• 196
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Arriva il nuovo ecosistema Sram Eagle con l’estensione del range dei rapporti fino al 520 per cento, cioè con pacco pignoni 10-52, che permette ai biker di spingere con maggiore scioltezza sulle salite più impegnative.
Insieme ai nuovi gruppi XX1 e X01 Eagle, Sram ha presentato anche il GX Eagle 10-52, che noi abbiamo avuto modo di provare in anteprima…

Sram GX Eagle 10-52

Vogliamo iniziare proprio con un video, nel quale vi spieghiamo le caratteristiche ed i cambiamenti che sono stati apportati sulle trasmissioni dell’ecosistema Eagle:

Ora il comunicato con tutti i dettagli sul gruppo Sram GX Eagle 10-52, poi le prime sensazioni di utilizzo…

COMUNICATO UFFICIALE

SRAM GX EAGLE
Il GX Eagle vi accompagna in ogni uscita, sempre, giorno dopo giorno. Nelle uscite epiche, in quelle brevi e in tutte quelle comprese tra questi due estremi. Il GX Eagle è un vero ecosistema declinato al massimo livello. Il GX Eagle può migliorare enormemente il potenziale delle vostre uscite in bici con la nuova gamma di rapporti estesa al 520 per cento, con i suoi nuovi colori e con la compatibilità infinita con tutto il resto dell՚ecosistema.

CASSETTA XG-1275 EAGLE
La nuova cassetta Eagle 10-52 è dedicata ai rider che prediligono la funzionalità a tutto campo rispetto a qualsiasi altro fattore. Con l’estensione della gamma dei rapporti fino al 520 per cento, permette ai biker di spingere con maggiore scioltezza sulle salite più toste, risparmiando dunque le energie.
Sfrutta la tecnologia FULL PIN, che utilizza una leggera giunzione permanente tra i pignoni di acciaio attraverso l’uso di perni inox ad alta resistenza.
Il disegno aperto, simile a quello delle nostre cassette X-DOME, aiuta a smaltire il fango, permettendo così ai rider di sfruttare una cambiata precisa e prolungando la vita del componente.

– Sviluppo rapporti 520 per cento sfruttando lo standard del corpo ruota libera XD.
– Tecnologia FULL PIN leggera e resistente, simile all’X-DOME, per offrire la vera trasmissione 1x alla maggior parte dei rider e dell’equipaggiamento delle mtb.
– La finitura Lunar e Black rende la cassetta XG-1275 perfetta su ogni montaggio.
Sram GX Eagle 10-52

CAMBIO POSTERIORE GX EAGLE
I biker vogliono che il cambio faccia il suo lavoro a comando, sia che si spinga a tutta in salita sia nello sprint prima del traguardo. Il cambio GX Eagle risolve tutto con un nuovo progetto della gabbia che migliora il controllo della catena.
Realizzato per lavorare al meglio con la nuova cassetta 10- 52, funziona anche sulle precedenti cassette 10-50, permettendo così ai rider di scegliere, perché è così che deve essere.
La nuova finitura è in versione GX Eagle, per abbinarsi a qualsiasi cassetta e catena che si preferisca nel sistema Eagle Colorsystem. Ulteriore prova del fatto che il cambio GX Eagle è nato per fare una cosa: il suo lavoro.

– Retrocompatibile, funziona sia con le cassette 10-50 sia con le nuove cassette 10-52.
– Disegno della gabbia aggiornato per un migliore controllo della catena e per cambiate precise.
– Finitura GX Eagle del sistema Eagle Colorsystem per coordinarsi con tutte le cassette e catene Eagle, dal Black al Gold al Rainbow e al nuovo Copper.

GUARNITURA  GX EAGLE CARBON*
La guarnitura GX Eagle Carbon fornisce sempre prestazioni costanti. Con le corone che presentano il profilo dei denti SRAM X-SYNC 2, la guarnitura GX Carbon è progettata per il controllo totale della catena: lo spessore di ogni singolo dente ha una precisa tolleranza e e si connette perfettamente con le maglie interne ed esterne della catena. La tecnologia DUB prevede un movimento centrale ingegnerizzato in modo migliore e un nuovo disegno dell’asse: le due cose insieme portano a un approccio più uniforme nel montaggio del movimento centrale, a una migliore tenuta contro gli agenti esterni e alla compatibilità con nuovi e vecchi sistemi. Adesso chiunque può sfruttare la sua superiore durata nel tempo

– Tecnologia proprietaria della tessitura del carbonio. Compatibile con qualsiasi trasmissione 1x.
– La tecnologia DUB permette un approccio più uniforme nel montaggio del movimento centrale, una migliore tenuta contro gli agenti esterni e la compatibilità con nuovi e vecchi sistemi. Corone Direct Mount.

Sram GX Eagle 10-52

GUARNITURA GX EAGLE DUB (alluminio)
Alcuni rider portano i loro limiti più avanti rispetto ad altri. La guarnitura GX Eagle DUB permette a questi rider di fare qualsiasi cosa, sempre. Si tratta della migliore guarnitura in alluminio che facciamo, progettata per offrire sempre prestazioni costanti. Le corone con il profilo dei denti X-SYNC 2 assicurano il controllo totale della catena; lo spessore di ogni singolo dente presenta una precisa tolleranza e si connette perfettamente con le maglie interne ed esterne della catena. La tecnologia brevettata DUB per l’asse e per il movimento centrale permette un approccio più uniforme nel montaggio del movimento centrale, una migliore tenuta contro gli agenti esterni e la compatibilità con nuovi e vecchi sistemi. In parole povere, la guarnitura GX Eagle in alluminio forgiato è la scelta dei rider che sanno quello che vogliono, senza nessun fronzolo.

– La nostra migliore guarnitura in alluminio.
– Interfaccia Direct Mount compatibile con qualsiasi corona dell’intero ecosistema Eagle.
– Prevede la finitura GX Eagle del sistema Eagle Colorsystem per coordinarsi con tutte le cassette e catene, dal Black al Gold al Rainbow e al nuovo Copper.

COMANDO TRIGGER GX EAGLE
Di tutti i componenti che formano il sistema di trasmissione, il comando cambio non è certamente quello che desta la maggiore attenzione. Ma siccome è letteralmente quello che comanda ed è il centro di controllo,
l comando cambio GX Eagle deve essere oggetto di tutte le attenzioni. Le intuitive leve da spingere con il pollice forniscono quella positiva sensazione che permette al rider di eseguire cambiate precise e sempre riconoscibili, volta per volta. In più, la sua rinomata durata nel tempo continua a farsi notare in tutte le uscite e in qualsiasi condizione. La leva è in alluminio per resistere meglio agli abusi, ed è compatibile con il MatchMaker X. Preciso e resistente, è un instancabile comando cambio senza compromessi, sempre pronto a spostare la catena sui pignoni in tutte le uscite.

– Leva in alluminio per un contatto positivo.
– Compatibilità con il MatchMaker.
– Colorazione GX Eagle per coordinarsi alla finitura di tutte le cassette e catene dell’Eagle Colosystem.

Sram GX Eagle 10-52

COMANDO TRIGGER GX EAGLE SINGLE CLICK
Il comando GX Eagle Single Click è stato ottimizzato per le specifiche esigenze delle E-MTB. È stato progettato per diminuire il consumo prematuro della catena e il rischio di rottura con la limitazione della sua azione ad un solo pignone per volta. Sfrutta l’Eagle Colorsystem ed è realizzato nella finitura GX per coordinarsi con qualsiasi colore di cassetta e catena, dal Black al Gold fino al Rainbow e al nuovissimo Copper.
– Specifico per le E-MTB: significa che rende più semplice la cambiata con l’obiettivo di preservare la trasmissione.
– Colorazione GX Eagle per coordinarsi alla finitura di tutte le cassette e catene dell’Eagle Colorsystem.

Di seguito tutte le specifiche e i prezzi della gamma Sram GX Eagle 10-52:

Sram GX Eagle 10-52

SRAM GX EAGLE 10-52: COME VA?
Abbiamo avuto modo di testare in anteprima la nuova trasmissione Sram GX Eagle con la cassetta 10-52.
Oltre il migliorato impatto visivo, si nota immediatamente una cura dei dettagli maggiore, sia per la finitura stessa dei componenti che anche della solidità di ogni singolo elemento nel momento in cui l’abbiamo montato sulla nostra Yeti Sb 150.

E’ importante come sempre stare alle direttive della casa madre se pretendiamo il massimo dal funzionamento della nostra trasmissione Sram.
Perciò è di fondamentale importanza utilizzare la nuova dima di regolazione per la distanza della puleggia e dell’utilizzo di “EndCap” in metallo per quanto riguarda la guaina, nel caso di cambio a filo, come nella nostra situazione.

Sram GX Eagle 10-52
Insieme ai nuovi gruppi 10-52, Sram ha presentato anche una nuova dima per la regolazione del B-Gap, ossia della distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pignone più grande.

Ma veniamo subito al nocciolo della questione.
Nonostante il salto dell’ultima marcia sia aumentato di ulteriori 2 denti, passando quindi da 42-50 a 42-52, la cambiata risulta essere molto più fluida che nel passato.
Un insieme di cose influiscono sulla cambiata così facile e precisa.

Sram GX Eagle 10-52

Sicuramente la gabbia leggermente più lunga, le nuove boccole di scorrimento, la nuova tensione della molla di richiamo, ma a nostro avviso la rigidità dell’insieme deragliatore posteriore è quello che più segna la differenza con il passato.
La gabbia che tiene le pulegge e l’insieme dei leveraggi del cambio sono molto più solidi che nel passato, rigidi e conseguentemente il cambio è più preciso nelle cambiate anche sotto sforzo.

Sram GX Eagle 10-52

IN CONCLUSIONE…
Il nuovo Sram GX Eagle 10-52 è veramente un gruppo adatto a tutti, in particolare modo per bici da enduro, dove spesso si può urtare con degli ostacoli e oggetti “volanti”, ma anche a e-Mtb, vista la solidità e precisione di cambiata, magari utilizzando però la cassetta “classica” 10-50.
Non a caso per tutta le gamme, Sram ha pensato al manettino del cambio con singola cambiata apposito per mtb a pedalata assistita.

Sram GX Eagle 10-52

Per ora lo lasciamo sulla nostra Yeti Sb150, vedremo più avanti di utilizzarlo anche su una e-Mtb e vi aggiorneremo su eventuali sviluppi…
Stefano Chiri

Qui il test dello Sram GX Eagle 10-50:

VIDEO TEST – Sram Gx Eagle: la porta verso il monocorona

Per ulteriori informazioni Sram.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it