimenti europei, è la catena in assoluto più silenziosa, più robusta e più resistente all’usura.

CAMBIO XX1 EAGLE AXS
Molto più di un cambio meccanico con una batteria e un motore messi insieme: il cambio Eagle AXS è il cuore di tutto il sistema AXS. Ha la gabbia più corta per una maggiore distanza da terra di 10mm, con maggiore avvolgimento del pignone e un posizionamento leggermente più avanzato e più interno rispetto all’Eagle meccanico. Cambia al volo con un semplice tocco anche se sottoposto alle tensioni sulla catena che abbiamo misurato direttamente nelle gare di Coppa del Mondo come anche in laboratorio. Testato per l’impermeabilità ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K: in qualsiasi condizioni si svolga la gara, voi siete pronti.

– Per il cross country e il trail biking
– Gabbia in carbonio
– Viteria in titanio
– Finitura Rainbow
– Tecnologia Eagle
– Protezione Overload Clutch
– Il software AXS rende possibile programmare e personalizzare i nuovi componenti SRAM e RockShox.
– Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52

CONTROLLER EAGLE AXS
Il discorso è semplice, si tratta di performance. Le assolute prestazioni nella cambiata dell’Eagle AXS sono ciò che modifica davvero le carte in tavola. Cambia sotto sforzo, sui tracciati più impegnativi, in salita, il tutto senza cambiare la posizione delle mani sulle manopole. L’Eagle AXS cambia il livello di controllo della bici quando si spinge al massimo delle proprie possibilità. In più, cambia il livello di relazione con la propria bici. Non essendoci nessun cavo o guaina da posizionare, con il controller Eagle AXS si aprono nuove possibilità per la progettazione e l’ingegnerizzazione. Nuova anche l’esperienza nell’azione di cambiata, con punti di contatto ergonomici che si premono con lo sforzo giusto, punti che possono essere completamente personalizzabili attraverso l’app AXS, scegliendo cosa far fare ad ogni pulsante.

Compatibile con il MatchMaker X
– Tecnologia Eagle
– Personalizzazione della cambiata con l’azionamento verso l’esterno o verso l’interno.
– Funziona sia con il cambio XX1 AXS sia con il cambio X01 AXS.
– Il software AXS rende possibile programmare e personalizzare i nuovi componenti SRAM e RockShox.
– Il sistema è completamente impermeabile ad acqua e polvere secondo lo standard IP69K.

 

DIMA REGOLAZIONE CAMBIO
Riprogettata per poter essere utilizzata con tutti i cambi posteriori dell’ecosistema Eagle, la nuova dima di regolazione del cambio è fatta in modo semplice ed è facile da usare, per poter eseguire una veloce messa a punto. Piccola, trova posto nella borsa sottosella oppure si può tenere nella cassetta degli attrezzi per averla a portata di mano; è anche riciclabile, nel caso non dovesse più servire. È l’accessorio più importante per montare e regolare la vostra trasmissione Eagle.

Sram XX1 e X01 Eagle 10-52
La nuova dima per la regolazione del B-Gap, quindi della distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pignone più grande.

Di seguito tutti i dettagli e i prezzi dei vari componenti Sram XX1 Eagle 10-52:

Qui il test del cambio X01 Eagle AXS 10-50:

VIDEO TEST – Sram X01 Eagle AXS: addio ai “difetti” del meccanico

Per ulteriori informazioni Sram.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it