scritto da MtbCult in Tecnica il 13 Feb 2018

La Trek Fuel Ex 29 (super custom) di Alex Lupato

La Trek Fuel Ex 29 (super custom) di Alex Lupato
        
Stampa Pagina

Nel garage di Alex Lupato è entrata da poco una Trek Fuel Ex 29.
Tranquilli, Alex non ha abbandonato la Slash 29 (che userà in gare come la tappa di La Thuile dell’Enduro World Series 2018) e la Remedy, ma ci ha spiegato, come state per leggere, quando e perché userà la trail bike di casa Trek anche in gara.
A conferma (l’ennesima) che le trail bike (specie 29er) di oggi sono estremamente capaci, versatili e raffinate da poter essere impiegate in ambiti… non propriamente trail riding.
Come abbiamo detto già in passato, meno travel con un minimo di abilità di guida si tramutano in grande divertimento.
Il primo step è rendersi conto dei limiti molto elevati delle trail bike di oggi e, soprattutto, dei propri limiti come biker.
Chiaro, qui si parla di un pro’, ma è anche vero che noi comuni mortali non puntiamo a vincere, ma solo a divertirci…

La Trek Fuel Ex 29 ha 130 mm di escursione al posteriore, sospensione FullFloater con pivot Abp, ammortizzatore con standard metrico, geometria regolabile e un’impostazione in sella che si colloca a metà strada fra le Top Fuel da Xc e la Slash da enduro.
La colorazione è speciale, ma su questo e altri dettagli è Alex Lupato a darvi le risposte.

trek fuel ex 29

– In quali occasioni utilizzerai la Trek Fuel Ex 29?
– Non so ancora bene in quali gare, magari la userò ad inizio stagione per le prime tappe del 4Enduro, magari a qualche SuperEnduro e poi spesso in allenamento la uso perché adoro quella bici…
Devi guidarla sempre a tutta, la senti tua perché molto maneggevole e con la Fuel Ex 29 puoi fare davvero tutto quello che vuoi, dalle lunghe pedalate a discese di ogni tipo!

– La forcella Ohlins Rxf 36 è a molla?
– Sì, esatto: forcella a molla da 140 mm di escursione.

trek fuel ex 29

trek fuel ex 29

– La colorazione della bici è riservata agli atleti ufficiali Trek?
– No, con il ProjectOne di Trek puoi farla come preferisci e io avevo visto una colorazione simile quando avevano presentato il ProjectOne in Italia e mi era piaciuta davvero molto.
Così me la sono fatta fare simile.
E a quanto pare anche qualcun’altro ha avuto la mia stessa idea…

Just last weekend @hatt1e_harnden was competing in her first ever World Champs as a Cyclocross Racer…. this weekend she is getting a new steed on loan from @trekbikes_uk ready for a summer of MTB ! I’m hoping she can find time in her XC schedule to keep up some work on her technical skills at some Enduro races…..! . . . . . What do you think about this new @trekbikes #FuelEx colour scheme ?!! I love it 😊 . . . . I imagine it’s going to be a love or hate type of bike !!! Full @rideshimano XT….. I am still a firm believer in the 2x set up for a young rider like Hattie to be able to ride as much as possible up and downhill and on the road to the trails ! @deitycomponents #tmoendurobar @fox suspension @ridebontrager #tmoracing

Un post condiviso da Tracy Moseley (@tracy_moseley) in data:

– Che taglia è il telaio?
– Uso la taglia 19,5” con attacco manubrio da 40 mm.

– Quanto pesa con questo allestimento?
– Mi spiace, ma sinceramente non saprei dirvi…
Non guardo più molto il peso, la bici ha geometrie che fanno sì che si pedali molto bene e preferisco non guardare troppo il peso, ma avere una bici con la quale puoi permetterti tutto senza pensare a nulla se non a dare del gas e divertiti.
Quindi, non so il peso, ma nulla di leggerissimo!

trek fuel ex 29

trek fuel ex 29

trek fuel ex 29

trek fuel ex 29

La colorazione viola-arancio di sicuro non la fa passare inosservata quindi uno come Alex Lupato sarà ancora più facilmente riconoscibile nelle gare di enduro.
In bocca al lupo… Lupo!

Per informazioni TrekBikes.com



        
Torna in alto